Autore : redazione - ven 24 maggio 2019 - Argomento : Politica
Alle urne nelle frazioni: La Vecchia
La vecchia vezzano
Terminiamo il nostro viaggio nei programmi delle liste in corsa per le elezioni comunali con gli impegni e le promesse per la più popolosa delle frazioni vezzanesi: La Vecchia.

Inevitabilmente, per la sua posizione di passaggio sul più importante collegamento stradale con l'appennino reggiano, i programmi elettorali si concentrano molto sui temi legati alla Statale 63.

La lista "SiAmo Vezzano" propone o un semaforo intelligente o una rotonda per regolare e rallentare il traffico nell'incrocio con la strada che sale a Montalto. In più l'installazione di specchi in tutti gli altri incroci più a rischio.

Sempre sull'asse della statale 63 la lista capitanata da Stefano Vescovi propone un collegamento pedonale tra il centro della frazione e l'EcoParco di Vezzano (ex pinetina).

Altri punti: distributore acqua pubblica, cartellone sentieri a La Bettola.

La lista "Vezzano di Tutti" promette di aprire un "tavolo tecnico con Regione, Provincia" per "risolvere nell'immediato i problemi principali della Statale 63" come la rotonda per Montalto e una futura tangenziale.

Anche la lista guidata da Annarita Bergianti si ripropone di unire l'Ecoparco di Vezzano con La Vecchia con un nuovo tratto di ciclopedonale.

Altri punti: telecamere di videosorveglianza nel parcheggio del cimitero, nuova pavimentazione della pista polivalente, distributore dell'acqua pubblica.

Infine la lista "Mulè Sindaco" per la viabilità nella frazione propone un “dossier sicurezza stradale in grado di dimostrare in modo oggettivo l’elevata pericolosità del tratto stradale La Vecchia- Vezzano da presentare ad ANAS per trovare soluzioni idonee e tempestive che possano rispondere ad una situazione di elevata urgenza e pericolo".

Sempre sulla statale 63 la lista che candida Luca Mulè come primo cittadino promette nuovi marciapiedi tra La Vecchia e La Bettola.

Altri punti: riqualificazione zona sportiva con intervento di messa in sicurezza del campo sportivo e della Piazza.

Proprio in questi giorni dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza del cimitero di La Vecchia, colpito da anni da un movimento franoso sotto il muro di cinta lato nord.

I lavori saranno finanziati con 50.000 euro che il Comune di Vezzano ha ottenuto dell’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale Protezione Civile.