Vezzano.net : articoli di Politica
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Politica
Autore : redazione - lun 28 settembre 2015 - Politica
acqua pubblica vezzano
Questa sera alle 18.30 torna a riunirsi il consiglio comunale di Vezzano.

L'ordine del giorno prevede alcuni punti più tecnici (affidamento del servizio di tesoreria, mappatura della rete del gas, la convenzione per i centri di educazione all'ambiente e alla sostenibilità) e altri più politici come la mozione presentata dal "Movimento 5 Stelle" sulla "Ripubblicizzazione acqua".

Su questo tema è in corso in provincia di Reggio un lungo dibattito partito dai referendum del 2011.

Pochi giorni fa, sullo stesso tema, il consiglio comunale di Quattro Castella ha espresso un voto unanime positivo sulla ripubblicizzazione del servizio idrico.

Autore : redazione - mar 25 agosto 2015 - Politica
baratto amministrativo
Aggiornamento del 27 agosto: il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il "baratto amministrativo" che anche a Vezzano sarà legato al reddito.

-------------------------------------------

Questa sera in consiglio comunale le opposizioni di "Insieme per cambiare" e "Movimento 5 Stelle" portano in discussione una mozione sul cosiddetto "baratto amministrativo". Di cosa si tratta ?

Il "baratto amministrativo" (non è il nome ufficiale) è previsto dal decreto "Sblocca Italia" approvato lo scorso anno. L'articolo 24 prevede la possibilità per i Comuni di esentare o ridurre alcuni tributi (per un tempo limitato) a singoli o gruppi di cittadini che presentino un progetto per riqualificare o mantenere al meglio aree verdi, immobili di utilità pubblica, strade.

In sostanza una riduzione o esenzione di alcuni tributi in cambio di lavori di pubblica utilità sul territorio.

Per sfruttare questa possibilità i Comuni devono stilare un apposito regolamento.

Uno dei primi enti locali a farlo (peraltro simile come dimensioni a Vezzano) è il Comune di Invorio, in provincia Novara.

Qui, come nella quasi totalità dei casi, lo spirito della norma è stato interpretato in termini di baratto con chi non può permettersi di pagare le tasse perchè in difficoltà economica (lo spirito originario della norma non era esattamente questo, ma quello della tutela del territorio da parte di gruppi di cittadini).

Per accedere a questa possibilità ad Invorio è necessario possedere redditi molto bassi (un indicatore ISEE sotto gli 8.500 euro) e avere tasse comunali non pagate o essere destinatari di contributi come inquilini morosi non colpevoli.

Il Comune di Invorio ha stabilito un tetto annuo massimo di 5.000 euro per il baratto amministrativo e quello per ogni famiglia al massimo a 780 euro.

Nella sostanza il baratto amministrativo, con questa connotazione, vede il comune trasformare crediti difficilmente esigibili in lavori di pubblica utilità.
Autore : redazione - lun 24 agosto 2015 - Politica
Martedì sera torna a riunirsi, dopo la pausa estiva, il consiglio comunale di Vezzano (ore 21).

In discussione due convenzioni che regolano la condivisione dei servizi sociali e delle funzioni di appalti e forniture con l'Unione (insieme a Quattro Castella e Albinea). Poi la prima variazione di bilancio del 2015 (il bilancio di previsione è stato approvato circa un mese fa).

Si parlerà anche di due mozioni.

La prima presentata insieme dai due gruppi di opposizione ("Insieme per Cambiare" e "Movimento 5 Stelle") sul tema del cosiddetto "baratto amministrativo" ovvero la possibilità di pagare le tasse locali anche con lavori di pubblica utilità.

La seconda mozione invece trova l'unanimità di tutto il consiglio comunale ed esprime un parere negativo sulla eventuale chiusura del "Punto Nascita" all'ospedale di Castelnovo ne' Monti.

Autore : redazione - mer 15 luglio 2015 - Politica
foto di Images_of_Money
Irpef, Imu, Tasi, tassa sui rifiuti.

E' l'infornata di tasse che approda questa sera in consiglio comunale, dove verranno decise le aliquote per il 2015.

Una delle sedute più calde (in tutti sensi) e più importanti dell'anno con l'approvazione del bilancio di previsione per il 2015, ovvero "quanto e come" il Comune di Vezzano dovrà incassare e spendere.

L'appuntamento è in sala civica alle 21.
Autore : redazione - lun 06 luglio 2015 - Politica
testamento biologico
E' stato approvato dal consiglio comunale di Vezzano un regolamento per l'istituzione del registro dei testamenti biologici.

In sostanza i vezzanesi che lo vorranno potranno depositare presso il Comune la "dichiarazione anticipata di trattamento", un documento scritto nel quale il dichiarante, capace di intendere e di volere, indica preventivamente i trattamenti medici a cui essere o non essere sottoposto in caso si trovasse in condizioni di incapacità (ad esempio in coma).

E' necessario nominare una persona di fiducia che dovrà far rispettare le volontà del dichiarante.

A favore dell'istituzione del registro ha votato la maggioranza (con il dissenso di un consigliere) e il Movimento 5 Stelle. Perplessità sono state sollevate dal gruppo di minoranza "Insieme per Cambiare" secondo cui sul tema deve esprimersi il legislatore e non un consiglio comunale.

Su questo tema (e su quello della alimentazione artificiale come terapia) molto si discusse in Italia nel 2009 per il caso di Eluana Englaro.
Autore : redazione - ven 03 luglio 2015 - Politica
rotonde vezzano
Le rotonde, nell'ultimo decennio e più, hanno colonizzato con decisione la viabilità reggiana, emiliana e italiana.

Vezzano nel frattempo è rimasta ai margini di questo fenomeno. E lo rimmarrà ancora per un po'.

Nel 2014 Anas, nell'ambito dei lavori effettuati sulla Statale 63 fino a Castelnovo ne' Monti, aveva promesso di realizzare due rotatorie: una alla Campola per sostituire l'attuale incrocio che porta a Pecorile e una a La Vecchia in corrispondenza della strada che sale a Montalto.

Ieri, durante la discussione in consiglio comunale di una mozione del gruppo di minoranza "Insieme per Cambiare" sulla sicurezza stradale nell'abitato di La Vecchia, si è appreso che Anas ha accantonato la rotonda di La Vecchia, mentre per quella della Campola ha deciso di avviare le procedure per appaltare i lavori nell'autunno del 2015.

In sostanza la rotatoria di Campola sarà realizzata (il forse è sempre in agguato) nel 2016, mentre per quella di La Vecchia il traguardo appare molto lontano (anche per l'avversione alle piccole rotatorie dei nuovi interlocutori dirigenziali all'interno di Anas).

Il Consiglio Comunale ha comunque approvato all'unanimità una mozione per mettere in campo tutti gli strumenti possibili per migliorare la sicurezza nel centro della frazione vezzanese, dove ormai gli incidenti stradali sono frequenti.
Vai alla pagina : ...9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro