Autore : redazione - gio 12 dicembre 2019 - Argomento : Cronaca
Addio a Renato Valcavi
E' morto nella giornata di ieri all'età di 90 anni il professor Renato Valcavi a cui la definizione di artista locale sta di certo stretta.

Era profondamente legato a Montalto e al territorio di Vezzano dove era tornato stabilmente dopo aver studiato e lavorato a Milano presso la "Scuola Beato Angelico", una fondazione cattolica per la formazione nell'arte in ambito religioso e spirituale.

Scultore, pittore, studioso.

Le sue opere non solo arricchiscono luoghi sacri e simbolici di Vezzano, ma sono presenti in Italia e all'estero.

Più di quindici anni fa, in una delle sue attività volontarie con i più piccoli, venne descritto da un alunno della scuola elementare di Vezzano con un ritratto che, come spesso accade ai bambini, raccoglie l'essenziale di un uomo profondo e semplice al tempo stesso:

"L'altro giorno col signor Renato Valcavi siamo andati a visitare le frazione del nostro comune. Renato è un uomo alto, piuttosto magro, con la pelle colorita, i capelli bianchi e la voce sottile. Ha settantaquattro anni; è un po' sordo. Come abiti indossava una giacca verde, una camicia azzurra e le braghe grigie. Il suo lavoro era fare lo scultore. Sapeva spiegare benissimo ed era molto gentile e disponibile; quello che mi ha colpito di più è stato il racconto della torre di Paderna, che non c'è più perchè l'hanno distrutta i Signori di Reggio."