Autore : redazione - mer 13 marzo 2019 - Argomento : Politica
Chi si candida a Vezzano ?
candidati elezioni vezzano
Domenica 26 maggio si voterà per le elezioni europee e quasi certamente anche per le amministrative. Non è ancora ufficiale, ma la scelta del cosiddetto "election day", che accorpa (con un certo risparmio economico) voto generale e locale, appare quasi scontata.

Si voterà per le amministrative in poco meno della metà dei comuni italiani.

Si voterà anche a Vezzano, dove però domina ancora l'incertezza sulle liste e sui candidati in campo.

Il primo a rompere gli indugi e ad uscire allo scoperto è stato in questi giorni Luca Mulè, attuale consigliere di minoranza con la lista "Insieme per Cambiare" che ha annunciato la propria candidatura a sindaco con una lista di centro-destra "sovranista" con l'appoggio di Lega Nord e Fratelli d'Italia. Ancora incerto il contributo di Forza Italia.

Sul fronte del centro sinistra il Partito Democratico è alla ricerca da molti mesi del nome successore del sindaco Mauro Bigi, arrivato a scadenza dei due mandati previsti dalla legge. L'ipotesi che in questo momento è più probabile è quella di un accordo programmatico con un'altra lista di sinistra-sinistra che in questi mesi si è mossa in vista delle elezioni di maggio. In questo quadro la vittoria di Zingaretti alle primarie del PD può facilitare una soluzione unitaria.

E il Movimento 5 Stelle ?

Il voto alle politiche del 2018 ha visto anche a Vezzano l'affermazione del M5S, tanto da farne il primo partito con oltre il 30% dei consensi. Con tutta probabilità però non ci sarà il simbolo a cinque stelle sulla scheda elettorale per le comunali di Vezzano.

In quel bacino di voti potrebbe invece pescare una lista civica piuttosto trasversale che già dal 2018 ha tentato di mettere in campo una proposta fuori dagli schemi più tradizionali di centro destra e centro sinistra. Che questo tentativo possa portare ad un simbolo e ad un nome di candidato sulla scheda elettorale, ancora non è certo.

Le liste elettorali, con almeno 9 candidati compreso quello alla carica di sindaco, si devono presentare un mese prima della data delle elezioni, quindi con tutta probabilità il 26 e 27 aprile.