Vezzano.net : Il colpo di coda dell'Imu
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Il colpo di coda dell'Imu
Autore : redazione - dom 01 dicembre 2013 - Cronaca
cometa ison imu hubble
Una tassa dalla vita breve, ma intensa. Una sorta di cometa fiscale.

L'IMU è rimasta tra noi per circa un anno e mezzo, ma si è fatta notare parecchio. E, come forse saprete, alla fine del suo viaggio riserva ancora sorprese.

Dopo la prima rata, anche la seconda è stata abolita ma non del tutto: per quei Comuni che hanno stabilito nel 2012 o 2013 una aliquota più alta di quella base non ci sarà compensazione totale. Lo Stato in sostanza verserà agli enti locali solo il 60% della differenza tra l'aliquota base (4 per mille) e quella realmente stabilita dai singoli Comuni. Il resto lo dovranno mettere i cittadini.

Vezzano è tra quei Comuni che hanno fissato una aliquota più alta: 5,4 per mille. Vuol dire che il 40% dell'1,4 per mille dovrà essere pagato dai vezzanesi che possiedono e vivono nella casa di proprietà.

Il gettito totale vezzanese sulla prima casa nel 2012 dell'IMU vezzanese è stato di circa 330.000 euro.

Conti alla mano quello che rimane da pagare a carico dei vezzanesi entro il 16 gennaio è pari a 34.000 euro.

Ovvero un versamento medio (ripetiamo medio) di 21 euro (contro i 203 euro del 2012).

Questa la situazione al 1 dicembre. Ma la cometa Imu ha ancora tempo per sorprenderci.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
william F. scrive :
in sostanza;chi ha pagato di più prima,dovrà pagare ancora.chi ha pagato di meno sarà esentato.ma tanto non interessa più a nessuno,aspettiamo con coraggio l'estrema unzione.
dom 01 dicembre 2013 - 20.13
Maurizio Gambarelli - mauriziopuntogambarellichiocciolacnarepuntoit scrive :
Ormai la situazione fiscale di questo paese è paradossale e ridicola, per non dire di peggio; ci hanno scontato l'Imu sulla prima casa ma ogni volta che compriamo qualcosa paghiamo l'uno per cento di Iva in più, dal primo ottobre.
Continuiamo ad avere ordini e contrordini su come, dove e quando pagare tasse sempre più insostenibili, per mantenere servizi che dobbiamo ripagare quando ne usufriuiamo, vedi la sanità in buona parte dei casi, oppure la scuola dove dobbiamo sostenere gli istituti dove i ragazzi studiano con contributi "volontari"; le imprese arrancano, sempre più persone hanno difficoltà economiche, e le manovre servono solo per creare nuove tasse per sanare un bilancio statale che in questo modo aggraviamo creando condizioni sociali sempre più gravi, a volte spaventose.
Scusate lo sfogo, ma veramente non se ne può più.
Ciao a tutti ed auguri di un buon inizio settimana.
dom 01 dicembre 2013 - 21.56
Mauro Bigi scrive :
Si, la situazione è insostenibile e ingiustificabile.Questo si chiama caos! Che vengano loro a rispondere ai cittadini. Loro che non sanno nemmeno più chi e cosa sono i cittadini. Domani verificherò se e come potremo e dovremo agire.
dom 01 dicembre 2013 - 22.19
Roberto Villella - roberto_villellachiocciolaliberopuntoit scrive :
Loro=Governo delle Larghe Intese (PD+ex PDL). W questa illustre rappresentanza politica. La rana ormai è quasi cotta.
dom 01 dicembre 2013 - 22.38
Taz scrive :
Preparatevi quindi a fare dei conti...
Prima: Conto sull'anno con aliquota al 5,4 x 1000 con detrazioni annesse, poi conto sull'anno con aliquota al 4 x 1000 con detrazioni annesse, fare la sottrazione tra 5,4 e il 4... et voilà... ah, di questo 1,4 x 1000 ne dovrete pagare un 40%...

Speriamo non diventi definitiva, rimane il fatto che, attualmente, chi fa i regolamenti giù a Roma prima di scrivere si fa 4 o 5 bicchieri di wiskey, probabilmente con festicciole annesse...
lun 02 dicembre 2013 - 09.06
Taz scrive :
P.S. L'imu non è finita... all'interno della iuc (imposta unica comunale) c'è ancora, insieme alla Tasi, alla Tari ecc...
lun 02 dicembre 2013 - 09.10
sasha scrive :
Scusate ma non capisco : ieri il sindaco ha affermato in risposta ad una mia domada sull'aumento dell'IMU testualmente:

"Per informazione: l'Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo nel 2013 non ha aumentato le aliquote IMU 2012, nè sulla prima casa, nè sulle altre, nonostante siano tra le più basse.
Come utilizzare l'avanzo è tecnicamente complesso spiegarlo e non può essere questa la sede. E' vero che il nostro Comune è finanziariamente saldo e che attraverso questo riesce e a mantenere una livello di tassazione basso ( la vecchia TARSU non è stata auemtanta per 4 anni!) e a fare parecchi investimenti e manutenzioni."
La redazione di Vezzano net dice che è stata uamentata"Vezzano è tra quei Comuni che hanno fissato una aliquota più alta: 5,4 per mille"
Chi disinforma ? Il sindaco che forse l'aumento l'ha fatto nel 2012, il che non cambia nulla in caso di conguaglio comunque occorre versare, oppure la Redazione che è male informata?
Nel caos generale si aggiunge anche questa incomprensione. Non voglio usare le parole di William che parla di "qualcuno che ciulla nel manico"
Vorrei al riquardo una precisazione da entrambe le fonti. Grazie
lun 02 dicembre 2013 - 09.11
Rudy scrive :
Effettivamente qualcuno mente......
Chi è che la sta raccontando giusta ???
lun 02 dicembre 2013 - 09.32
Rudy scrive :
Ed aggiungo che si non ho pagato IMU 1°casa quest' anno, ma semplicemente perchè era già inglobata nella TARES, se faccio i conti del 2012 di TARSU+IMU mi ritrovo all' incirca con il totale della TARES........
Forse sarebbe il caso che qualche Generale Militare prendesse il comando della situazione, giusto qualche mese per fare le pulizie di stagione.......
lun 02 dicembre 2013 - 09.43
Taz scrive :
Provo a rispondere io che ci "gioco" tutti i giorni con l'imu...

E partiamo dal Giugno del 2012 con il Governo "tecnico" di Monti che ha disposto la nuova tassazione sugli immobili IMU con il contributo di pdl e pd, i quali dopo averla approvata l'hanno ritenuta non equa e congrua(però se la sono tenuta).

Le aliquote disposte erano quelle del 4x1000 per le abitazioni principali con relative pertinenze mentre l'aliquota unica del 7,6x1000 per tutte le altre tipologie di immobili (ad esclusione di quelle rurali ad uso strumentale).
Il decreto Monti sull'Imu (denominato "Salva Italia" dava ai Comuni la possibilità di alzare oppure abbassare o mantenere invariate le aliquote.

dal Decreto "Salva Italia" - Art. 13 comma 6. L'aliquota di base dell'imposta e' pari allo 0,76 per cento. I comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l'aliquota di base sino a 0,3 punti percentuali (1).

comma 7. L'aliquota e' ridotta allo 0,4 per cento per l'abitazione principale e per le relative pertinenze. I comuni possono modificare, in aumento o in diminuzione, la suddetta aliquota sino a 0,2 punti percentuali.

Questo è un pezzo del decreto "Salva Italia")

Quello che è successo per il saldo 2012 è facile capirlo, I Comuni, compreso Vezzano hanno alzato le aliquote, (quella dell'abitazione principale è stata alzata di 0,14 punti percentuali portandola così al 5,4x1000 (mi corregga il Sindaco se sbaglio) ritenendola adeguata anche per l'anno 2013. Quindi dal saldo del 2012 al saldo del 2013 le aliquote non sono variate e quindi la risposta del Sindaco data a Rudy è corretta in quanto non sono state modificate dal saldo 2012.

La redazione di Vezzano.Net non sbaglia, in quanto parla di innalzamento delle aliquote dall'acconto del 2012 (quando era in vigore per tutta la Nazione l'aliquota del 4x1000) al saldo del 2013.

Non c'è disinformazione.

Lo stato (se passerà questa modifica) inoltrerà ai comuni il corrispettivo dell'aliquota base (quella per l'acconto del 2012) che equivale a circa il 60% del 5,4x1000 deliberato dal Comune di Vezzano.

Ripeto, non c'è disinformazione ma una differenza tempistica.

