Autore : redazione - gio 18 gennaio 2018 - Argomento : Cronaca
E la fibra per internet a Vezzano ?
fibra ottica vezzano
Con l'inizio del 2018 è stata attivato il primo contratto di fibra ottica per internet del Comune di Vezzano. Il primato va a ProMusic, storica azienda del settore audio-video con sede nella zona industriale di Sedrio.

Quindi ora abbiamo internet superveloce a disposizione di tutti i vezzanesi ?

La risposta rapida è: no, almeno per il momento.

La risposta più complessa (ma neanche tanto) è questa qui sotto.


La fibra ottica è arrivata a Vezzano, ma per il momento è relegata alla zona di Sedrio (non solo all'area industriale).

A portarla e a posarla è stata Tim/Telecom che ha sfruttato la sua storica infrastruttura per installare la cosiddetta FTTC, sigla che identifica la fibra ottica che arriva fino ad un "armadio" in strada e che poi raggiunge i singoli edifici con i normali fili del telefono in rame.

Con questa tecnologia si riescono ad ottenere velocità massime teoriche di 100 mb in download (per scaricare contenuti) e 20 mb in upload (per caricarli). Con i progressi tecnici in futuro questa infrastruttura potrà anche velocizzarsi fino a 200 mb.

Attualmente le offerte commerciali di Tim per la fibra partono da 30 euro ogni 4 settimane.

La fibra ottica si fermerà a Sedrio come Cristo ad Eboli ?

La risposta è no. Nel centro di Vezzano (nell'angolo dell'incrocio tra la statale e la strada che sale alle scuole) è già stato installato un armadio di Telecom che dovrebbe essere attivato entro gennaio. Per febbraio invece è prevista l'attivazione del servizio per altre aree del capoluogo sia a nord che a sud lungo la Statale 63 (esclusa invece al momento nella programmazione ufficiale la zona di Sant'Antonio).

Nessuna data certa nei documenti di programmazione ufficiali per le frazioni vezzanesi. La Vecchia però, vista la sua collocazione sulla Statale 63 e il numero di utenze potrebbe rientrare nei piani futuri dell'ex monopolista.

E le altre frazioni ?

La speranza per il resto della popolazione vezzanese che vive e abita nelle frazioni di Pecorile, Montalto e Paderna è riposta nel piano di banda ultralarga finanziato dallo Stato ed affidato ad Enel.

Ci vorrà però ancora del tempo: il territorio di Vezzano è inserito nella "Fase 4" ovvero l'ultima, con scadenza 2020.

(se volete verificare la vostra copertura internet e la disponibilità di una connessione in fibra per la vostra casa potete scaricare sul vostro smartphone l'applicazione gratuita "Fibrapp").