Vezzano.net : articoli di Politica
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Politica
Autore : redazione - ven 24 maggio 2019 - Politica
Cosa propongono in specifico ed in concreto le tre liste in corsa alle comunali del 26 maggio per la frazione vezzanese distesa alle pendici di Monte Duro ?

"Vezzano di Tutti" propone di "convertire l'ex scuola elementare di Montalto in appartamenti protetti da destinare a cittadini anziani che necessitino di soluzioni abitative protette" e di sviluppare ulteriormente la collaborazione con il Parco Matildico.

Anche la lista "Mulè Sindaco" punta su un progetto di cohousing per persone anziane autosufficienti, in collaborazione con la RSA e Le Esperidi de La Vecchia e promette un "esame delle condizioni strutturali ed igienico-sanitarie dell’ex-caseificio in zona Montalto per una valutazione di intervento e riqualificazione dell’area dismessa".

La lista "SiAmo Vezzano" punta invece su una "valorizzazione dell'area sportiva di Ca' Miotti" mentre promette un generico "ripensamento dell'utilizzo" per l'ex scuola di Montalto.


Autore : redazione - gio 23 maggio 2019 - Politica
scuola materna vezzano
Tutte e tre le liste in corsa per le comunali di Vezzano affrontano, come ovvio, il tema dell'educazione e della scuola.

Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado (per intendersi quelle che un tempo si chiamavano elementari e medie) "SiAmo Vezzano" propone di "verificare la possibilità di estendere a tutti l'ingresso anticipato alle 7.30" e anche una valutazione sul tempo prolungato.

"Vezzano di Tutti" punta a potenziare il doposcuola, mentre la lista "Mulè Sindaco" vuole aprire i nuovi spazi appena creati ad attività extra-curriculari e comunitarie.

Ma è sulla scuola dell'infanzia che tutti e tre i programmi concentrano una discreta attenzione ed in particolare sulla scuola materna del capoluogo.

"Vezzano di Tutti" si impegna a "risolvere le questioni relative alla struttura della scuola materna di Vezzano anche mediante un accordo pubblico-privato continuando ad erogare il sostegno mediante convenzione alle scuole San Pio X e la Provvidenza" (rispettivamente La Vecchia e Vezzano).

Anche "SiAmo Vezzano" punta ad un "tavolo di discussione con la parrocchia per ricercare le migliori soluzioni, anche strutturali, per garantire elevati standard qualitativi."

Infine anche la lista "Mulè Sindaco" propone un "un tavolo di discussione anche con la nostra Parrocchia per comprendere le reali condizioni strutturali di questi edifici e trovare soluzioni adeguate che rispettino i parametri di sicurezza personale del cittadino."

Per avere un quadro della situazione completo sulle scuole dell'infanzia vezzanesi è utile partire dagli ultimi contributi stanziati (anno 2018-19) dal Comune di Vezzano in favore delle scuole materne.

A Vezzano capoluogo nell'istituto "La Provvidenza" sono presenti 3 sezioni infanzia e una sezione nido. Il contributo erogato è di circa 61.000 euro.

Più cospicuo il contributo erogato alla "San Pio X" di La Vecchia grazie ad un numero di sezioni (e alunni per sezione) più alto.

Sono presenti infatti 3 sezioni infanzia (superiori ai 15 alunni per sezione), una sezione Primavera e una sezione Nido che portano i fondi erogati a quota 100.000 euro.

Totale contributo alle scuole infanzia vezzanesi 161.000 euro.
Autore : redazione - gio 23 maggio 2019 - Politica
Pecorile e la Valle della Campola
In vista del voto di domenica per le elezioni comunali, continuiamo il nostro viaggio all'interno dei programmi elettorali e a questo giro ci fermiamo a Pecorile, per individuare punti specifici di ogni singola frazione (non vengono considerati punti condivisi con altre parti del territorio).

La lista "Mulè Sindaco" per Pecorile propone un "esame attento delle condizioni strutturali (Via Matildica, n° 33) con possibilità di creare un principale centro di aggregazione che possa fungere da punto di incontro per la comunità locale, in modo da recuperare il nucleo storico."

La lista "Vezzano di Tutti" promette di far diventare Pecorile "la porta di Canossa" diffondendo la conoscenza "dei gioielli architettonici e naturalistici della valle della Campola".

Infine "SiAmo Vezzano" propone più illuminazione e sicurezza per l'area all'inizio della frazione e una "valorizzazione della piazza" che è in corso di realizzazione.
Autore : redazione - mar 21 maggio 2019 - Politica
paderna
Cosa propongono, in specifico, le tre liste candidate alle comunali per ogni singola frazione ?

Partiamo dalla più piccola: Paderna.

"SiAmo Vezzano" che candida sindaco Stefano Vescovi punta sulla "messa in sicurezza delle strade ed in particolare delle curve più pericolose" e sulla valorizzazione della chiesa di Paderna e del suo organo.

Sulla viabilità di Paderna, proprio in questi giorni il Comune di Vezzano ha affidato i lavori della messa in sicurezza di via 1° Maggio (la strada che sale da La Vecchia) per un importo di circa 50.000 euro, che corrisponde al contributo statale presente nell'ultima finanziaria.

"Vezzano di Tutti" capitanata da Annarita Bergianti. per Paderna invece promette di "sistemare panchine e arredi in via XXIV Maggio" (che è l'area un tempo utilizzata per le iniziative del circolo della frazione) da utilizzare per un sosta panoramica, per momenti di relax e come punto di raccolta di protezione civile.

Infine la "Lista Mulè Sindaco" su Paderna prevede di "individuare un’area in cui installare la prima postazione Barbecue".

Autore : redazione - dom 19 maggio 2019 - Politica
tari vezzano
Il cassonetto, a pensarci bene, è rimasto uno dei pochi luoghi di comunità dei territori.

A volte l'unico (ahi noi).

Tutti devono andarci (o quotidianamente o diverse volte alla settimana) e tutti devono rapportarsi con il proprio comportamento e con quello degli altri in base a regole scritte e non scritte.

In più il cassonetto è anche il terminale ultimo di un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che rappresenta uno dei principali (e più discussi) capitoli di spesa degli enti locali e delle tasse dei cittadini.

Il cassonetto come contenitore di una buona parte della nostra vita personale (i rifiuti raccontano molto di ognuno di noi) come spazio privilegiato (a volte unico) di confronto con chi ti vive accanto, come momento più immediato di rapporto con il funzionamento dei servizi pubblici.

In tutto questo cerchiamo di capire le proposte su questo tema delle tre liste in corsa per le comunali del 26 maggio, partendo però prima da qualche dato concreto e da qualche numero (i numeri fanno sempre una fatica matta a finire nei programmi elettorali).
Autore : redazione - gio 16 maggio 2019 - Politica
piazza vezzano
Mancano 10 giorni all'appuntamento elettorale per le comunali del 26 maggio (in concomitanza con le elezioni europee) ed iniziamo un breve ma intenso viaggio di confronto tra i programmi presentati dalle tre liste in competizione su alcuni punti specifici e concreti.

Partiamo dal centro del centro, ovvero da Piazza della Libertà dove si affaccia il municipio.

Breve riassunto sul passato:

Piazza della Libertà nella forma attuale (metà parcheggio e metà piazza) ha raggiunto i 7 anni di vita. L'inaugurazione ufficiale avvenne nel settembre 2012 ma già dalla primavera di quell'anno aveva assunto la forma e l'uso attuale. Fin dal progetto creò interesse e dibattito.

Il mercato settimanale del mercoledì venne spostato in Piazza della Vittoria e piazzetta Pellizzi (dove si svolge ora) dal marzo 2012.

Cosa dicono i programmi delle 3 liste su questo punto ?

Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro