Vezzano.net : articoli di Economia
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Economia
Autore : redazione - ven 04 ottobre 2013 - Economia
Di Tares abbiamo parlato molto negli ultimi mesi, con qualche data e qualche conto.

L'ultima novità è che il termine per la prima rata della Tares slitta a Vezzano a 31 ottobre (prima era il 30 settembre).

La seconda rata, su cui verrà applicata anche la maggiorazione di 30 centesimi per metro quadro che spetta allo Stato centrale, sarà invece da pagare entro il 16 dicembre.

Autore : redazione - gio 29 agosto 2013 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
Un anno fiscalmente molto confuso il 2013 per le famiglie italiane e di riflesso per quelle vezzanesi (per le imprese il discorso è ancora più complesso).

Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che cancella la l'Imu sulla "prima casa", quella di residenza. O meglio, cancella la prima rata e si impegna a cancellare la seconda.

Quindi per il 2013 niente Imu da versare sulla prima casa, mentre rimane per quest'anno la Tares che però sarà una delle tasse meno longeve della storia italiana: verrà infatti sostituita nel 2014 (almeno nelle intenzioni) dalla nuova "Service Tax" o, detta all'italiana, tassa sui servizi.

La "Service Tax" sarà stabilità a livello comunale con un certo margine di flessibilità e probabilmente sarà più cara per i cittadini della Tares, dovendo coprire un po' dei buchi di bilancio lasciati dall'abolizione dell'Imu sulla prima casa che, a titolo d'esempio, nel 2012 a Vezzano ha portato nelle casse comunali 328.653 euro (su un gettito totale di 1 milione e mezzo di euro).
Autore : redazione - gio 13 giugno 2013 - Economia
Mentre l'IMU sulla prima casa è stata "congelata" (come quella per terreni agricoli e fabbricati rurali) in attesa forse di essere soppressa, chi possiede seconde case, negozi e fabbricati ad uso produttivo deve continuare a pagare.

La prima rata scade lunedì prossimo 17 giugno e il versamento deve essere calcolato con le vecchie aliquote già stabilite dai Comuni per il 2012. Per Vezzano sono queste.

Entro il 30 giugno il Comune è poi tenuto ad approvare le nuove aliquote per il 2013 su cui si calcolerà il futuro, definitivo conguaglio IMU.
Autore : redazione - lun 20 maggio 2013 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
Venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha decretato la sospensione del pagamento della rata dell'Imu di giugno sulla prima casa. La sospensione fino al 31 agosto 2013 dovrebbe dare il tempo al governo di rivedere complessivamente questa tassa e quella sui rifiuti e servizi (la Tares).

La sospensione, è bene ribadirlo, si applica solo alla prima casa e questa prima casa non deve essere "un'abitazione di tipo signorile, o una villa, o un castello o un palazzo di pregio storico o artistico". Queste tipologie di abitazione individuate con la categoria catastale A1, benchè "prime case", continueranno a pagare normalmente.

Nel 2012 i vezzanesi hanno versato per la prima casa 328.653 euro e per gli altri immobili 1.181.878 euro. La prima casa pesa quindi sull'imu vezzanese per circa il 22%.

I 328.000 euro verranno a mancare dalle casse comunali, perchè l'intero gettito della tassa sulla prima casa è a favore degli enti locali. Il governo si dovrà quindi impegnare a coprire "il buco".

Tutti i conti sull'Imu vezzanese li trovate qui.
Autore : redazione - ven 15 febbraio 2013 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
L'Imu è stata uno temi più discussi di questa campagna elettorale per le politiche 2013, tra proposte di abolizioni, riduzioni e ripensamenti.

Su queste pagine, nell'ultimo anno, ne abbiamo parlato ampiamente e avevamo anche cercato di stimare il gettito finale che i vezzanesi avrebbero messo nel piatto dell'Imu nel 2012, piazzando l'asticella "poco sotto quota 1 milione e mezzo di euro".

Ieri il ministero dell'Economia ha diffuso i dati ufficiali e finali del gettito Imu.

I vezzanesi hanno versato per la prima casa 328.653 euro e per gli altri immobili 1.181.878 euro.

Conto finale poco sopra il milione e mezzo: 1.510.531 euro.

Il ministero pubblica anche altri dati come gli importi medi dei versamenti (che in effetti assomigliano molto ai polli di Trilussa): il versamento medio per la prima casa a Vezzano è di 203 euro, quello per gli altri immobili di 278. Per ogni abitante (neonati compresi) il conto medio è di 358 euro .*

E infine vediamo il confronto con i nostri vicini.


Per i versamenti medi sulla prima casa Albinea si piazza in testa con 268 euro. Segue Vezzano a quota 203, poi Viano (197) Quattro Castella (162) Canossa (138) Casina (132).

Nel comparto altri immobili (seconde case, aziende, negozi) Albinea si conferma la più cara con 376 euro di versamento medio. Al secondo posto Viano (319) tallonata da Quattro Castella (314) e Canossa (305). Chiudono la classifica Vezzano (278) e Casina (225).

Per quanto riguarda la media Imu per abitante Albinea conquista ancora una volta il primo posto con 468 euro, battendo di una manciata di spiccioli Viano (465). Seguono Canossa (421) e Casina (397). Vezzano si ferma al penultimo posto (358 euro), mentre chiude la classifica Quattro Castella (329).


*Per praticità i dati sulla popolazione si riferiscono al censimento 2011
Autore : redazione - lun 04 febbraio 2013 - Economia
Dal 1 gennaio 2013 il Comune di Vezzano ha deciso di aumentare l'importo di alcune voci che riguardano "i diritti di segreteria dell'ufficio territorio e ambiente".

In sostanza chi si rivolge all'ufficio tecnico per le pratiche edilizie vedrà, in alcuni casi, aumentare i costi.

Crescono le tariffe per l'accesso agli atti (visto l'alto numero di richieste), per le autorizzazioni paesaggistiche, per le sanatorie, per i certificati di destinazione urbanistica urgenti.

Nelle immagini sotto il nuovo tariffario completo.

vezzano sul crostolo ufficio tecnico tariffe
vezzano tariffe ufficio tecnico


Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro