Autore : redazione - gio 28 novembre 2019 - Argomento : Politica
C'è un problema con la Municipale ?
polizia municipale
Si torna a parlare di Polizia Municipale in consiglio comunale a Vezzano.

Il tema è quello più generale della sicurezza, tra cui quello della sicurezza stradale, in un territorio segnato nei suoi centri principali dall'attraversamento della Statale 63 (oltre alle strade provinciali).

Il sindaco Vescovi evidenzia una presenza sul territorio non sufficiente (criticità peraltro evidenziata anche in sede di consiglio dell'Unione da Quattro Castella e Albinea) e sottolinea un dato su tutti: sono solo una manciata le multe elevate in un anno in un territorio come quello vezzanese non certo esente da un traffico intenso.

Dall'altra parte la Polizia Municipale sottolinea una carenza di personale a cui l'Unione ha deciso di porre parziale rimedio nel 2020 con l'aumento di almeno un'unità tra il personale e l'acquisto di ulteriori strumenti di lavoro (tra cui accessori per l'autovelox e giubbotti antiproiettile).

Ma nel dibattito si insinua anche l'ipotesi di riportare in futuro il servizio di Polizia Municipale fuori dall'Unione e ricostruire un servizio solo per Vezzano. E' una operazione che comporterebbe sicuri costi aggiuntivi e forse attuabile solo con un deciso aumento degli introiti derivanti dai controlli, ovvero dalle multe.

Il servizio di Polizia Municipale negli ultimi dieci anni è rimasto un argomento caldo sul tavolo della politica vezzanese: nel 2009 il servizio entrava nelle competenze dell'Unione per poi essere messo in discussione già nel 2010 con la prima giunta Bigi. L'uscita solitaria di Vezzano dura dal 2011 al 2013.

L'anno successivo la Polizia Municipale si riunifica con Quattro Castella ed Albinea, fino ai giorni nostri.