Autore : redazione - lun 07 marzo 2016 - Argomento : Ambiente
L'ultima possibilità per la neve ?
Aggiornamento del 9 marzo ore 13.00: Le previsioni sono state sostanzialmente rispettate. La neve è scesa nella giornata di ieri decisa sopra i 300 metri e dalla serata fino a 200. Il territorio di Vezzano è così rimasto diviso in due: la parte sud con Montalto, Paderna e La Vecchia si è imbiancata, mentre nel capoluogo solo una pioggia battente.

Questa divisione era evidente questa mattina guardando le colline vezzanesi. Dal Monte del Gesso, coperto da una sottile coltre bianca, lo scenario cambiava radicalmente se si guardava a sud verso l'Appennino o a nord verso la pianura padana. (foto)

A partire da domani lento miglioramento delle condizioni meteo.

-----------------------

La primavera meteorologica è iniziata il 1 marzo, a differenza di quella astronomica che prenderà il via con il prossimo equinozio del 20 marzo.

Possiamo quindi considerare quella di domani l'ultima occasione dell'inverno di portare un po' di neve anche sul territorio di Vezzano dopo una stagione avara di fiocchi. Fin qui infatti l'inverno 2015-2016 ha portato la neve solo sulle "terre alte" vezzanesi (come Monte Duro) e per pochi giorni.

Le previsioni indicano precipitazioni nevose in Emilia occidentale al di sopra dei 250 metri. Siamo quindi al limite per vedere la neve imbiancare tutto il territorio del Comune, ma non sono esclusi sfondamenti verso il basso di questa quota.

La neve marzolina è, come ci insegnano i detti popolari, una presenza piuttosto effimera. A parte quel 10 marzo di 6 anni fa.

neve 2016 marzo vezzano
neve marzo 2016 vezzano sul crostolo
neve vezzano sul crostolo marzo 2016
neve monte del gesso vezzano