Autore : redazione - ven 12 giugno 2020 - Argomento : Cronaca
Come diventeranno le piazze di Vezzano
piazze vezzano
Piazza della Libertà torna alla sua vocazione di parcheggio, con il ripristino del doppio senso di marcia e con una pavimentazione colorata.

Piazza della Vittoria cerca di tornare parco, con più verde e niente muretti.

Piazzetta Pellizzi con nuovi scalini ma niente fontana.

Pedonale di Via Roma Sud con più luce.

Questa la sintesi dei progetti di rifacimento del centro di Vezzano presentati in forma preliminare questa sera nell'area della biblioteca comunale. (qui il dettaglio del progetto presentato dallo studio incaricato)

"Niente rivoluzioni" dice il sindaco Vescovi. Niente ruspe, ma solo interventi puntuali. Investimento da 125.000 euro.

Vediamo i dettagli.


Piazza della Libertà tornerà al doppio senso di marcia, in entrata ed uscita. Due le ipotesi: una con una "pipa di ritorno" e l'altra "a ferro di cavallo". La prima preferita dai progettisti.

Nella prima soluzione più posto per i parcheggi che salirebbero a 20, mentre nella seconda rimarrebbero a quota 16. Prevista anche una colonnina per ricarica di auto elettriche.

Via le due "vele" che ora sono presenti nel lato destro della piazza che saranno ricollocate (una davanti alla biblioteca). Su quel lato rimarrà comunque lo spazio pedonale che servirà anche per l'attraversamento delle scolaresche dirette alla palestra comunale.

Sarà una piazza più colorata dove gli spazi saranno delimitati appunto dalla colorazione della pavimentazione (che non verrà rifatta nella sua struttura).

Un approccio nel filone "dell'urbanistica tattica".

Cambia ovviamente anche la viabilità circostante: via degli orti (la strada che dalla piazza porta alla palestra) che ora è percorribile solo in senso discendente diventa percorribile solo salendo verso la piazza.

Il mercato tornerà in Piazza della Libertà con due file di banchi orientate al centro.

In Piazza della Vittoria via i muretti, più spazi verdi e spazio giochi, sistemazione del monumento ai caduti.

Piazzetta Pellizzi vedrà sistemate le scale e i punti usurati dal tempo. Niente più fontana, sostituita da una scritta di benvenuto a Vezzano o un'opera d'arte locale.

Via Roma nel tratto pedonale sarà più illuminata, con l'inserimento di paletti luminosi di circa un metro di altezza.

null
null
null