Saluti
lun 02 dicembre 2013 - 10.01
Rudy scrive :
A dire il vero mi pare che il Sindaco dica di non aver aumentato la tassazione nel 2012 quando invece mi pare sia stata aumentata l' aliquota.
Di conseguenza ci ritroveremo nei primi giorni del 2014 a dover pagare una percentuale di rata IMU sulla nostra prima casa, dopo aver già pagato oltretutto nella TARES moto di più (Io ho un + 80% se confronto TARSU 2012 e TARES 2013)sul mio appartamento
lun 02 dicembre 2013 - 10.16
Rudy scrive :
Ok mi correggo, il Sindaco ha scritto di non aver aumentato l' aliquota 2013, ma grazie lo avevan già fatto nel 2012.......

Almeno abbiamo un avanzo.......
lun 02 dicembre 2013 - 10.22
Taz scrive :
No Rudy, leggi bene, -per informazione: l'Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo nel 2013 non ha aumentato le aliquote IMU 2012, nè sulla prima casa, nè sulle altre, nonostante siano tra le più basse.-
Le aliquote Imu 2012 sono riferite al saldo del 2012...

La Tares è un'altra tassa, indipendente dall'Imu (almeno per il 2013) nel 2014 dovrebbe essere all'interno della Iuc (almeno per quento riguarda il conteggio delle superfici).
lun 02 dicembre 2013 - 10.28
Rudy scrive :
Ok Taz, come vedi avevo poi rettificato il discorso 2012 e 2013.....
Che la TARES si altra cosa sulla carta la capisco, ma di fatto a me comune cittadino importa sapere quanto in un anno esce dalle tasche a parità di servizio.
E personalmente mi son ritrovato a pagare +80% per i rifiuti che oltretutto per 5-6 mesi all' anno non produco visto che per motivi di budget devo pure trasferirmi qualche mese ospite altrove (Non in Italia) visto che non potrei permettermi nemmeno di pagare il riscaldamento.
lun 02 dicembre 2013 - 10.47
sasha scrive :
Rudy e Taz, mi sembra un pò superficiale liquidare la questione giocando sugli anni 2012-2013. Io avevo fatto una domanda ben precisa: se l'IMU è stata elevata in relazione al pagamento del 40% dell'aumento al 16 gennaio 2014. La risposta corretta doveva essere che l'Imu è stata elevata nel 2012 anche da Vezzano e che pertanto si deve pagare il conguaglio.
Mi sembra invece che qualcuno diplomaticamente ha risposto nell'interesse del suo operato, in pratica non rispondendo o forse cercando di glissare.
Comunque le amministrazioni comunali hanno tempo fino al 5 di dicembre per aumentarla ulteriormente.
lun 02 dicembre 2013 - 18.08
Taz scrive :
Sasha, nessuna superficialità, ho soltanto cercato di far capire da dove deriva l'aumento dell'aliquota, un aumento che la maggior parte dei comuni tra l'acconto e saldo 2012 hanno fatto... nel 2013 non ci sono stati innalzamenti ma sono rimasti i valori del saldi 2012... si, rispetto all'acconto del 2012 si sono alzate parecchio, voglio comunque ricordare che l'imu é stata introdotta in via sperimentale da Monti... Non difendo la tassa, sto solo cercando di spiegare cosa é successo...
L'aliquota non é aumentata a saldo 2013 (fatto salvo che i comuni fino al 5 Dicembre possono deliberare nuove aliquote) é invariata rispetto all'acconto 2013, la differenza per cui scaturisce quel famoso 1,4x1000 di cui solo il 40% andrà versato é da ritrovarsi nel confronto tra acconto 2012 e saldo 2013, allora si che se prendiamo questi 2 "dati" c'è ovviamente l'aumento...
lun 02 dicembre 2013 - 23.38
Taz scrive :
Sasha, in poche parole, l'imu a vezzano non é stata aumentata in relazione al 40%... é stata aumentata nel 2012 a saldo perché il decreto dava questa facoltà, ora invece il governo ha inchiappettato tutti i comuni che avevano innalzato le aliquote e i cittadini che dovranno (speriamo di no) pagare una mini tassa a gennaio... posso immaginare le difficoltà di un sindaco in questi momenti.. non ci sono certezze, e io che ci lavoro giornalmente ho una confusione in testa pazzesca...
lun 02 dicembre 2013 - 23.53

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro