Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - gio 24 gennaio 2019 - Ambiente
Prevista, annunciata, arrivata.

In un inverno finora avido di precipitazioni e con il rischio siccità, anche una nevicata di poche ore rappresenta una boccata d'ossigeno.

Dieci circa i centimetri scesi dalla serata di ieri fino alle prime ore di questa mattina.

Nessun disagio alla circolazione con le principali vie di comunicazione, a partire dalle Statale 63, pulite.

Le previsioni per il fine settimana indicano per venerdì e sabato la prevalenza del sole. Solo domenica possibile nuovo peggioramento con il ritorno di precipitazioni nevose.

Attenzione alle gelate notturne.

Qui qualche scatto della nevicata di oggi.
Autore : redazione - lun 21 gennaio 2019 - Ambiente
cassonetto
Nell'ultimo fine settimana sono arrivate via mail e social diverse segnalazioni di utilizzo improprio dei cassonetti vezzanesi: gomme di auto, mobili vecchi, liquidi chimici. Tutti abbandonati nei pressi delle aree di raccolta rifiuti: via Al Palazzo, via Morandi, via Alle Piante, solo per citare i principali punti di interesse di quello che è diventato un grande classico: la foto del cassonetto.

Del resto, a pensarci bene, il cassonetto è rimasto uno dei pochi luoghi di comunità dei territori.

A volte l'unico (non piangete, suvvia).

Tutti devono andarci (o quotidianamente o diverse volte alla settimana) e tutti devono rapportarsi con il proprio comportamento e con quello degli altri in base a regole scritte e non scritte. In più il cassonetto è anche il terminale ultimo di un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che rappresenta uno dei principali (e più discussi) capitoli di spesa degli enti locali e delle tasse dei cittadini.

Il cassonetto come contenitore di una buona parte della nostra vita personale (i rifiuti raccontano molto di ognuno di noi) come spazio privilegiato (a volte unico) di confronto con chi ti vive accanto, come momento più immediato di rapporto con il funzionamento dei servizi pubblici.

In pratica il centro dell'universo, l'ombelico di un piccolo mondo, un luogo di pace e di guerra.

Un posto così, come tutti i luoghi di comunità, per funzionare ha bisogno di regole, di comunicazione, di informazione. Tre cose che devono essere il più possibile semplici e chiare.

Un luogo così per funzionare ha anche bisogno di responsabilità. Responsabilità di chi è pagato per gestire, responsabilità di chi ha il compito di controllare, responsabilità di chi ne deve usufruire.

Ed è proprio quest'ultimo punto quello che può fare davvero la differenza: il passaggio da sentirsi semplici utenti a sentirsi cittadini e membri di una comunità.

Una cosa da non buttare via.
Autore : redazione - ven 08 giugno 2018 - Ambiente
crostolo nubifragio
Venti minuti di pioggia fortissima e un'attività elettrica con fulmini e lampi che illuminavano a giorno la notte vezzanese.

E' successo intorno alla mezzanotte e Vezzano, come altre parti della provincia, ieri è stata colpita da un nubifragio breve ma di grande intensità.

Circa 30 i millimetri caduti nella notte sul nostro territorio, ma per farsi un'idea della quantità d'acqua piovuta dal cielo basta dare un'occhiata ai livelli idrometrici del Crostolo misurati a sud di Reggio (figura in alto).

Le previsioni per oggi parlano ancora di tempo instabile con possibilità di pioggia e temporali.

Da sabato invece ritorno dell'alta pressione, del bel tempo e di temperature quasi estive.
Autore : redazione - ven 30 marzo 2018 - Ambiente
asparago selvatico vezzano
Dopo alcuni anni in cui l'inverno non ha fatto l'inverno, quest'anno la stagione fredda ha fatto il suo dovere. A Vezzano abbiamo avuto neve a terra per due settimane di fila, evento che non capitava più da molti anni.

Con un inverno lungo anche la primavera ha tirato tardi e lo si può osservare dal risveglio lento del bosco e del sottobosco.

Solo questa settimana quindi hanno cominciato a spuntare i primi asparagi selvatici vezzanesi sebbene burocraticamente la stagione di raccolta sia iniziata il 1 marzo (e deve terminare il 31 maggio).

Invariato il regolamento di raccolta riassunto qui:

- è necessario tesserino di raccolta
- massimo 100 steli a persona al giorno
- giorni vietati per la raccolta lunedì e giovedì.
- il venerdì è riservato ai residenti
- vietata la raccolta all'interno del Parco Pineta

Il tesserino di raccolta è gratuito per i residenti. Per gli altri costa:

- 5 euro il giornaliero
- 15 euro il settimanale
- 40 euro lo stagionale

Per le violazioni sono previste multe da 25 a 500 euro.
Autore : redazione - mer 28 febbraio 2018 - Ambiente
fagiano neve
E' stata una notte molto fredda quella appena trascorsa anche sul territorio di Vezzano con temperature minime che hanno sfondato quota -10 gradi. Sono valori piuttosto rari ma non storici, basti ricordare che temperature simili si sono registrate anche nel 2012.

Nonostante i valori minimi così bassi e temperature massime mai sopra lo zero termico i problemi legati al ghiaccio sono stati limitati finora. Il manto di neve caduta la scorsa settimana resiste a terra, pur fondendo lentamente grazie al forte irraggiamento solare ormai primaverile.

Termina infatti domani, giovedì 1 marzo, l'inverno meteorologico. Ma le previsioni dicono che il primo giorno di primavera ci regalerà ancora freddo e soprattutto altra neve.

A differenza della scorsa settimana però, complici le temperature sotto zero, la neve attaccherà da subito favorendo gli accumuli a terra.

Questo potrebbe complicare anche la pulizia delle strade e la sicurezza della viabilità.
Autore : redazione - lun 22 gennaio 2018 - Ambiente
Sulla Statale 63, nel centro di Vezzano, sono diversi i pini (nome comune usato per indicare diversi tipi di alberi) molto vicini alla sede stradale e di grandi dimensioni: due in Piazza della Vittoria, due davanti alla sede di Unicredit e due davanti alla scuola materna parrocchiale "la Provvidenza".

Proprio questi ultimi hanno attirato in questi giorni l'attenzione di cittadini vezzanesi (e soprattutto dei tanti che transitano ogni giorno sulla trafficatissima statale) a causa di un netto intervento di potatura che non è passato inosservato, in particolare ad alcuni esperti del settore botanico che sono intervenuti sulla stampa locale e sui social network.

Tra gli addetti ai lavori condanna quasi unanime per questo intervento di "capitozzatura" (termine tecnico che indica un intervento drastico sulla pianta) che oltre al lato estetico potrebbe portare anche a danni statici e alla possibile rimozione dell'intera pianta in pochi anni (la capitozzatura talvolta viene usata proprio per aggirare gli ostacoli burocratici di una rimozione).

I pini della Statale 63 sono familiari ai vezzanesi perchè ormai parte del paesaggio locale da quasi un secolo. Sono pochi quindi quelli che possono descrivere direttamente com'era prima dei grandi alberi.

Fortunatamente la fotografia è più vecchia anche dei pini vezzanesi.

vezzano statale pini
scuola materna vezzano
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro