Autore : redazione - ven 19 aprile 2019 - Argomento : Cronaca
I candidati della lista "Vezzano di Tutti"
Come anticipato nei giorni scorsi Annarita Bergianti è il candidato scelto dal Partito Democratico per guidare una lista di centro sinistra che si chiamerà "Vezzano di Tutti". Abbandonato quindi il nome dell'ultima partita elettorale vincente che era "Vezzano Più".

Sono stati anche comunicati ufficialmente i dodici nomi dei candidati che affiancheranno Annarita Bergianti nella corsa delle comunali.

Ci sono cinque donne e sette uomini.

Età media di 44 anni, con il più giovane ancora al liceo (19) e il più anziano di 67 in pensione.

Predominanza in lista per i residenti a Vezzano capoluogo (come il candidato sindaco) che sono sette. Due candidati a Pecorile, uno ciascuno a La Vecchia, Montalto e Paderna.

Su 12 candidati, solo tre sono consiglieri uscenti dell'attuale maggioranza. mentre per quasi tutti gli altri è la prima esperienza di candidatura vezzanese.


Decano è Sebastiano Vinci, che da almeno venticinque anni è impegnato nella formazione delle liste di sinistra e centrosinistra vezzanese. Eletto nel 1995, entra in consiglio comunale anche con la sconfitta storica della sinistra vezzanese nel 1999. Non è candidato nel 2004, ma viene rieletto sia nel 2009 che nel 2014.

Dall'attuale giunta Bigi vengono Alessandra Leoni e Stefania Colli, due "recordwomen" delle preferenze all'ultima tornata elettorale e candidate a ritrovare un posto in giunta in caso di vittoria (a quel punto, per rispettare le quote di genere, gli altri due assessori dovranno essere uomini).

Un'esperienza in consiglio comunale l'ha già anche Cinzia Castiglioni, candidata con "Uniti per Vezzano" nel 2004. Non eletta in prima battuta, entrò in consiglio nel 2007 dopo l'abbandono della componente socialista della maggioranza.

Prima esperienza con le urne comunali, vista l'età, per quattro candidati ventenni: Leonardo Cagnoli (19, all'ultimo anno di liceo), Mattia Billa (20), Mattia Bigi (22) e Silvia Vignali (23). Gli ultimi tre studenti universitari.

Qualche anno in più, ma stesso battesimo con la competizione elettorale locale per Maurizia Guidetti, Davide Valcavi, Antonio Di Silvestro e Giorgio Pedrazzi.