Autore : redazione - sab 28 dicembre 2019 - Argomento : Cronaca
Vezzano non ha vietato i botti
fuochi vezzano sagra
Nel periodo natalizio il Comune di Vezzano, attraverso i propri canali social, ha diffuso un messaggio contro l'utilizzo dei botti di fine anno ("Vezzano dice no ai botti di Capodanno").

Si tratta di un invito e non di un divieto.

Non è stata infatti emanata nessuna ordinanza che proibisca sul nostro territorio l'utilizzo di petardi, mortaretti o fuochi d'artificio.

Più che sul proibire quindi, si punta sul convincere e sensibilizzare, anche perché molte delle ordinanze di questo tipo, che sempre più enti locali adottano, restano in sostanza lettera morta per assenza totale di controlli e sanzioni.

Nel 2014 il consiglio comunale di Vezzano aveva respinto l'adozione di un'ordinanza simile.

Rispetto ad altri anni, sul nostro territorio, il rumore dei botti comunque sembra essersi attenuato per intensità e frequenza e a questo possono aver contribuito due fattori: meno esercizi commerciali che vendono giochi pirotecnici e un aumento dei possessori di cani e gatti, che notoriamente soffrono gli scoppi di petardi e fuochi.

E' bene ricordare che qualsiasi fuoco d'artificio, anche il più innocuo come le cosiddette "stelline", non può essere venduto a minori di 14 anni. Per oggetti classici come miccette o raudi è necessario aver compiuto 18 anni.

(la foto di copertina è di Andrea Tosi)