Vezzano.net : articoli di agosto 2026
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
agosto 2026
Autore : redazione - gio 13 agosto 2026 - Cronaca
null
721 chilometri in quattro giorni.

Una specie di Giro sulle strade di un'Italia di mezzo, che da Vezzano porta a L'Aquila e, in particolare, a San Demetrio ne' Vestini, comune di 2.000 anime.

È l'impresa di due giovanissimi ragazzi, Simone e Luca, che sono saltati in sella ripercorrendo a ritroso un percorso familiare per ritrovare la strada di casa di chi li ha preceduti.

San Demetrio è infatti il luogo d'origine di un vezzanese doc come Robbi Ciccone, nonno di Simone.

Un legame che Roberto non ha mai reciso, che ha sempre coltivato e trasmesso con amore e costanza, anche nei momenti più duri come gli anni successivi al terremoto del 2009, in una terra che ancora oggi, dopo molti anni, porta i segni di ferite profonde.

Proprio in seguito al terremoto del 2009 si attivò a Vezzano una raccolta solidale di materiale e fondi per il comune di San Demetrio.

Quel legame di senso tra piccoli paesi di un'Italia profonda e sperduta, continua oggi a trasmettersi di generazione in generazione, pedalata dopo pedalata, fatica dopo fatica.
Autore : redazione - dom 09 agosto 2026 - Cronaca
null
Intorno alle 14.00 di domenica 9 agosto un motociclista che scendeva in direzione di Reggio, per cause ancora da accertare, avrebbe perso il controllo del proprio mezzo sul rettilineo in corrispondenza delle vecchie cave del gesso, perdendo la vita.

La Statale 63 è stata riaperta poco dopo le 17. Nel frattempo il traffico è stato dirottato sulla provinciale per Pecorile-Paderna.

L'ultimo incidente mortale di un motociclista nel tratto vezzanese della 63 tra Vezzano e La Vecchia era avvenuto nel 2017.
Torna un passo Indietro
neve a vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro