Autore : redazione - gio 16 maggio 2019 - Argomento : Politica
Alle urne: piazza e mercato
piazza vezzano
Mancano 10 giorni all'appuntamento elettorale per le comunali del 26 maggio (in concomitanza con le elezioni europee) ed iniziamo un breve ma intenso viaggio di confronto tra i programmi presentati dalle tre liste in competizione su alcuni punti specifici e concreti.

Partiamo dal centro del centro, ovvero da Piazza della Libertà dove si affaccia il municipio.

Breve riassunto sul passato:

Piazza della Libertà nella forma attuale (metà parcheggio e metà piazza) ha raggiunto i 7 anni di vita. L'inaugurazione ufficiale avvenne nel settembre 2012 ma già dalla primavera di quell'anno aveva assunto la forma e l'uso attuale. Fin dal progetto creò interesse e dibattito.

Il mercato settimanale del mercoledì venne spostato in Piazza della Vittoria e piazzetta Pellizzi (dove si svolge ora) dal marzo 2012.

Cosa dicono i programmi delle 3 liste su questo punto ?



La lista "Mulè Sindaco" ha fatto dello spostamento del mercato settimanale un cavallo di battaglia della campagna elettorale.

Nel programma non si cita espressamente il ritorno in Piazza della Libertà ma "di un mercato che deve tornare ad essere centrale nella vita socio-economica della nostra Comunità ed essere situato in una posizione che possa renderlo fruibile con semplicità a tutti i cittadini."

Per quanto riguarda Piazza della Libertà e la viabilità connessa si punta a "modifiche alla Piazza, ripristinando il parcheggio su due file".

La lista "SiAmo Vezzano" parla invece di una Piazza della Libertà da "rendere più verde e rivedere nella viabilità (doppio senso) e nelle soluzioni di parcheggio". Per quanto riguarda il mercato nel programma c'è il riferimento a "ripensare l’ubicazione del mercato", senza entrare in dettagli.

Infine la lista "Vezzano di Tutti" rimanda eventuali soluzioni a dopo le elezioni e parla di "affrontare il tema di Piazza della Libertà a Vezzano con i cittadini e gli operatori economici, sperimentando nuove soluzioni per capirne insieme l'efficacia".