Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - gio 11 dicembre 2014 - Ambiente
inquinamento aria reggio emilia
Ieri molti vezzanesi (e molti italiani del nord, dalla Liguria, alla Lombardia, dalla Toscana fino a Roma) sono rimasti affascinati dai colori del tramonto e lo hanno dimostrato condividendo le proprie foto sui social network.

Un tramonto dalla tinte forti, non del tutto inusuale per questo periodo. In questa fase dell'anno ci si avvicina infatti al solstizio d'inverno e il sole si trova per più tempo sulla linea dell'orizzonte "costringendo" la sua luce ad attraversare per molti più chilometri l'atmosfera. In questo viaggio la luce "incontra" sia le particelle d'acqua delle nuvole sia, ahinoi, le particelle dell'inquinamento prodotto dall'uomo.

Come si può notare dall'immagine dei rilevamenti dell'Arpa, in questi giorni la qualità dell'aria è catalogata come "mediocre" e sulla pianura come "scadente".

Insomma un bellissimo tramonto, però un po' dopato.

tramonto dopato 10 dicembre 2014


Autore : redazione - dom 16 novembre 2014 - Ambiente
Complice una domenica d'autunno particolarmente mite (quasi travestita da primavera) molti vezzanesi e non si sono dedicati alle attività all'aria aperta. Ma le foto vezzanesi di oggi non riguardano loro, bensì i cugini del regno animale che pare abbiano gustato il bel tempo quasi quanto gli umani.

E allora nelle foto vezzanesi di oggi una "sunday beast" con stormi di aironi in viaggio, gatti albini, oche che si fingono struzzi, cavalli accompagnati e dobermann che si abbronzano con una certa classe.

aironi in migrazione vezzano
gatto albino vezzano sul crostolo
perdere la testa come un'oca
cavalli in libertà a vezzano
a cavallo a vezzano sul crostolo

aironi che migrano crostolo
dobermoann al sole con classe
cavalcando sulla ciclopedonale matildica

Autore : redazione - sab 15 novembre 2014 - Ambiente
La stagione più colorata dell'anno regala anche a Vezzano, tra una pioggia e l'altra, la sensazione che le mezze stagioni esistano ancora. E che valgano decisamente la pena.

Perchè si sta, d'autunno, come i piccioni alla finestra.

vezzano sul crostolo autunno
autunno a vezzano crostolo reggio
foglie secche autunno vezzano
chiesa di vezzano sul crostolo
autunno alberi a vezzano sul crostolo
foglie autunno colori vezzano
piccione viaggiatore alla finestra
polenta autunno vezzano sul crostolo
cane da caccia autunno


Autore : redazione - mer 15 ottobre 2014 - Ambiente
nutria articolo 1940
La pelliccia di castorino andava forte nel novecento. Ora sarebbe più nota come pelliccia di nutria, non proprio un granché come "brand". Oggi ancor meno visto che il Myocastor coypus , dopo i fasti della prima metà del secolo scorso, gode di cattivissima stampa e a giugno è stata degradata per decreto: dall'elenco di specie tutelate insieme alla foca monaca, a quello meno nobile delle specie liberamente eliminabili come i ratti.

La nutria è presente nel territorio vezzanese in particolare, amando parecchio l'acqua e gli ambienti umidi, nei pressi del Crostolo e del torrente Campola.

Oltre alla possibilità di eliminarle da parte dei singoli cittadini ad inizio ottobre la Regione, recependo la normativa nazionale, ha elaborato uno schema di ordinanza tipo a disposizione di quei Comuni che vogliono mettere in campo "un'azione di contenimento" della nutria: insomma caccia grossa alla nutria.

l'immagine sopra (cliccare per ingrandire) riguarda un articolo del 1940, dove in effetti la nutria godeva di miglior stampa
Autore : redazione - mer 08 ottobre 2014 - Ambiente
Prima era la Tarsu, poi la Tares, infine oggi si fa chiamare Tari. E' comunque da sempre, al di là delle mutazioni lessicali, la tassa sui rifiuti.

E' la prossima scadenza fiscale dei contribuenti vezzanesi ed italiani (il 16 ottobre, da non confondere, scade la prima rata Tasi).

La prima rata della tassa sui rifiuti è in scadenza il 31 ottobre. Il pagamento avviene tramite bollettino postale già precompilato che in questi giorni viene consegnato a domicilio.

Le aliquote della nuova Tari saranno le stesse della Tares del 2013, con la previsione di incassare circa 600.000 euro. Della vecchia Tares rimangono anche le agevolazioni: uno sconto del 40% se il primo cassonetto è troppo lontano (più di 500 metri), il 20% se fate compostaggio, il 10% per alcune tipologie di utenze commerciali come pizzerie, ristoranti, pub, negozi di ortofrutta.

A conti fatti tra il il 2000 e il 2013 la tassa sui rifiuti vezzanese è raddoppiata: da una media di circa 60 euro per abitante a 120 euro. Ogni vezzanese produce in media, in un anno, 615 chili di rifiuti urbani. Calcolatrice alla mano un chilo di rifiuti costa circa 0.20 centesimi.
Autore : redazione - ven 26 settembre 2014 - Ambiente
"Puliamo il mondo" è un'iniziativa promossa da Legambiente e giunta alla sua ventiduesima edizione. Nasce con l'intento di coinvolgere migliaia di volontari nella cura e nella pulizia di parchi, piazze, fiumi e aree deturpate dai rifiuti.

Il Comune di Vezzano ha deciso di aderire in particolare nella giornata di sabato 27 settembre per pulire diverse zone del territorio comunale.

Il ritrovo per i volontari è fissato alle 8,15 di sabato in Piazza della Libertà. L'opera di pulizia proseguirà per tutta la mattina, fino alle 12.30.

Vai alla pagina : ...14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro