Vezzano.net : Scuole e strada
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Scuole e strada
Autore : redazione - gio 23 ottobre 2008 - Scuola
Piccolo sondaggio casereggio sul recente provvedimento di chiusura della strada delle scuole di Vezzano negli orari di entrata e uscita degli alunni.

Funziona - non funziona ?
Cose da cambiare o migliorare ?

Nei commenti il vostro parere.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
cittadino scrive :
Perche' la chiusura delle strade solo a Vezzano e non anche a La Vecchia?
non capisco questa differenza, forse gli alunni di Vezzano sono privilegiati ?
gio 23 ottobre 2008 - 12.24
Taz scrive :
No, non sono privilegiati.Il problema è che ci sono dei problemi per quelli che arrivano a casa a quell'ora.
Ci si deve spostare le transenne da soli, scendere dalla macchina lasciarla quasi in mezzo alla strada e poi dopo che si rischia di farsela portare via da un camion si può passare...
Non si può avere un qualcuno che toglie la transenna ovvio, sarebbe uno spreco, ma chiudere la strada è una cavolata atomica anche perchè sono 50 anni che quella strada non è mai stata chiusa.(forse è stata fatta per questioni di politica, per farsi bella luce nelle prossime elezioni).
gio 23 ottobre 2008 - 15.02
Fede scrive :
Io da "ignorante" in materia penso : non sarebbe più semplice non fare sostare gli alunni in strada aprendo i canelli del cortile della scuola, in altri comuni o paesi (tipo Montecevolo) lo fanno..... e' chiaro, il mio è solo un parere, se è stato pensata questa iniziativa qualcuno avrà valutato tutto questo !
Saluti
Fede
gio 23 ottobre 2008 - 17.49
p.f. scrive :
Per quanto ne so il problema non sono gli alunni, ma una masnada di genitori avvezzi a parcheggiare un po' ovunque (sempre gli stessi), in totale dispregio delle regole, i quali per fare 50 metri in meno a piedi quando vanno a prendere i figli mettono in crisi la viabilita' della zona, rendendo molto difficoltoso il transito. Credo che chiudere la strada sia una decisione in definitiva penalizzante per molti, anche per chi e' incolpevole per la situazione che si viene a creare ( pero' cittadino sentirsi discriminati perche' non ti chiudono una strada mi sembra davvero troppo...), laddove un sano e ripetuto intervento di contravvenzione di chi viola le regole sarebbe stato piu' equo; ma elevare una o piu' multe, colpendo un modo piu' mirato, rischia di alienare piu' simpatie che non il colplire tanti senza tuttavia toccarli nel portafogli.
gio 23 ottobre 2008 - 18.04
Giovanni Campani - giovannipuntocampanichiocciolaalicepuntoit scrive :
Come papà ho apprezzato la cosa, per una serie di considerazioni che cercherò di illustrare, un po' abusando della vostra pazienza e dello spazio che mi viene offerto, spero mi perdonerete.

La strada in questione è molto angusta e non regge proprio il volume di traffico legato alla scuola (anche senza tener conto dell'indisciplina nel condurre e parcheggiare l'auto che non fa certo onore ai genitori) e i ragazzi erano costretti a slalom tra le auto con rischi per la loro incolumità (incidenti) e per la loro salute (gas di scarico).

Che ci sia bisogno di transenne o multe per 'convincere' a rispettare una disposizione di legge è una conseguenza della indulgenza che applichiamo nel giudicare le nostre manchevolezze, seconda solo al rigore con cui giudichiamo quelle altrui e quindi non lagnamoci della loro presenza.

Ai genitori/nonni/zii di La Vecchia e di Vezzano dico che se vogliono semttere di percorrere la strada antistante la scuola in auto durante gli orari di ingresso o di uscita degli scolari per meglio tutelare l'incolumità e salute dei loro figli o nipoti non è necessario alcuna legge comunale, provinciale, statale o internazionale, basta essere convinti che sia giusto non farlo.

Infine ho personalmente sperimentato un indubbio vantaggio, in termini di tempo realmente impiegato, nel utilizzare parcheggi più 'lontani' (io uso spesso quelli in prossimità della chiesa parrocchiale) non capisco quale sia il motivo di tanto dissertare.

L'unica occasione di recriminare che ho è che per individuare una soluzione che il buon senso (regolamentazione implicita) mi avrebbe dovuto far trovare ci sia voluto un divieto (regolamentazione esplicita) da parte dell'amminsitrazione comunale.

p.s.
sabato scorso, nonostante il divieto al transito, lo scuolabus non è riuscito ad accedere al cortile scolastico a causa delle auto in sosta in punti 'sensibili' e i bambini della scuola elementare sono stati costretti a uscire accompagnati dal personale della scuola per andare loro dallo scuolabus e non viceversa come il buon senso vorrebbe. NO COMMENT!!!
gio 23 ottobre 2008 - 21.07
Giovanni Campani scrive :
Se la fraterna redazione mi fa la cortesia di eliminare uno dei miei due commenti (risultato di una duplicazione involontaria) prometto che non ruberò più tanto spazio.
gio 23 ottobre 2008 - 21.12
Giangi scrive :
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Giovanni Campani.
Non c'è critica che tenga!
Dio solo sa quanto vorrei mandare a casa i nostri dipendenti del Municipio, ma qui dobbiamo tutti ammettere che han fatto la cosa giusta.
Tra smog, caos, auto parcheggiate per modo di dire o in seconda fila, per non parlare di quelli che si fermavano DAVANTI AL CANCELLO per scaricare i bambini, non se ne poteva più!
Aggiungo anche che uno dei più agguerriti indisciplinati che parcheggiava spesso in seconda fila era un carabiniere... no comment.
Presso moltissime scuole della provincia (specialmente a Reggio) chiudere al traffico le strade adiacenti è da tantissimo tempo una cosa normale.
Noi qui a Vezzano invece critichiamo qualsiasi novità, anche quelle utili (vedi il semaforo).
dom 26 ottobre 2008 - 21.32
CC. - francopuntoiacopinochiocciolaliberopuntoit scrive :
Rispondo al messaggio lasciato dalla persona che si firma "Giangi", almeno avresti il coraggio di lasciare per esteso il tuo nome e cognome così quando ci incontriamo ti potrò ringraziare personalmente della tua inopportunea e offensiva precisazione. Non aggiungo altro e mi auguro che tu non commetta quanto o altro da te segnalato.
p.s. Se permetti..... lo dico io no comment
ven 31 ottobre 2008 - 18.29
briciola scrive :
L'ultimo commento mi pare stile Gomorra ! Spero vivamente che non lo abbia scritto davvero un carabiniere...
PS : non mi firmo non perche' sono codarda ma perche' non sono una rincoglionita.
lun 10 novembre 2008 - 17.10
ER MEIO scrive :
"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
MEGLIO CHIUDERE QUESTA CONVERSAZIONE
mar 11 novembre 2008 - 23.02
cluces scrive :
"...almeno avresti il coraggio" di imparare l'italiano.A Vezzano si dice "le ste a scola da la bidela".
gio 13 novembre 2008 - 13.52
uno qualunque - salvatorepuntogischiocciolaliberopuntoit scrive :
sempre a polemizzare l'Arma . . . chi è senza peccato scagli la prima pietra . . . aggiungo.
poi quà, tutti professori . . . senza cattedra
buona discussione
dom 07 dicembre 2008 - 02.02
NESSUNO scrive :
Secondo me si sta eccedendo in questa discussione, che a mio parere è solo banale. Ma la frase che mi fa piu' ridere permettetemi e questa:
"Aggiungo anche che uno dei più agguerriti indisciplinati che parcheggiava spesso in seconda fila era un carabiniere... no comment."
I cittadini di Vezzano a quanto mi risulta, sono i meno colpiti dalle contravvenzioni da parte dei CC., quindi questo è il buon senso e la fratellanza che dovrebbe accomunarci. Nessuno è perfetto, facciamoci tutti un piccolo esame, poi se sicuramente si vorrà scrivere qualcosa, si pensi almeno 10 volte. Scusate il mio italiano non perfetto, cercherò di migliorare grazie alle splendide persone di Vezzano che ogni giorno mi deliziano del loro dialetto.-
mer 10 dicembre 2008 - 19.07

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
06.05.24 - Di corsa a Vezzano ...
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro