Vezzano.net : La prima rata della Tasi
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
La prima rata della Tasi
Autore : redazione - ven 03 ottobre 2014 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
"Tassa sui servizi indivisibili" ovvero la Tasi è al suo debutto quest'anno (almeno con questo nome).

La prima rata si dovrà pagherà entro il prossimo 16 ottobre, il saldo entro il 16 dicembre.

Il Comune di Vezzano ha deciso di applicare la Tasi solo alla cosiddetta "prima casa", mentre il resto degli immobili o terreni non la pagherà.

La base imponibile (il punto di partenza per calcolare quanto si deve pagare) è la stessa dell'Imu, mentre l'aliquota è stata fissata allo 0,33%. Esistono poi detrazioni in base al valore catastale dell'immobile, meno vale e più si ha diritto a detrazioni:

- 160 euro di detrazione per una rendita catastale al di sotto dei 300 euro
- 110 euro di detrazione per una rendita tra i 300 e i 430 euro
- 50 euro di detrazione per una rendita tra i 430 e i 650 euro

Si ha inoltre diritto ad un ulteriore detrazione di 30 euro per ogni figlio residente nell'immobile di età inferiore ai 26 anni.

La Tasi si paga in autoliquidazione. Significa che il cittadino deve calcolare e versare per proprio conto l'imposta attraverso il modulo F24.

Online è possibile trovare strumenti di aiuto per il calcolo e la compilazione.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
Tazzio scrive :
Cit. "Il Comune di Vezzano ha deciso di applicare la Tasi solo alla cosiddetta "prima casa", mentre il resto degli immobili o terreni non la pagherà."

Scusate, volete dire che altri Comuni fanno pagare sia l' IMU che la TASI contemporaneamente ??

Perchè non dimentichiamo che su "Il resto degli immobili" continuerà a gravare l' IMU.

Niente contro il Comune Vezzanese, ma 300 euro di rendita catastale come limite per avere il massimo di detrazione mi pare bassino, non potevano sforzarsi ed arrivare a 350 ??

Stiamo parlando di appartamenti normalissimi e non di residenze lussuose.

Tant'è, am' a pagà !!
Fin che ce ne sono........
ven 03 ottobre 2014 - 16.18
Maurizio Gambarelli - bonanottepopolochiocciolaliberopuntoit scrive :
Quasi tutti i comuni della zona, ad eccezione di Albinea, applicano la Tasi solo sulla casa di proprietà utilizzata come abitazione principale, e per fortuna, dato che la legge prevede che se si delibera un'aliquota Tasi per un appartamento in affitto una percentuale la deve pagare anche l'inquilino, e pensate al casino che sarebbe saltato fuori.
Il problema, oltre all'esborso, è che esistono due imposte comunali sulla casa, Imu e Tasi, che si intersecano, poi vengono reputate un unica tassa (IUC), insieme alla Tari (rifiuti), rendendo sempre meno chiaro e sempre più intricato il sistema di tassazione, che di fatto diventa una patrimoniale sulla casa che tutti devono pagare, a prescindere dal reddito, alla faccia di chi ha sempre domandato una patrimoniale sui grandi patrimoni, che invece continuano a godere di favori. Alla fine probabilmente il prossimo anno avremo una nuova tassa che fonderà Imu e Tasi, più chiarezza? Staremo a vedere. Intanto i tempi per adempiere alla prima scadenza sono brevissimi, io fossi nei cittadini di Vezzano chiederei almeno di non fare pagare sanzioni a chi versarà con qualche giorno di ritardo; altri comuni, come Quattro Castella, lo hanno già fatto (l'ho proposto io in Consiglio Comunale).
sab 04 ottobre 2014 - 08.38
william francia scrive :
Lo stato che pretende da voi una tassa per lasciarvi vivere a casa vostra è identico alla mafia che vuole il pizzo per lasciarvi aperto il negozio.(cit.).E adesso tutti in fila,come un disciplinato gregge di pecore belanti,beee beee beee.
sab 04 ottobre 2014 - 10.19
nando caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
Due cosuccie:
1)sara' il comune che ci mandera' a casa la letterina di quanto dobbiamo pagare, o spettera' ai cittadini dipendenti farsi carico del calcolo di quanto devono pagare?
2) tra slide e quant'altro, calcoli fatti qua e la', in riferimento alla "vecchia" imu chi paghera' di piu' e chi meno? Sono dati che vezzano.net dovrebbe avere. Esporli no?
sab 04 ottobre 2014 - 13.36
redazione scrive :
La Tasi è in "autoliquidazione" spetta al contribuente calcolarla a pagarla autonomamente (o con l'aiuto di un centro di assistenza fiscale) attraverso il modello F24.

In generale si pagherà di meno.

La base impositiva è la stessa dell'Imu ma l'aliquota imu sulla prima casa era al 5,4 per mille, mentre per la tasi è del 3,3 per mille. Le detrazioni però sono diminute: erano 200 euro fisse per imu ora con la tasi sono massimo 160 euro a scendere a seconda del valore castastale dell'immobile.

