Vezzano.net : articoli di Politica
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Politica
Autore : redazione - gio 21 marzo 2019 - Politica
sindaco donna
Qualche giorno fa, in occasione della festa della donna, l'Anci (l'associazione che raggruppa i comuni italiani) ha diffuso i dati di quanti comuni italiani sono stati amministrati negli ultimi trent'anni da una donna.

Lo studio fotografa un rapporto tra genere e politica locale ancora sbilanciato nettamente a favore degli uomini.

Su circa 8.000 comuni, solo 2.721 in questi trent'anni hanno avuto un sindaco donna.

L'Emilia Romagna però guida le regioni in cui questo rapporto si equilibra: c'è stato almeno un sindaco donna nel 48% dei comuni emiliano romagnoli.

E Vezzano ?

Vezzano ha avuto il suo sindaco donna. Il primo e l'ultimo.

E' stata Maurizia Cucchi eletta nel maggio del 1990, 29 anni fa.

Autore : redazione - mer 13 marzo 2019 - Politica
candidati elezioni vezzano
Domenica 26 maggio si voterà per le elezioni europee e quasi certamente anche per le amministrative. Non è ancora ufficiale, ma la scelta del cosiddetto "election day", che accorpa (con un certo risparmio economico) voto generale e locale, appare quasi scontata.

Si voterà per le amministrative in poco meno della metà dei comuni italiani.

Si voterà anche a Vezzano, dove però domina ancora l'incertezza sulle liste e sui candidati in campo.

Il primo a rompere gli indugi e ad uscire allo scoperto è stato in questi giorni Luca Mulè, attuale consigliere di minoranza con la lista "Insieme per Cambiare" che ha annunciato la propria candidatura a sindaco con una lista di centro-destra "sovranista" con l'appoggio di Lega Nord e Fratelli d'Italia. Ancora incerto il contributo di Forza Italia.

Sul fronte del centro sinistra il Partito Democratico è alla ricerca da molti mesi del nome successore del sindaco Mauro Bigi, arrivato a scadenza dei due mandati previsti dalla legge. L'ipotesi che in questo momento è più probabile è quella di un accordo programmatico con un'altra lista di sinistra-sinistra che in questi mesi si è mossa in vista delle elezioni di maggio. In questo quadro la vittoria di Zingaretti alle primarie del PD può facilitare una soluzione unitaria.

E il Movimento 5 Stelle ?

Il voto alle politiche del 2018 ha visto anche a Vezzano l'affermazione del M5S, tanto da farne il primo partito con oltre il 30% dei consensi. Con tutta probabilità però non ci sarà il simbolo a cinque stelle sulla scheda elettorale per le comunali di Vezzano.

In quel bacino di voti potrebbe invece pescare una lista civica piuttosto trasversale che già dal 2018 ha tentato di mettere in campo una proposta fuori dagli schemi più tradizionali di centro destra e centro sinistra. Che questo tentativo possa portare ad un simbolo e ad un nome di candidato sulla scheda elettorale, ancora non è certo.

Le liste elettorali, con almeno 9 candidati compreso quello alla carica di sindaco, si devono presentare un mese prima della data delle elezioni, quindi con tutta probabilità il 26 e 27 aprile.
Autore : redazione - lun 04 marzo 2019 - Politica
primarie pd vezzano
Ieri in tutta Italia si sono svolte le primarie del Partito Democratico per scegliere il segretario.

Si votava anche a Vezzano nell'unico seggio di via Martiri della Libertà.

Sia a livello nazionale che in riva al Crostolo netta affermazione di Nicola Zingaretti che a Vezzano conquista circa il 74% dei consensi (qualche punto in più del dato nazionale).

Secondo posizionato nel seggio vezzanese Maurizio Martina e a seguire Giachetti.

A Vezzano sono andati a votare 175 elettori.

Nella serie storica delle votazioni delle primarie che il PD ha utilizzato finora per scegliere il proprio segretario è il dato di partecipazione più basso.

Nel 2007, quando il PD elesse Walter Veltroni, alle urne andarono 625 vezzanesi.

In dodici anni si registra quindi un calo del 72% della base dei votanti alle primarie.

Il Partito Democratico rimane comunque il movimento politico con partecipazione più ampia del territorio vezzanese e l'ultimo e unico con una presenza e una strutturazione territoriale in riva al Crostolo.
Autore : redazione - ven 30 marzo 2018 - Politica
Nella giornata di ieri la Camera dei Deputati ha eletto i 4 vicepresidenti che affiancheranno il neo eletto Roberto Fico nella presidenza dell'aula di Montecitorio. Tra i quattro c'è anche Maria Edera Spadoni deputata del "Moviimento 5 Stelle" di origini vezzanesi.

E' infatti figlia di Carletto Spadoni di Pecorile, ex assessore a Vezzano negli anni '90 e candidato sindaco nel 1999, poi sconfitto dalla lista capitanata da Paolo Pagnozzi.

La Spadoni è stata eletta vicepresidente con 213 voti (il gruppo M5S alla Camera conta 222 iscritti).

