Autore : redazione - mer 09 luglio 2014 - Argomento : Cronaca
I camper a Vezzano
Aggiornamento di venerdì 11 luglio: l'inaugurazione è stata rinviata ad una prossima data viste le previsioni meteo.

------------------------------

Verrà inaugurata sabato 12 luglio alle 19.00 l'area di sosta per camper realizzata presso il parcheggio dell'Ecoparco di Vezzano (l'ex Parco Pineta). Seguirà poi una cena presso il BioBar (12 euro) e il concerto dei Lokomotion.

L'area per la sosta dei camper fa parte del più ampio progetto di riqualificazione dell'area dell'Ecoparco che nel 2012 ha ottenuto un finanziamento dalla Regione per 51.000 euro (sui 60.000 totali).

I lavori dell'area attrezzata sono stati diretti dall'architetto Cervi e consentono ai turisti "mobili" di usufruire di alcuni servizi essenziali, come scarico delle acque e allacci idroelettrici. All'area si potrà accedere con appositi tesserini acquistabili nelle rivendite della zona.

Il turismo "en plein air" ovvero in camper, caravan o tenda, rappresenta circa il 5% del fatturato turistico italiano. Mediamente un turista in camper spende 50 euro al giorno durante la vacanza. Tra i turisti stranieri che passano le loro vancanze in camper in Italia, la parte del leone spetta a francesi (20%), poi tedeschi, austriaci e olandesi.

In Italia circolano, secondo gli ultimi dati, 270.000 camper. Ma anche questo settore, negli ultimi anni, ha risentito della crisi economica con una -30% di acquisti di nuovi mezzi.

In Italia le aree di sosta al di fuori dei campeggio sono circa 2.000 e il 70% offre i servizi di quella vezzanese.

La Regione Emilia Romagna ha una sezione dedicata al turismo "en plein air" dove sono indicati, provincia per provincia, alcuni itinerari. Uno di questi è quello che collega Reggio al Passo del Cerreto e su cui si inserirà, con tutta probabilità, l'area attrezzata di Vezzano.

camper area attrezzata vezzano sul crostolo
camper area sosta vezzano sul crostolo
camper vezzano sul crostolo
area sosta attrezzata camper vezzano