Autore : redazione - lun 22 gennaio 2018 - Argomento : Ambiente
Solo aghi di pino
Sulla Statale 63, nel centro di Vezzano, sono diversi i pini (nome comune usato per indicare diversi tipi di alberi) molto vicini alla sede stradale e di grandi dimensioni: due in Piazza della Vittoria, due davanti alla sede di Unicredit e due davanti alla scuola materna parrocchiale "la Provvidenza".

Proprio questi ultimi hanno attirato in questi giorni l'attenzione di cittadini vezzanesi (e soprattutto dei tanti che transitano ogni giorno sulla trafficatissima statale) a causa di un netto intervento di potatura che non è passato inosservato, in particolare ad alcuni esperti del settore botanico che sono intervenuti sulla stampa locale e sui social network.

Tra gli addetti ai lavori condanna quasi unanime per questo intervento di "capitozzatura" (termine tecnico che indica un intervento drastico sulla pianta) che oltre al lato estetico potrebbe portare anche a danni statici e alla possibile rimozione dell'intera pianta in pochi anni (la capitozzatura talvolta viene usata proprio per aggirare gli ostacoli burocratici di una rimozione).

I pini della Statale 63 sono familiari ai vezzanesi perchè ormai parte del paesaggio locale da quasi un secolo. Sono pochi quindi quelli che possono descrivere direttamente com'era prima dei grandi alberi.

Fortunatamente la fotografia è più vecchia anche dei pini vezzanesi.

vezzano statale pini
scuola materna vezzano