E' al suo secondo mandato e secondo le regole del Movimento 5 Stelle al suo ultimo incarico elettivo (a meno di un cambiamento di questa norma interna). Se la legislatura dovesse finire anzitempo c'è comunque lo spazio teorico per una terza candidatura perchè nel nuovo regolamento interno del M5S è previsto che spetti al Capo Politico (Luigi Di Maio) interpretare cosa si intenda per due mandati.

Maria Edera Spadoni ha annunciato che rinuncerà, come i suoi colleghi di partito eletti nei diversi ruoli parlamentari, alle indennità di funzione e ai benefit previsti.
Autore : redazione - lun 05 marzo 2018 - Politica
elezioni 2018 Vezzano
Lo scossone elettorale 2018 colpisce l'Emilia e anche Vezzano.

Vediamo i dati principali.

Partiamo dall'affluenza: a Vezzano è come sempre alta all'81,2%, il sesto comune in provincia di Reggio. File ai seggi per il nuovo meccanismo del tagliando antifrode (vi avevamo avvisati)

La prima grande sorpresa è che il Movimento 5 Stelle è il primo partito in riva al Crostolo, sia alla Camera che al Senato con rispettivamente il 31,3% e il 30,1%. (nel 2013 aveva preso il 27%)

Il Partito Democratico si ferma al 29%. Mentre al coalizione di Centro Sinistra nel suo insieme arriva al primo posto con circa il 32% dei voti. Nel 2013 il PD aveva il 43% circa dei consensi.

Pieno di voti anche per la Lega di Salvini con il 16% che prende la guida del centrodestra (nel 2013 era al minimo sindacale del 2,3%). Forza Italia si ferma al 7,5%.

A sinistra sinistra "Liberi e Uguali" porta a casa un 4,5% e "Potere al Popolo" poco più dell'1,5%.

Sul fronte degli eletti nei collegi uninominali che riguardano Vezzano: alla Camera Antonella Incerti del Centro Sinistra si impone di stretta misura su Rossella Ognibene del M5S, 31,6% a 30,4% questione di circa 2.000 voti. L'ex sindaco di Albinea tornerà quindi a Roma per il suo secondo mandato.

Al Senato viene invece eletta Maria Saponara del Centro Destra che si è imposta per un soffio, 31,8% a 31,3% su Pagliari del Centro Sinistra.
Autore : redazione - sab 03 marzo 2018 - Politica
elezioni 2018 vezzano
Un po' di informazioni utili per questa domenica elettorale. Sì, la prima cosa da segnarvi è appunto questa: si vota solo domenica dalle 7 di mattina alle 23 di sera. Al lunedì mattina non troverete nessuno, avvertiti.

Vi dovete portare dietro come al solito la tessera elettorale (quella che vi timbrano) e un documento di identità (se un membro del seggio vi conosce non è necessario esibirla). Se proprio non ricordate dove avete messo la tessera elettorale, in Comune ve ne rilasciano una nuova in cinque minuti anche domenica stessa (gli uffici elettorali sono sempre aperti).

Se avete meno di 25 anni vi daranno solo una scheda, quella per votare la Camera dei Deputati (colore rosa). Dai 25 in su riceverete anche quella del Senato (scheda gialla).

Votiamo con una nuova legge elettorale (la millesima forse) che è un misto di proporzionale (due terzi) e uninominale (un terzo).

E' abbastanza semplice votare e non essendoci preferenze è sufficiente mettere una croce, al massimo due (a voler abbondare).

Il metodo più semplice e veloce è individuare il simbolo della lista che volete votare e fare una croce sopra. Stop.

In questo modo voterete sia per i candidati al proporzionale di quel partito, sia per il candidato del collegio uninominale collegato.

Se invece decidete di votare solo per il candidato del collegio uninominale potete fare una croce sul suo nome. Il vostro voto varrà anche per il proporzionale ma sarà "spezzettato" tra le liste che sostengono quel candidato (a volte sono più di una).

Potete fare anche due croci: una sul nome del candidato uninominale e una su quella di una lista che lo sostiene. Il voto è valido.

Non potete invece fare una croce su un candidato all'uninominale e anche su una lista che non lo sostiene. Insomma il cosiddetto voto disgiunto è vietato e quindi la scheda annullata.

Una volta votato in cabina, dove ripiegare per bene le schede e usciti consegnarle al Presidente di Seggio (non infilatele voi nell'urna !). Il Presidente rimuoverà un tagliando adesivo anti frode dalle schede (non rimuovetelo voi !) e a quel punto le infilerà nelle urne.

Questo nuovo sistema anti "voto di scambio" rallenterà sensibilmente tutte le operazioni elettorali. E' possibile quindi che in caso di alta affluenza si possano formare un po' di code o tempi di attesa. Siete avvisati.

Lo spoglio dei voti comincerà subito alle 23 di domenica partendo dalle schede del Senato. I risultati in nottata.

Se volete farvi un'idea precisa delle schede che vi troverete davanti domenica al seggio (con tutti i simboli) sono queste sotto:

camera scheda vezzano
senato scheda vezzano
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro