Autore : redazione - gio 08 ottobre 2020 - Argomento : Cronaca
Cosa cambia
mascherine
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.125 del 7 ottobre 2020 che proroga lo stato di emergenza legato alla pandemia fino al 31 gennaio 2021.

Lo stesso decreto legge integra le norme anti-contagio con due obblighi:

- portare sempre con sé la mascherina
- obbligo di indossarla correttamente anche in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto che non siano la propria abitazione.

A questo secondo obbligo in verità si applicano una serie di eccezioni molto ampie.

All'aperto si può non indossare la mascherina se "per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi".

In sostanza se fate un passeggiata in collina o in campagna da soli o con una persona che vive con voi, avete l'obbligo di portare la mascherina ma di indossarla solo se incrociate altre persone.

Ma le eccezioni più ampie valgono per tutte quelle attività (economiche, produttive, amministrative e sociali) regolate già dai protocolli propri.

Quindi non cambiano le regole per bar, ristoranti, attività produttive, uffici, luoghi ricreativi.

Niente obbligo di mascherine inoltre per l'attività fisica e sportiva e per i bambini sotto i 6 anni o per persone con patologie respiratorie specifiche.

Molti osservatori sottolineano come il provvedimento abbia più una funzione di allerta per la popolazione che un particolare valore nel contenimento della diffusione del contagio.

Basterà ?

Nella giornata di oggi è probabile che i contagi sfiorino e sorpassino a livello nazionale quota 4.000, con accentuate diversità tra territori. Per quanto riguarda l'Emilia Romagna i dati al momento sono inferiori ad altre situazioni ma l'attenzione rimane alta.