Autore : redazione - mer 19 dicembre 2001 - Argomento : Politica
IL FUTURO DEI DS A VEZZANO E IN ITALIA (
Terza e ultima parte dell'intervista al segretario vezzanese dei Democratici di Sinistra Enrico Foroni.

Insomma Foroni questa giunta Pagnozzi non ha fatto niente di positivo ?

Questa giunta ha governato l'ordinaria amministrazione. Manca di un progetto complessivo per Vezzano...

A me piacerebbe conoscere cosa si pensa di fare per esempio dal punto di vista economico. Quali sono gli strumenti messi in campo per lo sviluppo del settore artigianale, di quello turistico, di quello commerciale ?

La verità è che non ci sono. Basta guardare alla nostra rete commerciale, che non è certo all'altezza dei Comuni vicini. Così come sulla viabilità e la sicurezza la giunta si muove senza una linea precisa ed autonoma.

Altre volte poi le scelte vengono fatte, ma con spirito più di parte che guardando all'interesse generale. Penso ad esempio ai contributi alle scuole private. Premetto subito che io sono d'accordissimo con i finanziamenti, ma essi devono essere legati a degli obbiettivi di qualità e non distribuiti a pioggia senza criteri precisi.


Ora se permette una domanda a nostro uso e consumo, per così dire. Un parere sulla questione Centro Sociale.

Negativo. Non riconoscere il ruolo di interesse pubblico del Centro Sociale è un grave errore, così come a tutt'oggi non ho visto i promessi provvedimenti a favore dell'associazionismo in generale.

Non è che però la giunta precedente avesse fatto di meglio ?

Io su questo punto sono sempre stato fortemente critico con gli amministratori precedenti. Detto questo era però stato elaborato un progetto per fare dell'ex Mulino Boni il centro culturale e ricreativo del paese in linea con le esperienze di molti altri Comuni. Sul futuro della struttura invece dalla giunta Pagnozzi aspetto ancora un pronunciamento chiaro e definitivo.

Pare proprio che lo spazio di dialogo con la maggioranza sia a dir poco esiguo.

Lo sarà certamente finchè si continuerà ad amministrare in una logica parziale e non nell'interesse di tutti la cittadinanza. Una volta eletto il sindaco ha la responsabilità di rappresentare tutti i cittadini e non solo quelli che si riconoscono nella maggioranza.

Noi come DS cercheremo in questi anni che ci separano dall'appuntamento elettorale di riguadagnarci la fiducia degli elettori, fiducia che non chiederemo in bianco ma sulla base di progetti precisi che elaboreremo insieme ai cittadini. L'obbiettivo è far diventare Vezzano un paese della cintura di Reggio al passo con la qualità di vita di altri Comuni limitrofi.

Da quello che dice pare che le voci sempre più insistenti su un Listone Unico alle prossime elezioni siano un lontano ricordo ?

Il mio parere personale come segretario di partito è che i DS debbano lavorare per costruire anche a Vezzano l'alleanza dell'Ulivo insieme ai partiti che lo compongono a livello nazionale.

Però tutto questo non è automatico, ci devono essere precise condizioni politiche, prima fra tutte un serio programma comune e poi ovviamente una scelta collegiale degli uomini, valutando nuove esperienze.