In termini generali: il gettito dell'Imu prima casa a Vezzano era di 330.000 euro, quello della Tasi è previsto a 280.000 euro.
sab 04 ottobre 2014 - 15.13
Malvo - malvo666chiocciolayahoopuntoit scrive :
Scusate ma anche la TARI è in autoliquidazione, oppure arriverà il bollettino a domicilio ??
Sulla delibera viene usato il condizionale alla voce ART.13 RISCOSSIONE

http://www.comune.vezzano-s...

E questo scusate, ma mette ancora di più in confusione noi poveri utenti.
Chi sa qualcosa parli !!
lun 06 ottobre 2014 - 08.44
william francia scrive :
Domando a voi,persone accorte,d'un esser tanto freddo e si lontano,che mai si cura della nostra sorte,gridando allor di star sereno.
lun 06 ottobre 2014 - 13.25
lucapari - parilucachiocciolahotmailpuntoit scrive :
per la TARI stano arrivando i bollettini a domicilio con delle cifre asssurde da pagare , il tutto per mantenere quel carrozzone di IREN che la settimana scorsa ha deliberato di dare 900000 euro di liquidazione al presidente , complimenti ai sindaci
mar 07 ottobre 2014 - 09.01
Pinuccio - marco_ferrarichiocciolaprovinciapuntorepuntoit scrive :
Ma come, i consumi sono in netto calo e le pattumiere si riempiono di più ??
Qualcosa non mi torna, qualcuno mente sapendo di farlo e sappiamo tutti che è IREN, tanto i Comuni supini pagano senza proferir parola.
Non ci vogliono Sindaci sucubi, ma persone con le palline quadre, aimè merce rara.
D' altronde se i cittdanini li votano vorrà dire che son contenti così.
mar 07 ottobre 2014 - 12.41
william francia scrive :
Ma forse non conviene"proferir parola",del resto (salvo smentita)lo stesso comune di Vezzano possiede azioni Iren per un valore di 1.300.ooo(un milionetrecentomila).Poi come già è stato scritto su queste pagine,ci sono sindaci PD (vedi Genova e Torino)che hanno voragini di debiti,e anche la spazzatura può fare comodo.Ma hanno già inventato una nuova tassa:la "paga e Tasi".Quando si dice aver capacità e fantasia.Ma quando scompaiono le scritte sui muri,significa che il popolo è muto.
mar 07 ottobre 2014 - 13.17
fabrizio scrive :
mi chiedo ma e' mai possibile che di tari devo pagare 1a rata 289,00 2a rata 289,00 =578,00.non ci siamo signori sta' diventando una cosa insostenibile cifre assurde........ " MI STO'ROMPENDO I MARONIIIIII "
mar 07 ottobre 2014 - 20.19
nando caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
Cara redazione, forse sbaglio ricordando le parole del segretario comunale, che tra una tabella e l'altra, il riferimento e' al consiglio comunale dove si discuteva del bilancio, affermava che in riferimento alla "vecchia" imu chi pagava di meno ora paghera' di piu'. Sono un pochetto stupito.
Ma poi continuando l'autoliquidazione si paga? Perche:-' se mi rivolgo al commercialista come ho fatto io lo o... o semmai per altri in termini di tempo speso...dunque mi faccia capire ma perche' l'autoliquidazione?
Ma che poi vorrei capire, ma in riferimento all'anno precedente le entrate comunali, in soldoni tasse, sono diminuite o aumentate? E se sono aumentate di quanto?
mar 07 ottobre 2014 - 20.42
stefano scrive :
Scusate,
ma ho capito bene?
Arrivano a casa i bollettini F24 per la TARI, con scadenze ottobre e dicembre, e noi invece dobbiamo in "autoliquidazione" calcolarci e stamparci i bollettini F24 per la TASI, sempre con scadenze ottobre e dicembre?
E' un modo nuovo dei nostri amministratori per confonderci le idee e magari raccogliere, oltre alle "giuste" imposte anche qualche migliaio di euro in sanzioni?
Può la Redazione o ancora meglio qualche funzionario del Comune fare chiarezza?
Grazie.
mer 08 ottobre 2014 - 07.46
Ambrogio Lorenzi - lollolallichiocciolaliberopuntoit scrive :
I rifiuti son sempre stati pagati tramite F24 inviato dal Comune a domicilio, mentre la tassa sugli immobili è da sempre a "Carico" nostro, cioè da sempre la dobbiamo calcolare in autonomia (Tramite servizi assistenza fiscale, commercialisti, da soli) Non mi pare sia una novità.

In poche parole siamo rimasti indietro, arretrati, stretti in una morsa fiscale assurda ed inappropriata, chi può si difenda da questi decennali espropri, siamo in guerra, cittadino contro Stato, Stato contro famiglie, a rimetterci saranno i più deboli, come sempre è stato e sempre sarà, questa è la vita, amen
mer 08 ottobre 2014 - 08.43
svegliapopolo - svegliapopolochiocciolayopmailpuntocom scrive :
chi sarebbe il presidentre di iren..francesco profumo ?..che ha i piedi in diverse scarpe...e gli danno 900000 euri...che rivoluzione sia !!! sveglia popolo
dom 12 ottobre 2014 - 17.04

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro