Autore : redazione - mer 25 marzo 2015 - Argomento : Cronaca
Una pioggia da monsone
frana la vecchia statale 63
Aggiornamento del 26 marzo ore 8.30. Pioggia debole durante la notte su Vezzano. Pochi millimetri (circa 7) si sono aggiunti finora a tanti caduti ieri (80). Le previsioni prevedono un graduale miglioramento per giungere ad un fine settimana finalmente con un po' di sole.

Il punto più critico si è toccato ieri con la frana che ha invaso la Statale 63 a La Vecchia (foto a lato di Alex Fioroni). Non succedeva da più di 40 anni.

Smottamenti anche sulla provinciale per Paderna.

--------------------------------------------

Aggiornamento delle 22.15. Liberata dalla frana la Statale 63 e ripristinata la normale circolazione. Intensità della pioggia in netta diminuzione. Sono però caduti quasi 80 millimetri nelle ultime 24 ore. In calo anche il livello dei corsi d'acqua.

frana statale 63 La Vecchia Vezzano
Aggiornamento delle 20.30. Dopo la frana a La Vecchia si sta cercando di liberare la carreggiata della Statale 63 invasa dal fango, si procede quindi per il momento a senso alternato. Una macchina è stata leggermente danneggiata perchè transitava nel momento dello smottamento. Nella foto a fianco (scattata dal sindaco Bigi) il punto della frana.

Aggiornamento delle 19.30. Superati i 70 millimetri di pioggia in neanche 20 ore. Per darvi un'idea: è circa il 10% di tutta la pioggia che normalmente cade in un anno da queste parti. In calo leggero invece la piena di Crostolo e Campola.

La situazione più delicata è ora a La Vecchia dove una frana ha invaso la Statale 63. Non si tratta della grande frana già attiva, ma di un movimento di terra limitrofo più limitato ma decisamente più veloce. (La zona è, per intenderci, quella di fronte al negozio di ferramenta). Sul posto sindaco Bigi e Protezione Civile.

Aggiornamento delle 17.30: pioggia incessante. I millimetri di pioggia caduti sono saliti a 55, mentre il livello del Crostolo, misurato a Puianello, è cresciuto di altri 60 centimetri e (come potete notare nelle foto) è piuttosto "tumultuoso" e rumoroso (video). Poco fa, è stato chiuso il ponte di via Lupo (l'ultimo della ciclopedonale e via di accesso per le famiglie della zona). Segnalato anche un piccolo smottamento sulla provinciale per Paderna.

Rallentamenti sulla Statale 63 all'altezza dell'incrocio per Mucciatella, Anas al lavoro sui fossi lato ovest.

---------------------------------------

Pioggia, tanta pioggia e vento.

Dalla mezzanotte alle 14.00 di oggi sono già caduti su Vezzano e dintorni più di 40 millimetri di pioggia, con punte di intensità di 30 millimetri ora. Dati tra i più alti in regione. Continuando così si rischia un record di precipitazioni e conseguenze per il già fragile equilibrio idrogeologico vezzanese con le sue frane e i suoi smottamenti.

Il livello del Crostolo a Puianello è salito in poche ore di un metro abbondante.

Le previsioni non vedono miglioramenti significativi fino a giovedì pomeriggio/sera.

crostolo in piena a Vezzano
crostolo sorta di fontanazzo
pioggia vezzano marzo 2005
pioggia campo sportivo vezzano
chiuso ponte via lupo crostolo vezzano
pioggia monsonica vezzano
crostolo piena