Vezzano.net : articoli di Scuola
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Scuola
Autore : redazione - dom 04 gennaio 2015 - Scuola
scuola di tutti vezzano sul crostolo
È mio, quando lo guardo.
È del vecchio, del bambino,
del re, dell'ortolano,
del poeta, dello spazzino.



"Il cielo è di tutti" di Gianni Rodari non so se la insegnano a scuola. Per me dovrebbero, ma capisco che c'è tanto da fare.

"La scuola è di tutti" pensavo in questi giorni quando si tinteggiavano le pareti delle aule della scuola elementare.

Volontari con pennelli e vernice forniti con i fondi raccolti dalle Associazioni Vezzanesi con i punti ristoro durante la Fiera di San Martino. Hai mangiato un sacchetto di gnocco o bevuto un vin brulè e le aule dei bambini si colorano. Un piccolo circolo virtuoso.

Un circolo virtuoso alimentato da un fattore imprescindibile: sentirsi parte di una comunità, comunque la si pensi. Perché pagare le tasse e pretendere (correttamente) servizi efficienti va bene, ma se ci si ferma lì non si va molto lontano.

"La scuola è di tutti" e dovrebbe essere centro morale e fisico di una comunità. Un luogo ospitale ed aperto, con insegnanti rispettati e bambini che trovano gli strumenti per poter crescere e far crescere un giorno il posto che abiteranno.

Ogni occhio si prende ogni cosa
e non manca mai niente:
chi guarda il cielo per ultimo
non lo trova meno splendente.
Autore : redazione - sab 27 dicembre 2014 - Scuola
Smaltire le "fatiche" gastronomiche delle festività ? Digerire le lenticchie di Capodanno ? C'è una soluzione semplice ed utile: da venerdì 2 a domenica 4 gennaio, pennelli in mano per ritinteggiare le aule della scuola di Vezzano.

Volontari, genitori, cittadini, parenti, amici, amministratori, consiglieri, insieme per rendere la scuola, luogo di comunità per eccellenza, più bella ed accogliente.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Vezzano con l'apporto delle associazioni vezzanesi che sosterranno economicamente l'acquisto di pittura e materiali con il ricavato dell'ultima Fiera di San Martino.

Un circolo virtuoso che fa crescere il benessere della comunità.

Per segnalare la propria disponibilità contattare lo 0522/601911 oppure dare la propria adesione su Facebook.
Autore : redazione - ven 12 settembre 2014 - Scuola
Nell'ultimo anno abbiamo parlato parecchio della ristrutturazione e ampliamento delle scuole vezzanesi.

Questa sera alle 19, a La Vecchia, il Comune di Vezzano presenta a genitori ed insegnanti i lavori di adeguamento appena terminati sulla scuola della frazione vezzanese, prima dell'inizio dell'anno scolastico previsto per la prossima settimana.

L'intervento, dal costo complessivo di 150.000 euro, ha ricevuto 35.000 euro di finanziamento dalla Provincia di Reggio e altri 35.000 dai fondi per la sicurezza scolastica stanziati dal Governo Renzi.
Autore : redazione - sab 05 luglio 2014 - Scuola
renzi scuola
Quattro mesi fa, ad inizio marzo, il neo Presidente del Consiglio Renzi aveva scritto a tutti i sindaci italiani offrendo fondi per l'edilizia scolastica. Ricordate ?

Il Comune di Vezzano aveva risposto all'appello (insieme ad altri 4.400 enti locali) ed indicato come progetto da finanziare l'ampliamento della scuola elementare e media di Vezzano con un impegno di spesa totale di 1 milione di euro.

A metà maggio, a ridosso delle elezioni, Renzi aveva poi scritto altre lettere ai sindaci dei comuni prescelti, tra cui Vezzano, con la richiesta di ulteriori dettagli per "presentare una proposta di soluzione personalizzata, predisposta sulla base del bilancio del Comune". I fondi necessari al Comune di Vezzano erano circa 700.000 euro.

Ieri il Governo ha pubblicato l'elenco delle opere finanziate comune per comune, per un importo totale in due anni di 1,1 miliardi di euro. I fondi sono stati divisi in tre capitoli: "scuole nuove" (244 milioni) per nuovi edifici scolastici che i comuni potevano finanziare già con fondi propri solo derogando al patto di stabilità, "scuole sicure" ovvero interventi di messa in sicurezza (400 milioni), "scuole belle" (150 milioni) piccoli interventi di manutenzione. Per questo ultimo capitolo altri 300 milioni sono previsti il prossimo anno.

E a Vezzano ?

Il totale dei fondi stanziati per l'Emilia Romagna è di 31 milioni di euro. In provincia di Reggio saranno finanziati in due anni circa 2,1 milioni di euro per 39 interventi in 19 comuni. Tra i maggiori beneficiari Rubiera con 350.000 euro per una nuova scuola. Tra i nostri vicini 150.000 euro andranno a Casina, 140.000 a San Polo, 70.000 a Quattro Castella.

A Vezzano arriveranno 35.351,84 euro per il capitolo "scuole sicure" ovvero per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, come quello di La Vecchia.
Autore : redazione - mar 26 novembre 2013 - Scuola
carta igienica foto di Matt De Turck
L'anno scorso c'eravamo occupati con un articolo del tema piuttosto dibattuto della carta igienica a scuola pagata dai genitori, additata giornalisticamente come l'indicatore della cronica carenza dei fondi scolastici.

Ebbene a Vezzano da quest'anno scolastico, a quanto pare, la carta igienica è gratis. O meglio: viene fornita gratuitamente da una ditta locale.

Il tutto nel quadro di una manutenzione straordinaria degli edifici scolastici che è terminata nei giorni scorsi sia a Vezzano che a La Vecchia e che ha riguardato l'estensione del segnale wi-fi (con "internet senza fili" funzionano lavagne elettroniche e registro elettronico) e l'impermeabilizzazione del tetto.

vezzano tetto scuola Mirko Pradelli
E proprio durante un controllo del tetto Mirko Pradelli, dipendente del Comune di Vezzano, ha scattato da un punto di osservazione non consueto la bella foto che trovate qui a fianco (come sempre cliccare sopra per ingrandire).
Autore : redazione - mer 21 agosto 2013 - Scuola
Si avvicina l'inizio del nuovo anno scolastico e si mettono in moto due iniziative.

A Vezzano capoluogo inizia lunedì 2 settembre il prescuola edizione 2013 organizzato dalla parrocchia e dal Circolo Mazzolari per gli alunni delle scuole elementari e medie. Un modo per stare insieme e finire i compiti delle vacanze. Due settimane, cinque giorni alla settimana dalle 9 alle 12. Contributo richiesto 13 euro, comprensivo del pranzo di chiusura venerdì 13 settembre.

Il 26 agosto parte invece a Pecorile, a cura della parrocchia e del Circolo Zannoni, il nuovo campo giochi. L'appuntamento è tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13 con giochi sportivi, giochi da cortile, laboratori artistici e passeggiate alla scoperta degli animali del bosco.

Il campo giochi è aperto ai bambini dai 5 ai 12 anni. Il costo è di 30 euro per una settimana, 55 per due settimane e 80 euro per tutte e tre le settimane.

Per informazioni o iscriversi si può contattare stefano.rituani@libero.it o chiamare 3473277553.

Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro