Vezzano.net : Sedrio e gli speed check sulla provinciale
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Sedrio e gli speed check sulla provinciale
Autore : redazione - mer 06 agosto 2014 - Cronaca
speed check foto di xavier care
Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Domenichini, neo consigliere comunale e residente a Sedrio, una riflessione sulla sicurezza stradale sulla provinciale per Pecorile.

Buongiorno a tutti sono Massimo Domenichini, mi presento innanzitutto per due semplici motivi : in primis perché é la prima volta che utilizzo questo canale di informazione ma soprattutto per far conoscere alla gente con chi eventualmente sta comunicando.

Mi sono sentito di dover rispondere ad A.P. in merito alla sua sacrosanta lettera di denuncia riguardante l’elevata velocità nell’abitato di Sedrio perché nel caso specifico sono sia destinatario della lettera essendo fresco consigliere comunale di maggioranza a seguito delle votazioni di maggio, ma anche parte lesa essendo anche io residente in Sedrio.

L’unico appunto che posso muovere ad A.P. è che pur essendo il nostro un paese con tutti i suoi problemi e difetti rimane comunque un luogo dove ognuno è libero di esprimere liberamente,rimanendo nel rispetto altrui, la propria opinione senza dover utilizzare anonimati, comunque capisco anche la sua volontà di non volersi esporre.

Detto questo rispondo che il problema esiste ed è serio fondamentalmente per due motivi : il primo è una totale mancanza di repressione da parte delle forze dell’ordine e il secondo è invece la mancanza di apparecchiature, strutture o quant’ altro che dovrebbero essere a supporto della prima.
Per quello che riguarda la prima parte l’amministrazione comunale, che in questo piccolo frangente rappresento, è perfettamente consapevole della situazione ed è per questo che si è deciso di rientrare in Unione dei Comuni anche con la PM (Polizia Municipale), questo crediamo gioverà a questo tipo di problemi semplicemente per il fatto che effettuando tale scelta e con un idonea riorganizzazione del servizio si avranno a disposizione più risorse umane e di mezzi per la repressione. Su questo si chiede solo un po’ di comprensione da parte dei cittadini in quanto le elezioni ci sono state solo un paio di mesi fa’ ma anche perché diventa una cosa che non riguarda solo il nostro comune ma tutta l’unione e se ai più può sembrare una frase fatta esistono veramente (l’ho constatato sulla mia pelle in queste poche settimane da consigliere) tempi tecnici e burocratici.

Invece per quello che riguarda la repressione tramite apparecchiature l’amministrazione ha deciso (cosa molto fresca) di utilizzare un fondo proveniente dall’unione dei Comuni per l’installazione sul territorio comunale degli speed check ovvero quelle colonnette che possono ospitare al loro interno il dispositivo autovelox. Questa decisione invece è stata presa perché si pensa, visto anche i buoni risultati ottenuti da Comuni limitrofi, che questi possano essere dei buoni dissuasori. Anche qui si chiede comprensione sui tempi in quanto in base ai fondi a disposizione bisogna poi stabilire un piano organizzativo su quanti, dove e come dislocarli sul territorio comunale, mi sento comunque di poter dire che visto la gravità del problema un paio di apparecchi verranno destinati all’abitato di Sedrio.

Concludo dicendo (e non abusando più della vostra pazienza) che a dire la verità negli anni scorsi la PM aveva tentato in qualche occasione di piazzare l’ autovelox a Sedrio con risultati pressoché inesistenti per il semplice fatto che in quelle poche occasioni chi passava (guarda un po’) manteneva velocità più che adeguate. Tradotto : dopo il primo automobilista che passava un paio di colpi di abbagliante, un sms, una telefonata a chi sopraggiungeva e il gioco era fatto.

Questo per dire che penso sia giusto che l’amministrazione pubblica faccia il suo dovere (ed è giusto pretenderlo) ma penso anche in tutta franchezza che nel caso specifico il miglior dissuasore non sia un poliziotto, un autovelox o chi sa che cosa ma stia semplicemente nel comportamento di ognuno di noi nel rispetto delle regole.

Un saluto a tutti.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
maurizio - lisa7476chiocciolaliberopuntoit scrive :
Se leggi l'articolo pubblicato da A.P. si rivolge principalmente alle persone sedute al volante, ma capisce anche che visto i risultati... sono le autorità che devono prendere in mano la situazione.
mer 06 agosto 2014 - 17.14
nando caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
Durante la campagna elettorale mi "sembra" che la lista Vezzano Piu', in relazione alle politiche sulla sicurezza, abbia proposto come deterrente per le zone sensibili la videosorveglianza. Se questa, vista la velocita' e' una zona sensibile mi sembrerebbe logico pensare che chi ha vinto le elezioni poi ponga in essere quanto promesso. C.v.d.
mer 06 agosto 2014 - 18.59
Fabio Venturi scrive :
Se ne vengono messi 2 a Sedrio sulla statale quanti ne mettiamo? A casa mia (all'altezza della latteria) passano ai 100 all'ora in pieno giorno tanto non ci sono controlli. E fare una serie di rallentatori come a Rivalta? Non sono dossi ma restringimenti della carreggiata visto che sulla statale non si possono mettere rallentatori o autovelox fissi (una minchiata tutta italiana). I limiti non vengono rispettati i dissuasori non si possono mettere non ci rimane che abbattere uno dei ponti alla Casoletta per non sentirci sulla pista di Imola. E' veramente triste vivere così il proprio paese.
mer 06 agosto 2014 - 20.05
Stefano scrive :
c.v.d. penso volesse significare "come volevasi dimostrare"........ecco Caprari lei ha dimostrato ancora una volta che scrive di niente. la videosorveglianza con i rilevamenti della velocità o come deterrente agli stessi ci sta come i cavoli a merenda. per contestare la velocità ci vogliono i rilevatori di velocità non le video camere.
più che c.v.d. io farei un u.b.t.n.f.m.s. (un bel tacer non fu mai scritto)
mer 06 agosto 2014 - 20.49
Gabriele scrive :
Più che a Sedrio secondo me è da considerare come zona altamente più sensibile la statale. Quella di Sedrio è secondaria, meglio concentrarsi sui probabili rischi maggiori e più imminenti senza ombra di dubbio.
mer 06 agosto 2014 - 22.06
Statalese frustrato scrive :
Io rimango senza parole nel notare come gli abitanti di Sedrio si sentono il centro del mondo. Considerando quella stradina una delle priorità assolute del comune di Vezzano, quando è palesemente secondaria ed il traffico assai ridotto. Pensate a chi abita sulla statale, come me e MOLTE MOLTE MOLTE ALTRE PERSONE. Una volta effettuato questo pensiero, passate ad un rapido calcolo mentale sulla eventuale possibilità che avvenga un'incidente che coinvolga un bambino (viene ostentata questa cosa senza un logico motivo, ma sulla base di paure attualmente poco fondate) oppure un adulto. Perfetto ora paragonatelo alla statale. A voi i conti. Se sono disponibili 4 velox è maggiormente logico posizionarli TUTTI sulla statale, numeri alla mano. Questo ovviamente se le influenze politiche non entrano in gioco per motivi puramente personali.
mer 06 agosto 2014 - 22.22
Tiziano Caraffi - tizianocaraffichiocciolaliberopuntoit scrive :
Qualsiasi lavoro sulla statale riguarda ANAS. Non si possono installare autovelox fissi, non si possono installare colonnine più o meno fisse e soprattutto non si possono mettere dissuasori, restingimenti o dossi. Purtroppo è cosi e il comune non può farci niente. Si può solo chiedere una maggiore presenza della P.M. cosa che avverrà con l'unione del servizio.
mer 06 agosto 2014 - 22.31
Me scrive :
Cari commentatori la differenza tra sedrio e vezzano e semplice .A Vezzano ci sono molti più controlli visto che è una statale ( quindi controllata da polizia , carabbinieri, polizia municipale) quindi chi passa sa che potrebbe incappare in controlli e quindi modera la velocità ( pur non rispettando i limiti) sedrio invece è una piccola strada di campagna spesso trafficata da bici , trattori e pedoni ma nonostante tutto chi la percorre si sente più al sicuro da controlli essendo su una via secondaria . chiaro il concetto
mer 06 agosto 2014 - 23.18
Stefano Tazzari scrive :
Sono molti anni che si continua a parlare di Sedrio in merito alla velocità delle macchine.
La sicurezza di fatto non è di casa e bisogna agire prima che qualcuno ci rimetta la pelle (di solito in Italia funziona che dopo una disgrazia arrivano le "soluzioni"). NB. speriamo non si arrivi a tanto.

Un appunto però sui dispositivi che si vorrebbero installare:
Questi tanto amati (dalle amministrazioni) speed check o Velo ok, come dir si voglia, sono considerati illegali e pericolosi anzi, il 19 marzo 2014, il ministro dei Trasporti dichiarava testualmente: "I finti autovelox sono fuori legge e possono essere pericolosi. Visto comunque che, mettiamo nel caso, ci sia all'interno l'autovelox, a fianco di questo dovrebbero starci le forze dell'ordine, quindi non avrebbe differenza tra il metterlo o il non metterlo, anzi la differenza c'è i costi.

Chiedo all'amministrazione Comunale, visto che la Strada di Sedrio è Provinciale (almeno credo) perchè non installare un Autovelox fisso come hanno fatto a Scandiano sullo stradone che taglia Arceto all'altezza del distributore Agip? anche quella credo sia Provinciale.

Non mi rispondete però che costa troppo o che non si può fare, perchè un barilotto arancione al pezzo costa sui 3.000 € e dopo una settimana di non utilizzo(perchè di fatto non verrebbe mai utilizzato dalle forze dell'ordine) non viene nemmeno più guardato, oltretutto nei contenitori diffusi in tutta Italia l’autovelox tradizionale (il modello 104) non c’entra. E non c’entra nessun altro tipo di misuratore di velocità che impieghi due raggi laser.

Saluti
gio 07 agosto 2014 - 08.09
Maurizio Z. - maurizio_zitochiocciolahotmailpuntocom scrive :
Nota:

1)Noi di sedrio chiediamo controlli della velocità sulla provinciale da diversi anni, ricordo un mio post di 6 anni fa sullo stesso argomento.

2)Quando noi di sedrio siamo andati dal sindaco a parlare abbiamo chiesto anche della statale visto che indirettamente interessa anche noi, ad esempio le 2 uscite sulla statale che sono pericolosissime.

3)Negli ultimi 3 anni a Sedrio sono anti più di 10 bambini e ci sono almeno altre 3 nascite nei prossimi mesi pertanto è un dovere di ogni cittadino oltre che genitore preoccuparsi dell'incolumità dei bambini.

4)Sedrio non sarà il centro del mondo ma E' UN MIO DIRITTO OLTRE CHE DOVERE CERCARE DI MIGLIORARLO dopo che per anni non si è fatto NULLA.

5)Anche io ho fatto un rapido calcolo delle tasse che ho pagato in questi anni e non mi sembra di aver pagato meno di quello di chi abita sulla statale pertanto credo e spero, tutti abbiamo diritto alla sicurezza e mi sembra infantile questo gioco del chi ha la strada più importante.

Ciao e scusate per lo sfogo
ven 08 agosto 2014 - 09.48
Maurizio Z. - maurizio_zitochiocciolahotmailpuntocom scrive :
PS. L'illuminazione anche se incompleta e spesso non funzionante del tutto è stata fatta e di questo bisogna render merito.
ven 08 agosto 2014 - 09.51
nando caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
Caro Stefano, se ti vai a leggere (stavo scrivendo rileggere ma ne dubito) la lettera della signora A.V. si parla di un incontro pre-elettorale tra una parte della cittadinanza di Sedrio e l'amministrazione comunale. In campagna elettorale, per quanto riguarda la sicurezza, la lista Vezzano Più ha proposto come possibile soluzione, nelle zone ritenute sensibili, la videosorveglianza. Le logiche conseguenze sono o 1) all'amministrazione comunale non gliene frega nulla, cosa che non credo possibile, o 2)si assume le responsabilità di quanto promesso e non solo in campagna elettorale ma anche nell'incontro con la cittadinanza. Non mi sembra poi così difficile rtiuscire a pensare che i sistemi che si possono adottare possano essere diversi da quelli promessi. Per quanto riguarda la videosorveglianza, elemento sul quale ti sei dis-articolato, ti consiglio, con le dovute differenze, di entrare a reggio in ZTL sensa essere in possesso del permesso. C.V.D.
ven 08 agosto 2014 - 14.47
nando caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
P.s. Mi sembra che la soluzione proposta da Tazzari sia ragionevole e con un costo sostenibile.
ven 08 agosto 2014 - 15.02
Stefano scrive :
Caprari la video sorveglianza della ztl non rileva la velocità ma chi ha il permesso o no. La video sorveglianza non serve per la velocità ma per il controllo del territorio. E poi io non ho nominato la campagna elettorale o la lettera giustamente scritta per evidenziare un problema.
Ho solo evidenziato che quello che proponi non serve.
E come dici anche tu, cosa diversa da quanto da te proposto, la proposta Tazzari se possibile potrebbe servire di più.
U.b.t.n.f.m.s.
ven 08 agosto 2014 - 18.07
Antonino Scarrusia scrive :
Qualcuno ha parlato di rumori molesti e sgasate, che non per forza sono legati alla velocità eccessiva. Ogni giorno sento auto smarmittate, moto e motorini con silenziatori davvero molto rumorosi, mi dispiace dirlo, ma per questo i problemi sono altri e facilmente risolvibili, purtroppo poi noto che anche i tutori delle forze di controllo hanno motorette smarmittate, il vero problema sono le persone, se solo lo si volesse già da domani tutto sarebbe sistemato, ma purtroppo siamo Italiani ed all' estero già ci hanno imparato a conoscere, aggiungo io, giustamente !!!
ven 08 agosto 2014 - 18.50
SASHA scrive :
Ne approfitto per presentarVi la mia tartaruga Lulù. In un Post dove si presenta un consigliere , dove un consigliere (mancato) rivendica una promessa elettorale della legislatura passata, dove il sig. Tazzari mi spiega la didfferenza fra Speed check e Autovelox, dove uno di Sedrio ci informa che ci sono tre mamme in cinta e dove apprendo che esiste una categoria di abitanti denominata Statalese(rivieraschi della statale 67?) , ebbene ne approfitto per presentare la mia tartaruga Lulù. Cosa c'entra direte con la velocità? Vi spiego: ero passato molto tempo fà da Sedrio e no la ricordavo così trafficata come la descrivete. Nel mese scorso trovandomi a Casina ho pensato di passare dalla Proviciale , bella strada panoramica di canossa, Vitigno e di altre borgate Matildiche. Avrò incontrato dieci auto ma parecchi ciclisti che arrancavano sui tornanti . Erano circa le 12,30 e arrivato sul rettilineo al centro di Sedrio ho visto una cosa muoversi lentamente che attraversava la strada. Incuriosito mi sono fermato : era una tartaruga beata, incurante del traffico(??) e non sulle strisce pedonali . Mi sono fermato , in giro non c'era anima viva, l'ho raccolta e portata a casa : ove tranquilla vive e vegeta . Ognitanto fa capolino a godersi il sole e quando la chiamo Lulù esce cob la testa fuori dal guscio . Mi raccomando se c'è qualcuno di Sedrio che la rivendica la riporto, con sommo dispiacere, indietro.
Ecco io associo Sedrio alla mia tartaruga non all'alta velocità
sab 09 agosto 2014 - 14.55
sasha scrive :
scusate i refusi: Votigno e non Vitigno(più per gli avvinazzati)ed altri errori di battitura perchè ho scritto senza occhiali
sab 09 agosto 2014 - 14.59
SASHA scrive :
Ne approfitto per presentarVi la mia tartaruga Lulù. In un Post dove si presenta un consigliere , dove un consigliere (mancato) rivendica una promessa elettorale della legislatura passata, dove il sig. Tazzari mi spiega la didfferenza fra Speed check e Autovelox, dove uno di Sedrio ci informa che ci sono tre mamme incinte e dove apprendo che esiste una categoria di abitanti denominata Statalese(rivieraschi della statale 67?) , ebbene ne approfitto per presentare la mia tartaruga Lulù. Cosa c'entra direte voi con la velocità? Vi spiego: ero passato molto tempo fà da Sedrio e no la ricordavo così trafficata come la descrivete. Nel mese scorso trovandomi a Casina ho pensato di passare dalla Proviciale , bella strada panoramica di Canossa, Votigno e di altre borgate Matildiche. Avrò incontrato dieci auto ma parecchi ciclisti che arrancavano sui tornanti . Erano circa le 12,30 e arrivato sul rettilineo al centro di Sedrio ho visto una cosa muoversi lentamente che attraversava la strada. Incuriosito mi sono fermato : era una tartaruga beata, incurante del traffico(??) e che non sulle strisce pedonali(ci sono?) . Mi sono fermato , in giro non c'era anima viva, l'ho raccolta e portata a casa : ove tranquilla vive e vegeta nel mio giardino. Ognitanto fa capolino a godersi il sole e quando la chiamo Lulù esce con la testa fuori dal guscio . Mi raccomando Non denunciatemi per furto di tartaruga, se c'è qualcuno di Sedrio che la rivendica la riporto, con sommo dispiacere, indietro.
Ecco io associo Sedrio alla mia tartaruga non all'alta velocità.
sab 09 agosto 2014 - 15.26
Paolo C. scrive :
@Sasha : basta una macchina per fare qualche morto.
@vezzano : fatti vedere....ma da uno tanto tanto bravo.
sab 09 agosto 2014 - 19.51
Mari scrive :
Non capisco il nesso tra commentare un articolo ed insultare altri che hanno commentato. Per Sasha: prova a passare dalla Provinciale tra le 7 e le 7,40 di un mattino lavorativo (magari evita le prossime due settimane), un saluto a Lulù.
dom 10 agosto 2014 - 15.23
Monia caraffi scrive :
Un errore grammaticale non giustifica un insulto per di piu' anonimo..smarmittata non sara' sul vocabolario ma e' un termine che da noi si usa!! La redazione dovrebbe prendere provvedimenti e cancellare il maleducato anonimo..e se quelli che passano da Sedrio capissero che possono salvare il mondo anche rispettando i limiti saremmo a posto!!
dom 10 agosto 2014 - 16.52
Andrea F. scrive :
Vedo con dispiacere che Vezzano è sempre più animato da povera gente.....
Quello che dice sia @vezzano che @Statalese Frustato sarebbe da cancellare nell' immediato.

Poi da uno che ha studiato non conoscere il temine "smarmittato" hahahah poverini !!
dom 10 agosto 2014 - 17.54
redazione scrive :
Mantenere la conversazione e la discussione nel merito e con reciproco rispetto aiuta tutti, in primis le proprie ragioni. Grazie.
dom 10 agosto 2014 - 19.05
Camillo scrive :
Ritengo che buona parte del problema sarebbe risolvibile con una piu' incisiva presenza dei carabinieri, della stradale e della polizia municipale. Ma considerando che a Roma della sicurezza dei cittadini, non interessa a nessuno, siamo giunti a questo punto! Mi ricordo che negli anni 70/80, quando a Vezzano c'era il comandante Masia in caserma, Vezzano era considerato un posto da evitare per chi avesse troppa adrenalina da scaricare sull'accelleratore, adesso i carabinieri fanno orario da sportello delle poste o del cup, non per volonta' loro, ma a causa dei tagli arrivati dai governi che si sono avvicendati nel tempo. La polizia municipale, argomento che vorro' approfondire nelle dovute sedi, tra unioni, divorzi, re-unioni ( cosi' sembra che sara' ) ha passato piu' tempo a girare tra una sede e una scartoffia che per la strada. Senza parlare dell'ottimo rapporto collaborativo che esiste tra chi dovrebbe comandarla e chi dovrebbe amministrarci... L'altra sera un ubriaco, gia' senza patente e senza assicurazione, molestando i clienti del bar con una pistola che solo in un secondo tempo si e' scoperto essere finta, ma che vi assicuro sembrava tutt'altro..si e' schiantato contro un argine a 100 mt da casa mia... I carabinieri sono arrivati dalla stazione di S.Polo d'enza, l'idiota e' stato medicato sull'ambulanza e dopo 3 ore e' rincasato a piedi tranquillo e beato, sanzione pecuniaria di 800 euro e passa la paura! Se quell'idiota ( non voglio essere troppo offensivo, credo che il termine che ho ripetuto sia il minimo " complimento" da affibbiare al personaggio ) avesse investito qualcuno, o provocato un incidente ben piu' grave?? Ma di noi, a Roma, ripeto... Non gliene frega NIENTE.
dom 10 agosto 2014 - 23.58
Maurizio Z. - maurizio_zitochiocciolahotmailpuntocom scrive :
@Sasha : Forse proprio perchè passano poche macchine che si genera il problema.
Poche macchine = pochi controlli = a velocità sostenute.
lun 11 agosto 2014 - 14.10
Lisa scrive :
Sasha sono A.P. l'artefice dell'articolo chiave, ti invito a casa mia a dormire almeno un paio di giorni, porta pure la tartaruga no problem. Ciao
lun 11 agosto 2014 - 14.41
Stefano Tazzari scrive :
l'amministrazione Comunale di Vezzano pensa davvero di mettere degli autovelox seri oppure preferisce spendere fior fior di quattrini per dei finti autovelox (velo ok o speed check) solo perchè ci sono accordi con una ditta che li vende? (Com' è poi successo a Quattro Castella e manco vengono usati) Intende fare qualcosa nell'immediato oppure aspetta un'altra elezione per poter far proclami sulla sicurezza? o magari preferisce rifare la fontana e innaugurarla con qualche presidente di provincia o ex assessore/consigliere Regionale così giusto per narcisismo...
lun 11 agosto 2014 - 17.33
Paola Pataccini scrive :
Caro Consigliere, si vede che lei è di fresca nomina e di memoria corta. La PM in Unione c'è già stata con risultati disastrosi per Vezzano che i vigili li vedeva con il binocolo guardando verso Albinea (soprattutto) e Quattro Castella. Dai i mezzi alla nostra Polizia Municipale e vedrete i risultati. Tre anni fa la PM faceva controlli al pomeriggio ed al mattino e la gente aveva imparato ad andare più piano.
mar 12 agosto 2014 - 12.20
Monia caraffi scrive :
Oggi a meta' mattina una nota commerciante di Pecorile e passata da Sedrio minimo agli 80 di velocita' .. Poi magari e una di quelke che dice che bisogna prendere provvedimenti..io ripeto se la gente non cambia i provvedimenti servono a poco..
mar 12 agosto 2014 - 16.57
Fabio T. scrive :
Perché non iniziano a pubblicare targhe e modelli di auto che sfrecciano a tutta velocità per le vie del comune? Che sia Sedrio, Vezzano, Montalto o La Vecchia non ha importanza! Forse un po' di vergogna farà rallentare i nostri compaesani, perché chi sfreccia a Sedrio per lo più abita a Pecorile, Paderna o poco più lontano....e in queste zone tutti conoscono tutti!!!
mer 13 agosto 2014 - 23.28
Burlone - Burlonechiocciolaburlonepuntobur scrive :
Giusto per rasserenare gli animi con una risata...

https://m.facebook.com/stor...
gio 14 agosto 2014 - 14.23
Stefano Tazzari scrive :
Quindi ricapitolando, il sindaco non risponde alle varie domande poste nei commenti perché su Facebook dice che non risponde a persone che si firmano solo con le iniziali o con nomignoli, di assessori non se ne vedono in giro, di consiglieri che rispondano ai quesiti nessuna traccia... si vede che é finita la campagna elettorale e della sicurezza stradale a nessuno importa più nulla... e non mi venite a dire che é periodo di ferie!
ven 22 agosto 2014 - 15.31
Paolo C. scrive :
Si,è periodo di ferie...dal 25 maggio.
ven 22 agosto 2014 - 19.33
nando caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
Suvvia @Sasha una visita annuale in quel di Votigno non credo possa un indicatore serio di quanto, semmai, avviene a Sedrio. Personalmente credo che se dei normali cittatini si sono attivati con la precedente ed attuale amministrazione per cercare di risolvere quello che per loro e' un problema, forse un qualche problemino esiste. Anche dove abito io c'era l'abitudine notturna dei "garini". Poi e' stato pensato di mettere un dosso (essendo la strada comunale) e puff i garini notturni sono spariti. Certo il dosso subito era un po' indigesto soprattutto per chi abita a villa-monchio ma ha comunque sortito i suoi effetti. Credo sia stato un buon modo per prevenire.
Per quanto riguarda Lulu non credo che sarebbe un peoblema per chi abita a Sedrio vederla scorrazzare qua e la' lungo la provinciale. Ma non tutti hanno la sua testolina!!!
Ultimo appunto, "paradossalmente" si afferma che la videosorveglianza proposta dall'attuale ammubistrazione e' un sistema di controllo del territorio. Speriamo che anche la velicita' rientri in questa categoria.
sab 23 agosto 2014 - 14.47
sasha scrive :
Grazie Nando di avere risposto e ad altri che simpaticamente si sono interessati della mia Lulù. Hai ragione una visita annuale a Votigno non fa testo sia riguardo alla velocità di Sedrio che dal lato turistico culturale perchè meriterebbe maggiore attenzione da parte mia.
Ovviamente non me ne intendo di dispositivi anti velocità. Cerco però di fare del mio meglio per rispettare i limiti . Al riguardo il "compiuterino" della mia auto segna su 150 mila km una media di 48 km orari.
Cercando di ragionare , il buon senso mi fa pensare che chi amministra , oltre a cercare di risparmiare risorse e rispettare le priorità, debba fare dei calcoli : quante auto transitano giornalmente in un posto, gli incidenti riscontrati(pencentualizzandoli ovviamente al numero del transito annuale) e le contravvenzioni elevate ( rapportate ai parametri di cui sopra ed alle uscite dei rilevatori).
per chi fosse interessato,su Lulù non ho notizie recenti è apparsa una sola volta . è una tartaruga di terra e si ciba di verdura quindi nel mio giardino sspero si trovi bene . Poi è libera , può andare dove vuole però lontano dal traffico.
Una parola su Sedrio, fino a qualche mese fà rappresenteva per me solo un'anonima località,indicata con un cartello stradale. Dopo il ritrovamento di Lulù provo nei suoi confronti un sentimento di riconoscenza e di simpatia.
dom 24 agosto 2014 - 09.13
Marco Violi - violimarcochiocciolaliberopuntoit scrive :
Rientro dalle vacanze, apro “vezzano.net” e scopro che a Sedrio è scoppiato un problema talmente serio da far intervenire un neo consigliere comunale. Io abito sulla statale 63 dove passano, se i dati in mio possesso sono giusti, 14.000 autoveicoli al giorno: a Sedrio quanti ne passano? 100, 200, 500? Fa impressione notare che per un problema che ha dimensioni così sproporzionate ci siano così tanti interventi. Se ho capito bene, tra poco avremo a Sedrio barilotti gialli che consentiranno (forse) di spegnere le velleità corsaiole di alcuni automobilisti e tutti saranno tranquilli e sereni, compresi i consiglieri comunali che in questo modo si saranno messi in pace con la loro coscienza. Mi viene però il sospetto che il suddetto consigliere non sia abituato a frequentare Vezzano, perché se così facesse si accorgerebbe che la situazione in paese è addirittura drammatica. Mi risulta che a La Vecchia sia lo stesso. L’inquinamento dell’aria è ai livelli di viale Timavo a Reggio, l’inquinamento acustico è enorme e comporta disagi ormai insopportabili, la velocità incontrollata soprattutto (ma non solo) nelle zone prima e dopo il centro farebbe la fortuna di qualsiasi tutore dell’ordine che volesse far rispettare i limiti. Il tutto nella totale indifferenza delle forze dell’ordine che sono ormai l’oggetto misterioso per i cittadini di Vezzano e La Vecchia (siamo sicuri che esistano davvero?). Quindi solidarietà con gli abitanti di Sedrio, ma quando vedremo lo stesso impegno per chi ha la sfortuna di abitare a Vezzano? Dobbiamo aspettare che un consigliere si trasferisca sulla statale per sentire una parola in merito?
dom 24 agosto 2014 - 18.38
lorenzo ambrogi scrive :
Di consigliere, addirittura assessore, c'è già.
dom 24 agosto 2014 - 20.50
Luca Spadacini - spada18chiocciolaliberopuntoit scrive :
Stefano, purtroppo anche per noi consiglieri comunali le ferie sono finite…

La lettera di Massimo è molto dettagliata su come l’amministrazione intende affrontare, nel breve periodo, le problematiche della velocità a Sedrio.
Per puntualizzare, si è preferito provvedere all’installazione degli Speed Check, rispetto all’autovelox fisso, per diversi motivi:
- Gli speed check installati non saranno quelli cilindrici (che non possono contenere l’autovelox – vedi servizio delle Iene), ma come quelli presenti a Roncolo; l’autovelox, l’acquisto più dispendioso, è già in possesso della Polizia Municipale; la Provincia ha già dato l’autorizzazione per l’installazione sulla strada
- La soluzione trovata era la più economica e soprattutto la più velocemente realizzabile
- Si è preferito questo rispetto a quello fisso, affinchè sia un sistema dissuasivo, non repressivo (strumento per risolvere la problematica, non strumento per far cassa da parte dell’amministrazione)

Per quanto riguarda la problematica della Statale; non deve essere valutata in conflitto con quella di Sedrio.
PS Sono un consigliere comunale che abita sulla statale, ho molto a cuore la problematica; farò il mio possibile per trovare soluzioni efficaci, ho già alcune idee.

Ritengo che un amministratore debba fare delle scelte e poi verificare il risultato che si è ottenuto con la soluzione presa; non ritengo di avere la scienza infusa, ogni consiglio costruttivo è sempre ben accetto.
(c’è la mia mail al quale potete scrivere senza problemi)
lun 25 agosto 2014 - 09.20
Stefano Tazzari scrive :
Un articolo da L'Adige.it

http://www.ladige.it/artico...

Non si parla dei soli Velo ok (quelli cilindrici), ma di tutti quegli scatolotti arancioni o di altri colori (si, compresi quelli di Roncolo), che vengono montati ai ridossi delle strade, chiamati "Autovelox".
Viene usato come sistema dissuasivo? benissimo, peccato che dopo una settimana di non-utilizzo, tutto torna come prima, i vandali potrebbero prenderli di mira, otturare i vetri come in altri comuni è capitato, sradicarli...

Altro articolo
e riporto una parte:
COSA DICE LA LEGGE - Nei centri abitati, però, la legge non consente l'installazione di postazioni di controllo velocità totalmente automatiche. Così, per operare nella legalità, i Comuni hanno due strade:

-assicurare la presenza di un vigile durante il funzionamento degli apparecchi;
-tenere tutte le postazioni vuote o disattivate.

Tutto ciò non vale sulle strade urbane di scorrimento (viali a doppia carreggiata senza incroci che non abbiano semafori e dove non si può sostare) e su quelle extraurbane ordinarie se il prefetto ha autorizzato controlli automatici in determinati tratti.

http://www.sicurauto.it/cod...

Il Comune di Vezzano, è nell'unione dei Comuni quindi non può garantire il funzionamento continuo del velox sul tratto di strada idicato, ergo, quell'autovelox, usato come deterrente risulterà vuoto, disattivato ed illegale per la maggior parte dei 365 giorni all'anno. (ripeto, non solo i velo ok delle Iene)

Magari era il più economico ma quando il "pilota idiota che è anche intelligente" lo capisce, autovelox o no, i 100 allora li fa comunque, tranne quei giorni in cui gli agenti sono appostati di fianco all'autovelox con cartelli a minimo 400 metri di distanza e allora li, non lo becchi mai quel pilota...

Il deterrente migliore era il fisso, non per far cassa ma per far si che il limite venga rispettato tutto l'anno non solo i 3 giorni al mese decisi da un tiro di dadi!

Piuttosto, altra domanda, quanto costa il dissuasore illegale? e quanto verrà utilizzato dagli agenti della municipale "dell'unione"? verrà installato e se verrà installato, quando?

poi per email Luca, ti mando la nota del ministero degli interni sugli speed check...
lun 25 agosto 2014 - 14.24
Luca Spadacini scrive :
Ti ringrazio delle informazioni, che in gran parte conoscevo anche per merito tuo visto che mi ero documentato dopo il tuo commento precedente.

Una precisazione: non sono ILLEGALI; lo diventano se non utilizzati secondo i criteri che precisi te.

Le informazioni raccolte ci serviranno a valutare se e dove mettere le postazioni; per evitare spreco di risorse pubbliche.

Quindi nei centri abitati non si potrebbero mettere gli autovelox, postazioni fisse come tu suggerivi, vero?

Ci terremo aggiornati sull'evolversi delle valutazioni.
lun 25 agosto 2014 - 15.50
Stefano Tazzari scrive :
Si possono mettere quelli fissi (esempio quello di scandiano sulla provinciale che taglia fuori Arceto all'altezza del distributore Agip) ma non quelli di cui stiamo parlando.

Ulteriore precisazione Luca, diventano illegali se non utilizzati secondo i criteri precisati dai regolamenti, non da me.
Non sono illegali nel caso in cui il vigile sia presente a fianco della scatola arancione.

