Vezzano.net : Imu e Tares, cosa cambia per i vezzanesi ?
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Imu e Tares, cosa cambia per i vezzanesi ?
Autore : redazione - gio 29 agosto 2013 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
Un anno fiscalmente molto confuso il 2013 per le famiglie italiane e di riflesso per quelle vezzanesi (per le imprese il discorso è ancora più complesso).

Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che cancella la l'Imu sulla "prima casa", quella di residenza. O meglio, cancella la prima rata e si impegna a cancellare la seconda.

Quindi per il 2013 niente Imu da versare sulla prima casa, mentre rimane per quest'anno la Tares che però sarà una delle tasse meno longeve della storia italiana: verrà infatti sostituita nel 2014 (almeno nelle intenzioni) dalla nuova "Service Tax" o, detta all'italiana, tassa sui servizi.

La "Service Tax" sarà stabilità a livello comunale con un certo margine di flessibilità e probabilmente sarà più cara per i cittadini della Tares, dovendo coprire un po' dei buchi di bilancio lasciati dall'abolizione dell'Imu sulla prima casa che, a titolo d'esempio, nel 2012 a Vezzano ha portato nelle casse comunali 328.653 euro (su un gettito totale di 1 milione e mezzo di euro).
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
william F. scrive :
un branco di fraudolenti incapaci formula queste confuse(non per loro)leggi.i loro complici le applicheranno,non prima di avere versato lacrime di coccodrillo.questa è l'italietta,con i suoi giornali,televisioni,condannati,bunga bunga,mafiosi messi fuori dalle galere,politici in tutte le salse,pensionati che glienefrega un cazzo(quelli oltre i 1200 euro),giovani troppo distratti.Più ci prendono per il culo e più la gente non va a votare,e il sistema torbido prospera.Ma forse parlare di incapacità è sbagliato.Questi sanno dove vogliono arrivare.Dove sei PD?Anche un incompetente come me considera giusta una tassa sulla casa(unica forma di patrimoniale)se la stessa supera un certo valore(cinquecentomilaeuro?)Ma perche non lo fanno?è sempre una questione di "piaceri",tra il delinquente e "loro",meglio fare un bel calderone dove la gente capirà troppo tardi(aiutata in questo dalla informazione pagata da chi ci governa con i nostri soldi).Torniamo sempre allo stesso punto,vero sig.sindaco?Meglio togliere ai poveri,danno meno ma sono tanti.
gio 29 agosto 2013 - 15.42
Fabrizio C. scrive :
William concordo con te su tutto ti sei dimenticato del o dei sindacati io li metto al pari di quelli che tu hai elencato.portavano o portano in piazza le persone il piu' delle volte x delle c.....e adesso che veramente dovrebbero adoperarsi x unire e portare la gente nelle piazze che c...o fanno?????un c...o!!!!!ecco la chiusa del cerchio....
gio 29 agosto 2013 - 17.14
Giorgio - mir41cchiocciolavirgiliopuntoit scrive :
William e Fabrizio e Redazione
senza andare a farfalle di numeri vari degli altri e altrove, ricordo che a Vezzano, se ad esempio solo con la biblioteca non si fossero spesi 1,500,000.00Euro sì tre miliardi di vecchie lirette, avremmo avuto 5 anni di IMU A GRATIS!!
E nessuno mai VEZZANO NET IN TESTA ha mai detto e fatto niente!!!
gio 29 agosto 2013 - 21.15
william F. scrive :
non sono al corrente dell'acquisto di manoscritti preziosi e neppure della costruzione di spazi inutili,ma so di sicuro che il bilancio del comune di Vezzano si è chiuso con un avanzo di oltre 600mila euro,saranno farfalle,ma la mia IMu è stata pagata in questo comune e non "in altri e altrove"
gio 29 agosto 2013 - 21.58
Fabrizio C. scrive :
Giorgio con tre miliardi forse si poteva fare qualcosina di piu'....a mio modesto parere poi sbagliero'.io rimango della mia idea.... purtroppo mi fa' paura....perche' questi di noi poveri mortali non gli frega un c...o ok.
gio 29 agosto 2013 - 22.04
redazione scrive :
Giorgio, è bene non riporre troppe speranze nei poteri taumaturgici di Vezzano.net che è solo uno spazio, piccolo, di informazione e non di rivoluzione. Peraltro uno spazio sempre aperto al contributo di tutti. In questi anni (che sono ormai parecchi ahimè) di molte cose si è parlato qua sopra e non è obbligatorio conoscerle tutte. Così come non è obbligatorio consultare l'archivio di Vezzano.net, però alle volte può essere utile.

http://www.vezzano.net/?ite...
http://www.vezzano.net/?ite...
ven 30 agosto 2013 - 01.52
GIORGIO scrive :
D'accordo con la Redazione, ma forse non mi sono spiegato bene verso William: quella montagna di soldi per la biblioteca
sono stati spesi DAL COMUNE SOLO PER I MURI E I VETRONI senza neanche l'impianto di condizionamento (poi aggiunto dalla giunta attuale dopo alcuni malori estivi) e senza neanche un foglio di libro altro che manoscritti ! Quando dico altrove mi riferisco a discorsi vuoti, vacui e fatui sulla 'grande' politica grande solo per la distanza da Vezzano e poi non guardare i piccoli enormi problemi di Vezzano sanabili solo col lavoro di giorno dopo giorno senza gloria. Comunque tranquillo 600.000 Euro sono due anni di IMU: diamo li ai poveri CON MENO TASSE cioè a noi vezzanesi!
ven 30 agosto 2013 - 08.43
lorenzo ambrogi scrive :
Relax! Il prossimo anno, ad aprile credo, ci saranno le eleziomi comunali. Ponderate gente, ponderate...
ven 30 agosto 2013 - 11.47
Uno che l-IMU e le tasse le ha pagate scrive :
Mi sembra incredibile che un partito che si considera di sinistra com il PD tolga l'IMU alla prima casa a tutti ( compresi Berlusconi, Casini, Grillo, Renzi,Monti, Brunetta, Dalema ecc con prima casa di ville o abitazioni ultrasignorili) togliendo 2 miliardi circa ai contribuenti che andrebbero ai precari e/o ai cassintegrati e/o a non aumentare l'IVA dal primo ottobre che viene pagata da tutti i consumatori ivi compresi, poveri, indigenti , disoccupati e inoccupati. Facendo così felice il PDL ed accontentando Berlusconi, evasore pluricondannato , che canta vittoria .
In barba all'equità alla solidarietà ed ai principi che il PD diceva di ispirarsi.
ven 30 agosto 2013 - 15.31
GIORGIO scrive :
Lo sanno anche i sassi che sulle case di lusso anche se prima casa si continua a pagare come dice il decreto : 'L'Imu si continuerà a pagare relativamente agli immobili di particolare pregio e in particolare quelli accatastati nelle categorie di lusso A1, A2, i castelli ed anche i palazzi di importanza storica od artistica in categoria A9.' Quindi i castelli di residenza qui vicino a noi
anche se 'prima casa' pagano l'IMU eccome!
ven 30 agosto 2013 - 16.40
uno che l-Imu l-ha sempre pagata. scrive :
Giorgio , il mio è un discorso in generale di equità: non intendevo castelli e ville signorili riconosciute come tali. Mi riferivo a quelle case accatastate A3 con parco e magari piscina costruita dopo l'accastamnto, oppure appartamenti a Roma in via Condotti o Piazza Navona o nelle vicinanze del Colosseo ( vedi Scajola ), via Frattina, via del Plebiscito (vedi palazzo Grazioli)che hanno una classe catastale uguale alle zone periferiche.
Questi immobili sono quotati dai 20.000 ai 50.000 € al MQ.
E poi ,se non sbaglio, spiegami per quale motivo se due persone sono entrambi proprietari di abitazione principale A3 , una composta da 3 vani , l'altra di 15 vani sono tutte e due esenti?
ven 30 agosto 2013 - 20.24
william F. scrive :
Leggo in altra pagina le considerazioni del sindaco sul "saggio governo Letta",con grande sorpresa leggo che la colpa è sempre di chi è venuto prima.Le ricordo che prima eravate sempre voi!Avete governato,con la benedizione del RE.Tornando al tema,l'Imu per la prima casa è abolita per tutti(la pagheranno solo i proprietari di ville e castelli,se gli stessi non risultano al catasto come stalle).sulle case nuove e invendute non si pagherà la tassa(i costruttori sono povera gente oppure hanno santi in paradiso).La cancellazione riguarda la prima rata 2013,rinviando alla legge di stabilità la decisione sulla seconda rata e spostando sulla "service tax" il compito di sostituire l'IMU nel 2014."cioè in senso esattamente contrario alla equità tra cittadini,tra generazioni,tra territori"Micromega.
non era meglio discutere di come esentare una fascia di proprietari poveri con scarso reddito?ma solo questi non altri.tutto quello che è stato fatto da questa brava gente"saggia",si chiama tattica del rinvio,quello che un partito di pur vaga collocazione a sinistra non dovrebbe fare,come tra l'altro scritto nei sui programmi e promesso ai suoi elettori.
ven 30 agosto 2013 - 22.16
uno che l-IMU l-ha sempre pagata scrive :
Per Giorgio e soprattutto per William:
Vorrei fornire un dato che è di per se stesso esplicativo dell'anomalia del criterio si selezione delle case signorili o di lusso.
Nella provincia di Reggui Emilia gli abitanti censiti al 31/12/2012 risultano 535869 che compongono 227.151 famiglie ( fonte ISTAT) Sapete quanto sono state le prime case che hanno pagato l'IMU nel giugno scorso nella provincia di RE? Da Telereggio ieri sra sono state indicate in appena 371 . Vi rendete conto che ha pagato l'IMU una casa su millequattrocento quaranticnque abitanti? Che ha pagato l'Imu una casa su ogni 610 famiglie?. E' una bufala colossale quello che vi fanno credere che pagano tutte le case signorili e di lusso, la realtà è questa , sono questi dati inconfutabili.
Sembrerebbe avere ragione William, mentre a Giorgio suggerisco di approfondire e non limitarsi ai comunicati dei nostri politici.
Meditate gente e soprattutto toccate con mano la realtà.
sab 31 agosto 2013 - 08.55
william F. scrive :
è una villa di due piani,con 5 bagni,10 camere,due ripostigli,due cabine armadio,per un totale di 14 vani catastali,più una piscina(non in plastica) e un giardino di 1300 metri quadri.non è soggetta all'IMU se figura come prima casa!
Ma vah!La villa non rientra nelle categorie A8,è un A7 classe 7.eVoilà!Dimenticavo il proprietario(ma potrebbero essere in tanti),Renato Brunetta.
dom 01 settembre 2013 - 20.48
uno che l-IMU l-ha sempre pagata scrive :
Grazie dell'assist, William, se uno vuole informarsi e rodersi il fegato ecco il LINK.
Legga sig. Giorgio parafrasando una sua citazione:lo sanno anche i sassi" che i politici fanno gli affari loro e brunetta( con la lettera b minuscola) risparmia non paga 2750 € mentre Lei come noi tutti avremo un aumento dell'Iva oppure dell'accise sula benzian.
SVEGLIA

http://www.ilfattoquotidian...
lun 02 settembre 2013 - 08.00
Gabriella Blancato scrive :
il gioco è presto fatto: il governo Letta-lecca ( o lecca-Letta, come preferite) ha tolto l'IMU solo per ingraziarsi il sig B. che aveva promesso in campagna elettorale che l'avrebbe tolta, e se mi ricordo bene aveva promesso anche di restituire il pagato, anche mettendolo di tasca propria (!).
PECCATO che per accontentare i capricci di un pregiudicato e condannato evasore fiscale il nostro pregevole governo si stia apprestando a tagliare i fondi a cose come l'evasione fiscale, le fonti rinnovabili ed altre facezie....per non parlare della batosta che arriverà con la service tax! Se dovessino pagare per i servizi che abbiamo, forse i soldi dovrebbero restituirceli! Meditate, gente, meditate!
mar 03 settembre 2013 - 10.04
gabriella scrive :
volevo dire "lotta all'evasione fiscale"
mar 03 settembre 2013 - 10.05
Mettevi d-accordo scrive :
ma i cinque stelle non avevano chiesto di abolire imu sulla prima casa ?

http://www.giornalettismo.c...
mar 03 settembre 2013 - 10.41
william F. scrive :
basterebbe non leggere sempre il "corriere dei piccoli" e seguire i TG della Berlingyer e compagnia cantante per sapere le cose.mettiti d'accordo tu,con il tuo cervello.Non è tempo per sparare cazzate.
mar 03 settembre 2013 - 14.18
telekabul scrive :
no william f. per carità..neanche pagato il tg3 lo guardo ! il "corriere dei piccoli" non lo so.. il "corriere del senato" magari si... ci sono le firme di tutti i senatori grillini !

http://www.senato.it/leg/17...
mar 03 settembre 2013 - 17.18
william F. scrive :
basterebbe firmarsi per avere risposte diverse e più dettagliate.Vedo che i grandi manovratori si sono messi all'opera con la solita operazione"fango".Buttano lì a caso (ma con preciso scopo).Peccato tu non abbia potuto leggere il testo presentato(mai discusso) sulle norme(norme!)per l'abolizione dell'IMU.Vedi,il problema lo capirebbe anche un idiota:basta prendere il denaro ai ricchi e distribuirlo ai poveri.Ma nessuno chiede mai il parere a quell'idiota
mar 03 settembre 2013 - 18.08
lorenzo ambrogi scrive :
Anche perchè chi ha posto Letta e compagnia bella dove sono, se non i ricchi e le lobby? Anzi, non c'è mai stato un presidente del consiglio 'povero' e disinteressato che abbia capito veramente i bisogni della gente? Il prossimo anno, secondo le stime, saremo l'unico Paese ancora in recessione mentre gli altri avranno una crescita, chissà perchè?
mar 03 settembre 2013 - 18.23
fabrizio c. scrive :
viene a mancare anche il fondo x l'occupazione tra le altre cose.oh William di me e di te a questi non frega un c...0 e pensare che c'e' gente che li difende e difende il loro operato.mah.....
mar 03 settembre 2013 - 18.45
Camillo scrive :
Adesso il dibattito verte tutto sulla candidatura del giullare fiorentino , con l'appoggio di tutti i giullari di corte ( hai visto mai che ci guadagnamo qualche poltrona,qualche municipalizzata...) e il provare a salvare il soldato Silvio... Di tutto il resto, di noi a lorsignori delle larghe intese ma dalle chiappe strette,non gliene può fregare di meno.... Hanno ridotto un paese con la seconda economia in Europa,ad un vigneto dopo la grandine....(tempesta in d' l'ova....) ma tanti cioccapiatti continuano ad osannarli.... Chi è che è sempre incinta?
mar 03 settembre 2013 - 21.24
lorenzo ambrogi scrive :
A Quinta Colonna hanno appena detto che i partiti sono paragonati a delle ONLUS, e che quindi nelle loro feste non emettono scontrini fiscali, ma è vero?
mar 03 settembre 2013 - 21.44
gabriella blancato scrive :
Risposta a:Mettevi d-accordo
Gentile lettore, è vero l'abbattimento dell'IMU era nel ns programma ed abbiamo presentato DDL per eliminare tale tassa; la differenza è che noi proponevamo alcune soluzione per trovare i fondi che sarebbero venuti meno; la differenza è che qui non è stata abolita l'IMU; è stata sostituita dalla Service-tax. Gioco di parole, mani nei ns portafogli! L'aspetto stasera al circolo Puccini
ven 06 settembre 2013 - 15.22

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro