Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - sab 18 gennaio 2014 - Ambiente
cassonetti pineta
Riceviamo e pubblichiamo dall'assessore all'ambiente Nicola Ilari una nota di precisazione in merito alla questione dei cassonetti della spazzatura posizionati nel parcheggio dell'Ecoparco di Vezzano, questione sollevata nei commenti a questo articolo.

ps: il titolo di questo articolo è redazionale.


L’intervento sul parcheggio del Parco Pineta, seppur già pianificato da marzo 2012, prende corpo dopo aver partecipato e vinto un bando regionale nel luglio 2013 per la "riqualificazione di aree di rispetto e interesse naturalistico e ambientale".

Lo strumento, previo parere della Regione, secondo un’interpretazione “allargata” concedeva interventi non strettamente boschivi. I lavori che stanno interessando attualmente il parcheggio Pineta sono il frutto e il risultato di questo progetto.

L’opera, in una fase iniziale, comporta il riassetto degli spazi e i cassonetti non sono stati spostati a caso.
Autore : redazione - mer 15 gennaio 2014 - Ambiente
I rifiuti (la loro produzione, gestione e smaltimento) hanno un grande impatto dal punto di vista economico, sociale, ambientale e politico sulle comunità moderne. Piccole e grandi.

Gli ultimi dati appena pubblicati a livello regionale (che si riferiscono al 2012) contengono anche le cifre aggiornate per il territorio vezzanese.

Le abbiamo raccolte ed elaborate per dare un quadro d'insieme.

Il totale dei rifiuti urbani raccolti a Vezzano in un anno è di 2.600 tonnellate.

raccolta differenziata rifiuti vezzano
La crisi economica si fa sentire anche per i rifiuti: nel 2012 mediamente ogni vezzanese ha prodotto 615 chili di rifiuti. E' un dato in calo rispetto al 2010 quando il "rusco" pro capite vezzanese era tarato a 640 chili. Una diminuzione di circa il 4% in due anni. E' la prima volta che si verifica un trend negativo.

Nel 2000 i chili per ciascun abitante erano 540. Nel giro di un decennio la monnezza era cresciuta di quasi un quinto.

raccolta differenziata per comune
Stabile invece la percentuale di raccolta differenziata che sale dal 56,2% del 2010 al 56,8% del 2012. Nel 2000 era a quota 34%, mentre nel 2005 al 43%. La tendenza a differenziare in riva al Crostolo si è fermata ?

In effetti siamo sotto il livello medio provinciale che è un poco più su al 60,5%. Lo siamo sempre stati, ma la differenza si è leggermente ampliata. Tra i nostri vicini differenziamo meglio solo di Casina, ma siamo i peggiori in termini di crescita negli ultimi due anni.

Dal lato economico in questi anni la gestione dei rifiuti è passata attraverso la defunta Tarsu, la recente Tares e la futura Tari. Al di là dei mutamenti linguistici il dato numerico è che nel 2000 la spesa per abitante per la gestione dei rifiuti vezzanesi era di 57 euro (tradotto dalle lire) mentre oggi è vicina a 117 euro. Circa il doppio.

Questo per i rifiuti raccolti. Poi ci sono quelli gettati o buttati alla bell'e meglio (alcuni lungo la pista ciclo-pedonale), come ci segnalano alcune immagini di lettori vezzanesi che trovate qui sotto.

rifiuti su ciclopedonale
rifiuti parcheggio pineta
Autore : redazione - mar 19 novembre 2013 - Ambiente
Giovedì prossimo 21 novembre alle nove di mattina, i ragazzi della scuola elementare di Vezzano "inaugureranno" i due ponti sulla ciclopedonale matildica.

L'occasione promossa dal Comune di Vezzano è in concomitanza con la "Giornata Nazionale degli alberi" (istituita per legge quest'anno) che ha come tema "le radici".

Si partirà dalla biblioteca comunale per poi proseguire a piedi lungo la ciclopedonale verso sud.

ponte crostolo vezzano
vezzano ciclopedonale ponte crostolo
Autore : redazione - mar 12 novembre 2013 - Ambiente
cave vezzano
Fabio Filippi consigliere regionale dell'Emilia Romagna interviene oggi con una nota sul tema delle cave del gesso di Vezzano e prende posizione a favore dei "cavatori".

Secondo Filippi l'amministrazione comunale di Vezzano avrebbe ostacolato l'attività delle cave del gesso costringendo un'azienda "a bloccare l’attività e a licenziare i propri dipendenti. Il contenzioso è in atto da oltre quindici anni, le amministrazioni che si sono susseguite hanno deciso di allontanare da Vezzano questa fonte di profitti, contribuendo, peraltro, alla perdita di numerosi posti di lavoro"

Filippi ritiene che "il Comune di Vezzano a guida PD si è sottomesso supinamente alle pressioni provenienti da un certo mondo ambientalista".

Sotto accusa del consigliere regionale finisce il mantenimento di una fideiussione di 500.000 euro imposta dal Comune di Vezzano per il ripristino dell'area e un mancato accordo sulla messa in sicurezza:

"Dopo un lungo contenzioso la magistratura ha dato ragione all’imprenditore evitando così una chiusura tout court e consentendo all’azienda stessa di mettere in sicurezza la cava. A quel punto però il Comune, pur recependo la sentenza del giudice, ha imposto al titolare dell’azienda il mantenimento di una fideiussione, di circa 500 mila euro, non permettendo lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza. Lavori che garantirebbero all’Azienda una certa disponibilità di materiale, e il riavvio dell’attività produttiva: consentendole di uscire dalle difficoltà economiche in cui attualmente versa. Numerosi sono stati i tentativi di cercare un accordo con l’amministrazione, la risposta è stata di chiusura totale".

Come sanno i lettori più affezionati, in diverse occasioni ci siamo occupati del tema delle cave: un riassunto non completo, ma significativo, lo trovate nel nostro motore di ricerca alla parola cave.
Autore : redazione - gio 07 novembre 2013 - Ambiente
Si avvicina San Martino, santo patrono di queste terre un poco selvagge e un poco no.

Si porta dietro la tradizione di un'estate fuori stagione, ballerina ed effimera, piazzata lì nel mezzo del cammino verso l'inverno.

E allora nelle foto vezzanesi parecchio autunno, anche quando si traveste da estate.

Tra vigne e prati, luce ed orizzonti, funghi e mele, pedalate e farfalle in tinta.

(come sempre cliccare sulle foto per ingrandirle)

uva bagnata vezzano sul crostolo
verde autunno vezzano crostolo
vigna autunno vezzano sul crostolo
pedalare estate san martino vezzano sul crostolo
vite parallele vezzano sul crostolo
farfalla foglia vite vezzano
orizzonte autunno vezzano sul crostolo
fungo vezzano sul crostolo
foglie vite autunno vezzano sul crostolo
autunno controluce vezzano sul crostolo
bicicletta vezzano sul crostolo
mela autunno vezzano sul crostolo
tramonto autunno vezzano sul crostolo
Autore : redazione - mer 30 ottobre 2013 - Ambiente
ciclopedonale crostolo vezzano
A giugno il Comune di Vezzano aveva approvato un progetto preliminare di circa 100.000 euro per far proseguire il percorso della ciclopedonale lungo il Crostolo verso nord a partire da via Togliatti (per intenderci dalla stazione dei carabinieri) fino ai confini con il Comune di Quattro Castella.

Oggi il progetto è diventato più specifico con l'approvazione della fase esecutiva (parzialmente diversa nei contenuti): la spesa prevista si è infatti ridotta a 60.000 euro per completare il tratto lungo il Crostolo tra via Togliatti e via Vendina.
Vai alla pagina : ...17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro