Autore : redazione - mer 19 settembre 2007 - Argomento : Cronaca
I socialisti lasciano Pagnozzi
Perde pezzi la maggioranza di "Uniti per Vezzano". Si dimette la componente socialista sia dal consiglio comunale che dalla Giunta.

Lascia l'assessore esterno al patrimonio Neda Incerti e lascia maggioranza e consiglio anche Mauro Spaggiari.

Lo Sdi si defila con un comunicato che accusa la giunta Pagnozzi di immobilismo : "Invece di migliorare l?operato dei predecessori, si è peggiorato. Da parte nostra abbiamo fatto il possibile, anche attraverso numerosi incontri politici, per consigliare, stimolare, suggerire e per cercare di capire i motivi di un certo immobilismo, di lungaggini, delle troppe riunioni di giunta senza che alla fine si ottenessero risultati concreti".

Sotto accusa anche il ritardo sul programma elettorale e sulle opere pubbliche:


"Basta prendere il programma con il quale a suo tempo si chiese il voto ai cittadini e vedere le cose fatte e quelle ancora da fare dopo tre anni.Anche con una serie di opere finalmente in cantiere, si denuncia un forte ritardo e nutriamo seri dubbi sul fatto che le promesse fatte agli elettori possano trovare compimento in questa legislatura.Stiamo parlando del Psc, dell?istituzione dei consigli di frazione,dei lavori di recupero del Mulino Boni, dell?avvio di una nuova edilizia scolastica, del sogno di un asilo nido, di un maggior ascolto delle esigenze dell?associazionismo sportivo e del volontariato, della viabilità e degli uffici comunali."

Mentre per l'assessorato al Patrimonio si andrà molto probabilmente verso la delega diretta al Sindaco, per la sostituzione in consiglio di Mauro Spaggiari, dati elettorali alla mano, dovrebbe essere il turno di Maria Giulia Farina che alle elezioni del 2004 ottenne 14 preferenze.

Bisogna ricordare che la maggioranza ha già perso un consigliere nel marzo del 2007 con le dimissioni di Paolo Francia (sostituito dal giovane Andrea Marra dopo la rinuncia di Manuela Caroli).

Se anche Maria Giulia Farina dovesse rinunciare all'incarico rimarrebbero solo due nomi in lista per la sostituzione : Cinzia Castiglioni e Tiziano Caraffi.

A poco più di un anno e mezzo dalle elezioni la situazione politica della giunta Pagnozzi si complica.