(Nel caso di Vezzano 360 giorni all'anno illegali) Un po' come a Roncolo e a Campegine, a Calerno e forse Sorbolo(Parma).
lun 25 agosto 2014 - 16.02
Piddino scrive :
A parte che se vien messo a Vezzano o Sedrio che sia, una baracchina del genere, dopo qualche giorno gli cambio colore di persona.

Ma davvero sembra che non sappiate dove buttare i soldi.......
mar 26 agosto 2014 - 13.26
Marco Violi - violimarcochiocciolaliberopuntoit scrive :
Per Luca Spadacini. Sarebbe interessante che le idee che dice di avere fossero messe in rete senza usare la sua mail personale. Forse potremmo discuterne e contribuire nel merito. A presto
sab 30 agosto 2014 - 16.33
Luciano scrive :
Variante x vezzano unica soluzione.
mer 03 settembre 2014 - 21.53
Salvatore scrive :
Concordo la politica deve intervenire per fare pressione ai vari livelli per finanziare il progetto della variante di vezzano.
gio 04 settembre 2014 - 17.45
Marco Violi - violimarcochiocciolaliberopuntoit scrive :
Resto in attesa delle idee del neo consigliere per poterle discutere.
lun 08 settembre 2014 - 20.08
paolo scrive :
Infatti il traffico nel centro di vezzano e aumentato a dismisura. Ormai quasi tutti i comuni hanno una strada alternativa. Quindi a mio avviso qualsiasi altra soluzione non risolverebbe la questione sicurezza smog e quant'altro.
lun 08 settembre 2014 - 22.21
Luca Spadacini scrive :
Nella poca esperienza, ma molto intensa e partecipata, che mi sono fatto in questi mesi ho imparato della VISIONE DI INSIEME che si deve avere per poter risolvere diverse problematiche con le poche risorse disponibili.

Nel breve periodo si interverrà sulla “rotonda della Campola”, direzione Sedrio, e inizio ciclopedonale, direzione Puianello; questi interventi sono totalmente o in gran parte finanziati da enti terzi.
Su questo complesso di interventi si stanno facendo valutazioni su come con piccoli accorgimenti si possa rallentare il traffico almeno per l’ingresso da Reggio al paese.

Stiamo sempre parlando di una strada statale, gestita dall’ANAS; qualsiasi intervento è da concordare e deve passare al vaglio di questo ente; per questo prima di proporre idee devo capire la loro fattibilità.
gio 11 settembre 2014 - 18.46
luciano scrive :
Variante variante e solo la variante sarà la soluzione di vezzano altre non ci sono.
sab 13 settembre 2014 - 21.58
Jo - apuntocanovi2chiocciolaliebropuntoit scrive :
Ma un po' di rispetto per chi deve andare a lavorare no?!?!?!
so che siamo una categoria in estinzione ma i rallentatori, i limiti 30 ect rompono e non poco!
ma andate ad abitare in centro a Reggio Emilia li ci sono e molto numerosi!
sab 13 settembre 2014 - 22.44
Paolo C. scrive :
@Jo:guarda che se passi in un centro abitato superando il limite,e "asfalti"qualcuno che attraversa la strada,al lavoro per un po' non ci vai,o nella migliore delle ipotesi,i soldi che guadagni li spendi tutti in risarcimenti.Quindi guardando la cosa dal punto di vista cinico e materiale,in quanto la vita umana non conta più nulla,ti conviene andare piano anche senza i rallentatori.
dom 14 settembre 2014 - 09.20
Alfredino scrive :
A Vezzano sono in molti che meriterebbero di essere asfaltati, che pàeìs ed nèssi !!!
mer 17 settembre 2014 - 19.29
Paolo C. scrive :
Alfredino,alfredino,perchè non chiedi la residenza onoraria? Siccome dal tuo commento deduco che tu sia dotato di una intelligenza superiore,vieni ad abitare a Vezzano,così tanto per elevare l'intelligenza media. E già che ci sei,porta anche i tuoi parenti,perchè sicuramente anche loro,avranno un Q.I. al di sopra della media.Vi aspettiamo eh,mi raccomando...
mer 17 settembre 2014 - 19.52
Alfreddino scrive :
Non è questione di intelligenza, io rispetto anche i meno furbi, ma quando si parla di maleducazione non transigo e Vezzano è zeppo di maleducati.
Forse lo dico con cognizione di causa, evidentemente non necessito dell' Onoraria, io ci vivo e ho a che fare ogni giorno con personaggi a dir poco luridi.
Cerco in tutti i modi di evitarli ma sembra impossibile, speriamo che vengano investiti !!
mer 17 settembre 2014 - 21.36
Paolo C. scrive :
Alfredino,alfreddino,la provincia di Reggio Emilia,è composta da 45 comuni;perchè vuoi vivere in un posto pieno di "personaggi luridi" ?
mer 17 settembre 2014 - 22.24
lorenzo ambrogi scrive :
...si vede che c'è la buca, perchè crescono invece di calare...
mer 17 settembre 2014 - 23.08

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro