Autore : redazione - mar 19 maggio 2020 - Argomento : Cronaca
La messa è prenotata
messa prenotata
Lo scorso 7 maggio la Cei (la conferenza dei vescovi) e il Governo italiano hanno raggiunto un accordo per le norme di sicurezza anti contagio da applicare durante le messe.

Già ieri ed oggi si sono svolte alcune celebrazioni, ma il vero test su larga scala di queste misure si avrà la prossima domenica.

Quali sono le regole ?

Innanzitutto le messe saranno a numero chiuso. Ogni chiesa potrà ospitare un numero massimo di fedeli per mantenere il distanziamento corretto. In molti casi si dovrà prenotare il proprio posto per poter partecipare alla celebrazione.

Per prenotarsi esiste un sito apposito: io vado a Messa.

Obbligo di distanze anche in attesa di entrare, uso delle mascherine e gel igenizzante.

Durante la messa niente presenza di coro, nessun rito di scambio del segno della pace e niente offerte, che potranno essere fatte solo al termine della funzione, dentro appositi contenitori fissi.

Durante la celebrazione eucaristica il sacerdote distribuirà le ostie indossando guanti e mascherina.

E a Vezzano ?


A Vezzano il prossimo fine settimana sono previste tre messe: una sabato pomeriggio alle 18.00 e due domenica mattina alle 9.30 e alle 11.30.

Tutte le celebrazioni saranno alla chiesa di La Vecchia e tutte con necessità di prenotazione.

I posti disponibili sono 75.

All'interno dell'Unità Pastorale le altre messe si terranno a Puianello, sempre su prenotazione, sabato alle 19.00 e domenica alle 11.00 e 18.30.