Vezzano.net: Adro
sab 17 aprile 2010 - Autore : giancarlo
Perdonatemi se insisto sul tema della "puzza".
Dopo Ceresara molti altri paesi si sono aggiunti sulla cartina geografica d'Italia, quella sognata dalla Lega Nord, che in quella fisica e politica c'erano di già.
I fatti sono noti anche a quelli che sfogliano distrattamente il giornale al bar (e si, il bar mi piace, c'è una umanità varia e interessante, per esempio Balotelli azzecca un bel passaggio in Juve-Inter e senti dire "Ma non è italiano!" e io di rimando "Per fortuna sua!").
Dico questo perchè al di là che i furbettini ci sono da che mondo è mondo e pretendere di metterli in riga è un pò come spianare le dune nel deserto, che al primo vento si ricreano, voglio dire che qualcuno avrà anche approfittato della generosità di quel benefattore che ha ripianato i debiti del mancato pagamento delle quote-mensa dei bambini, ma resta il fatto che ha compiuto un atto di generosità. Punto.
E invece si è aperto il cielo dei si, però, ma, eppure.
Anche il lessico comune viene messo in discussione; benefattore: chi, che fa del bene (dallo Zingarelli).
No, in questa area geografica benefattore non significa più questo.
Mi par di capire che chi fa beneficienza a zingari, extra-comunitari, sfigati di qualunque risma, cassa-integrati fa beneficenza si, ma, però, eppure......
Ogni tanto, dipende da come mi gira, allungo qualcosa se qualcuno mi tende la mano per avere carità (Amore di Dio e del prossimo, una delle tre virtù teologali sempre secondo lo Zingarelli); da ora in poi dovrò stare attento se qualcuno intorno mi guarda storto.
Gibran Kalid Gibran (poeta libanese) affronta il tema della carità con parole toccanti: "Quando fai la carità falla con tutto il cuore e men che meno giudica chi tende la mano per averla".
Commenti

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti

Home | Archivio | Login | Vezzano.net