Vezzano.net : articoli di Politica
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Politica
Autore : redazione - mar 16 aprile 2019 - Politica
sindaco pd vezzano
Mancano una mancata di giorni al termine, previsto dalla legge, per depositare nomi di candidati, simboli, programmi elettorali e le relative firme di sostegno (da 30 a 60) per le prossime elezioni comunali del 26 maggio.

I giorni caldi saranno venerdì 26 aprile e sabato 27, la finestra ufficiale per consegnare tutto il materiale.

Calcolando i giorni di festa religiosi e laici (Pasqua, Primo Maggio, 25 aprile) il tempo è agli sgoccioli.

Quello che sappiamo finora:

- sappiamo il nome del candidato sindaco della lista di destra, Luca Mulè. Niente di ufficiale ancora per candidati consiglieri e simbolo.

- conosciamo tutti i candidati della lista civica guidata da Stefano Vescovi, ma niente ancora su nome e simbolo.

- ancora niente di ufficiale sul fronte del centro-sinistra e del Partito Democratico: non c'è il nome del candidato sindaco, nè quello della lista, nè quello dei candidati consiglieri.

Nei 32 comuni della provincia di Reggio che a maggio andranno al voto per le comunali è una situazione piuttosto singolare: solo a Poviglio, al momento, il PD non ha scelto il candidato sindaco da sostenere, ma ha già il nome e simbolo della lista.

L'attesa comunque pare finita: ieri sera a Vezzano c'era Andrea Costa, segretario provinciale, che ha partecipato ad una riunione del circolo vezzanese.

Entro domani dovrebbero essere ufficializzati molti dettagli, a partire dal nome del candidato sindaco, una partita che si chiuderà con tutta probabilità con un nome femminile.
Autore : redazione - dom 14 aprile 2019 - Politica
candidato sindaco vezzano Vescovi
Nella giornata di ieri hanno trovato il riscontro dell'ufficialità le indiscrezioni che da tempo vedevano la possibilità di una nuova lista civica correre alle elezioni comunali di Vezzano.

Il candidato sindaco è Stefano Vescovi classe 1988, dipendente di uno studio legale in città e capitano degli Amatori Vezzano.

Vescovi, che è alla sua prima esperienza politica, ha già annunciato i candidati al consiglio comunale.

Dodici nomi, nove uomini e tre donne (per i comuni sotto i 5.000 abitanti il vincolo minino è almeno un uomo o una donna in lista).

L'età media si ferma a 41 anni: bassa ma non un record per il nostro comune, dove nel 2004 il dato generale dei candidati toccò la quota media anagrafica di 34. Gli estremi vedono un candidato di ventotto anni e uno di sessanta.

Sette candidati vengono da Vezzano (Sedrio compresa), due da La Vecchia, due da Montalto, uno da Pecorile.

Su 13 candidati (sindaco compreso) 6 sono alla loro prima esperienza politica. Gli altri 7 vengono da candidature o esperienze amministrative diverse, talvolta opposte.
Autore : redazione - gio 11 aprile 2019 - Politica
elezioni comunali vezzano
Continua a correre il cronometro del tempo che ci separa dalle elezioni comunali e dalle scadenze di legge per la presentazione delle liste (fine aprile).

Mentre il candidato della destra Luca Mulè è già in campagna elettorale con alcuni incontri sul territorio, le altre due liste che si presenteranno sulla scheda elettorale non hanno ancora ufficializzato nè candidati sindaco, nè nomi in lista.

La nuova lista civica, che punta a raccogliere molti voti tra l'elettorato del Movimento 5 Stelle (primo partito a Vezzano ma questa volta assente con il proprio simbolo dalla competizione), pare puntare su una formazione anagraficamente giovane, a partire dal candidato sindaco.

Sul fronte della maggioranza uscente scricchiola l'ipotesi di una alleanza a sinistra e prende quota una candidatura tutta al femminile, con un candidato sindaco che ancora una volta verrebbe dal mondo dell'impresa, come l'uscente sindaco Mauro Bigi.
Autore : redazione - mer 03 aprile 2019 - Politica
Mancano poco più di venti giorni all
elezioni 2019 vezzano
a data in cui la legge elettorale prevede di depositare le liste in corsa per le comunali a Vezzano.

In campo c'è già da qualche settimana il nome del candidato sindaco Luca Mulè che si presenta con una lista di destra sotto i simboli certi di Fratelli d'Italia e Lega Nord.

In lizza anche una lista civica che con tutta probabilità schiererà come candidato sindaco un giovane. Identikit: maschio, trentenne, vezzanese del capoluogo, sportivo.

All'appello manca solo la lista di centro-sinistra che dovrebbe ufficializzare il candidato sindaco entro pochi giorni.
Autore : redazione - gio 21 marzo 2019 - Politica
sindaco donna
Qualche giorno fa, in occasione della festa della donna, l'Anci (l'associazione che raggruppa i comuni italiani) ha diffuso i dati di quanti comuni italiani sono stati amministrati negli ultimi trent'anni da una donna.

Lo studio fotografa un rapporto tra genere e politica locale ancora sbilanciato nettamente a favore degli uomini.

Su circa 8.000 comuni, solo 2.721 in questi trent'anni hanno avuto un sindaco donna.

L'Emilia Romagna però guida le regioni in cui questo rapporto si equilibra: c'è stato almeno un sindaco donna nel 48% dei comuni emiliano romagnoli.

E Vezzano ?

Vezzano ha avuto il suo sindaco donna. Il primo e l'ultimo.

E' stata Maurizia Cucchi eletta nel maggio del 1990, 29 anni fa.

Autore : redazione - mer 13 marzo 2019 - Politica
candidati elezioni vezzano
Domenica 26 maggio si voterà per le elezioni europee e quasi certamente anche per le amministrative. Non è ancora ufficiale, ma la scelta del cosiddetto "election day", che accorpa (con un certo risparmio economico) voto generale e locale, appare quasi scontata.

Si voterà per le amministrative in poco meno della metà dei comuni italiani.

Si voterà anche a Vezzano, dove però domina ancora l'incertezza sulle liste e sui candidati in campo.

Il primo a rompere gli indugi e ad uscire allo scoperto è stato in questi giorni Luca Mulè, attuale consigliere di minoranza con la lista "Insieme per Cambiare" che ha annunciato la propria candidatura a sindaco con una lista di centro-destra "sovranista" con l'appoggio di Lega Nord e Fratelli d'Italia. Ancora incerto il contributo di Forza Italia.

Sul fronte del centro sinistra il Partito Democratico è alla ricerca da molti mesi del nome successore del sindaco Mauro Bigi, arrivato a scadenza dei due mandati previsti dalla legge. L'ipotesi che in questo momento è più probabile è quella di un accordo programmatico con un'altra lista di sinistra-sinistra che in questi mesi si è mossa in vista delle elezioni di maggio. In questo quadro la vittoria di Zingaretti alle primarie del PD può facilitare una soluzione unitaria.

E il Movimento 5 Stelle ?

Il voto alle politiche del 2018 ha visto anche a Vezzano l'affermazione del M5S, tanto da farne il primo partito con oltre il 30% dei consensi. Con tutta probabilità però non ci sarà il simbolo a cinque stelle sulla scheda elettorale per le comunali di Vezzano.

In quel bacino di voti potrebbe invece pescare una lista civica piuttosto trasversale che già dal 2018 ha tentato di mettere in campo una proposta fuori dagli schemi più tradizionali di centro destra e centro sinistra. Che questo tentativo possa portare ad un simbolo e ad un nome di candidato sulla scheda elettorale, ancora non è certo.

Le liste elettorali, con almeno 9 candidati compreso quello alla carica di sindaco, si devono presentare un mese prima della data delle elezioni, quindi con tutta probabilità il 26 e 27 aprile.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro