Autore : redazione - gio 25 maggio 2017 - Argomento : Cronaca
Un muro è crollato al cimitero di Vezzano
cimitero vezzano muro crollato
Nella giornata di ieri è crollato un vecchio muro perimetrale in sassi del cimitero di Vezzano.

Nessun problema di accesso al cimitero perché il cedimento ha interessato un manufatto esterno in sassi nel lato sud.

La gran parte delle macerie è rimasta sul pezzo di terreno "di rispetto" del cimitero e solo pochi detriti sono finiti sulla piccola strada che porta sul retro del camposanto. E' rimasta ancora in piedi una piccola porzione di muro che probabilmente verrà abbattuta per sicurezza. L'area è comunque già stata transennata.

Il perimetro del cimitero in questo punto rimane comunque chiuso dal muro in cemento costruito in tempi più recenti. Il crollo non ha niente a che fare con le operazioni straordinarie di esumazione e estumulazione svolte questo inverno.

La situazione del cimitero di Vezzano è decisamente meno complicata di quella che si registra a La Vecchia, dove le crepe e i segni di dissesto statico sono visivamente più evidenti.

Su questo ultimo punto nel 2014 e successivamente, il gruppo di minoranza "Insieme per cambiare" ha chiesto in consiglio comunale di effettuare interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria nell'area cimiteriale.

Sul punto il sindaco Bigi, in sede di discussione del bilancio preventivo, ha indicato il 2018 come anno per la manutenzione dei cimiteri e ha evidenziato come più urgente ma anche più impegnativo l'intervento su La Vecchia anche perchè da effettuare con le sole risorse delle casse comunali (niente fondi regionali o nazionali per i cimiteri).