Autore : redazione - mar 17 febbraio 2015 - Argomento : Cultura
La via Matildica del Volto Santo
la via matildica del volto santo
"Via Matildica del Volto Santo" è questo il titolo del convegno promosso, in prima battuta, dal Comune di Vezzano per giovedì 19 febbraio alle 15.00 presso la sala convegni del museo diocesano di Reggio.

L'incontro ha come obbiettivo di approfondire e valorizzare il tema dei "cammini religiosi" (il più famoso è quello di Compostela) con particolare riguardo a quello che da qualche anno ha visto una rinascita a partire proprio dal nostro territorio (nel 2009 per iniziativa della Polisportiva Montalto): il cammino di San Pellegrino.

Il tutto inserito nel contesto di questo anno particolare che vedrà le celebrazioni dei 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa.

Al convegno parteciperanno personalità molto diverse: da esperti del settore culturale al vescovo di Reggio, dai sindaci di Reggio e Lucca a don Giordano Goccini, da Fausto Giovannelli a Romano Prodi.

La riscoperta di un viaggiare a passo d'uomo conta numeri in crescita: sono ad esempio 200.000 le persone che ogni anno affrontano il Cammino di Santiago (13.000 italiani) con positive ricadute economiche sui territori interessanti.

(cliccare sull'immagine in alto per scoprire il programma dettagliato)