Autore : redazione - mar 23 giugno 2020 - Argomento : Cronaca
Quella notte di San Giovanni
strage bettola
Era la notte di san Giovanni del 1944, quando a Bettola (al confine tra Vezzano e Casina) si compie una delle più efferate rappresaglie nazifasciste del nostro territorio: 32 vittime civili, tra cui anche donne e bambini.

Seviziati, uccisi e bruciati.

Quest'anno la commemorazione dell'eccidio della Bettola avverrà, giocoforza, con presenze ridotte a causa delle misure di contrasto all'epidemia di Covid19.

Si potrà comunque seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Vezzano a partire dalle 19.00.

Tra gli interventi quelli del vicesindaco Paolo Francia e del sindaco Stefano Vescovi, di Massimo Storchi di Istoreco, del presidente della provincia Giorgio Zanni, dell'assessore regionale all'agricoltura Alessio Mammi (in rappresentanza del presidente della giunta regionale Stefano Bonaccini).

Ci sarà un accompagnamento musicale con Stefano Giaroli al pianoforte, Andrea Medici al clarinetto ed Emanuele Reverberi al violino.

Ieri intanto è partita la camminata sui sentieri partigiani da Cervarolo (luogo di un'altra tragica strage nazifascista) che giungerà questo pomeriggio a Bettola.

------

Un po' di immagini della commemorazione 2020 le trovate qui.