Autore : redazione - lun 08 giugno 2020 - Argomento : Cronaca
L'investimento per rifare le piazze
piazze vezzano
Venerdì prossimo l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico nell'area della biblioteca (i posti, per evitare assembramenti, sono limitati e su prenotazione) per discutere di "riqualificazione delle piazze" assieme ai tecnici dello studio reggiano di progettazione M2R.

Il consiglio comunale ha infatti approvato lo scorso aprile, in pieno lockdown, il bilancio di previsione per il 2020 e il piano delle opere pubbliche per i prossimi tre anni, tra cui spicca come priorità l'investimento sulle piazze vezzanesi (Piazza della Vittoria, Piazzetta Pellizzi, Piazza della Libertà) con uno stanziamento di circa 125.000 euro.

A favore ha votato, oltre al gruppo di maggioranza, anche il gruppo di opposizione della "Lista Mulè".

L'altra lista di opposizione "Vezzano di Tutti" ha invece espresso perplessità per un investimento così importante, in un momento di difficoltà economica, su un progetto che non è una priorità nella vita del nostro paese, suggerendo piuttosto un intervento sull'area del parco Paride Allegri (la zona verde e sportiva in prossimità della ciclopedonale)

La riqualificazione delle piazze è probabile influirà anche sulla viabilità della zona, sia per quanto riguarda Piazza della Libertà, sia per quanto riguarda via Tintoria.

Le piazze vezzanesi sono state oggetti di diversi interventi in questi ultimi 25 anni.

L'ultimo intervento su Piazza della Vittoria (conosciuta anche come giardini o "prê ed la fèra" per quelli più in là con la memoria e gli anni) risale a metà degli anni novanta. Poco dopo l'intervento sul sotto-piazza ribattezzato Piazzetta Pellizzi.

Più recente l'intervento su Piazza della Libertà, la cui ultima trasformazione risale al 2012.