Vezzano.net : Sedrio e l'ndrangheta
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Sedrio e l'ndrangheta
Autore : redazione - gio 25 settembre 2014 - Cronaca
sarcone ndrangheta sedrio
Nella giornata di ieri, su richiesta della Direzione Investigativa Antimafia, sono stati sequestrati a Reggio e provincia (ma anche in altre regioni) beni per complessivi 5 milioni di euro tra immobili, quote societarie e conti correnti. Il tutto appartiene alla famiglia Sarcone, originaria di Cutro, ma da diversi anni attiva nel settore immobiliare reggiano.

Tra gli immobili sequestrati anche un intervento edilizio nel Comune di Vezzano, più precisamente in via Martelli a Sedrio dove la società New Essetre srl ha realizzato alcune villette a schiera.

New Essetre, Terrematildiche srl e Sarcia srl sono tra le società sequestrate e gestite da Gianluigi Sarcone, uno dei quattro fratelli oggetto delle inchieste antimafia (gli altri sono Giuseppe, Nicolino e Carmine).

Perchè il sequestro ?


Si tratta di un sequestro preventivo, ovvero non in seguito ad un processo, ma perchè il Tribunale ha ritenuto che persone oggetto di indagine potessero occultare parte del patrimonio che gli inquirenti ritengono frutto di attività illecite (ed incompatibile con i redditi dichiarati). In questo caso l'elemento che ha fatto scattare il provvedimento è il tentativo, da parte della moglie di Sarcone, di prelevare da una banca del reggiano circa 370.000 euro. Rigorosamente in contanti.

Cutro, i Sarcone e i Grande Aracri

La famiglia Sarcone è accusata di essere contigua alla potente 'ndrina di Cutro dei Grande Aracri. Nicolino Sarcone nel 2013, dopo una lunga vicenda giudiziaria, è stato condannato in primo grado a 8 anni e 8 mesi di reclusione. I Grande Aracri hanno un referente di spicco nella bassa reggiana ovvero Nicolino Grande Aracri già condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione in via definitiva (già scontati) e sottoposto a misure di sorveglianza.

Dagli anni '90 i Grande Aracri sono stati protagonisti di una sanguinosa guerra di mafia con la 'ndrina rivale dei Dragone che ha visto coinvolto (come killer spietato) un'altra vecchia conoscenza dei vezzanesi: Paolo Bellini.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
Camillo scrive :
Qui non commenta nessuno? Tutti sorpresi? Tutti caduti dal pero? Acqua calda?? Argomento troppo difficile o troppo scomodo? Pensavate che l'andrangheta fosse solo a Cutro? O a Locri? E cosa ci diranno quelli che dovevano sorvegliare e controllare "certi" cantieri, "certi" costruttori...? Tutto regolare? La facciamo cadere nel vuoto anche questa? Qui non si parla di autovelox o di buche, ma di una montagna di m....... (Cit) che ha fatto i suoi interessi anche qui da noi...... Come la mettiamo? Quei bei dirigenti di partito che hanno governato da sempre la nostra provincia, non hanno nulla da dire? La Masini che starnazzava in piazza contro gli attivisti del M5S che la mafia a Reggio non esisteva, era o no la presidente della provincia? Se vogliamo indignarci un attimo o almeno preoccuparci......credo sia tardi!!!
sab 27 settembre 2014 - 23.04
paolo c. scrive :
Hai ragione,Camillo;penso nessuna sia sorpreso.Purtroppo,siamo tutti assuefatti,e sappiamo tutti che nessun governo in italia ha mai combattuto seriamente le organizzazioni criminali (mafia,ndrangheta,etc.etc.).Io,personalmente sono molto preoccupato,ma vedo che in generale gli italiani,continuano a votare quelli che hanno permesso tutto questo. Noi italiani siamo fatti così´; basta che non entri un ladro in casa nostra,se poi uccidono il nostro vicino…be´pazienza.Siamo in democrazia,e sino a quando gli elettori voteranno quelli,che in tutti questi anni,hanno permesso cio´,ci meritiamo mafia,ndrangheta,e anche qualcosa di altro.
lun 29 settembre 2014 - 17.32
R.Costi scrive :
Avete talmente centrato il punto che non ho nulla da aggiungere se non invitare tutti nel cominciare a pensare di indirizzare il proprio voto verso chi in questo momento rappresenta L'ONESTA'!!!
mer 01 ottobre 2014 - 10.22
Jo - apuntocanovi2chiocciolaliberopuntoit scrive :
La divisione tra le amministrazioni, anche locali, e la mafia è ridicola al giorno d'oggi, questo il motivo del no comment generale, non è possibile che non si sappia... si sa e si è complici.
gio 02 ottobre 2014 - 16.00

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro