Vezzano.net : Consiglio comunale live
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Consiglio comunale live
Autore : redazione - lun 27 febbraio 2012 - Politica
fiat 131
Cronaca diretta del consiglio comunale di lunedì 27 febbraio 2012.

Ore 20.56: pubblico delle grandi occasioni. Ultima sedia libera per il cronista in ritardo galattico, ma si sta parlando ancora di biblioteca.

Ore 21.05: tocca al PSC. Il Sindaco Bigi interviene su crisi edilizia e piano a cubatura zero, senza nuove aree fabbricabili. Il territorio di Vezzano è molto bello, con il verde e i borghi che possono attrarre turismo di giornata.

Ore 21.10: per la prima volta viene evocata la tangenziale. Accoppiata alle parole Superenalotto e chimera. Fate voi.

Ore 21.20: dieci minuti persi per l'immancabile battaglia con il videoproiettore.

Ore 21.22 nota fashion: l'architetto relatore indossa Clarks da professionista progressista.

Ore 21.30: si parla di "parco lineare del Crostolo".

Ore 21.35: momento revival con in sala tra il pubblico l'intera vecchia minoranza di "Vivi Vezzano".

Ore 21.40 breaking news : il tecnico che si è occupato del PSC è di Parma. Abbiamo i bagoloni in casa.

Ore 21.50: il tecnico di Clarks munito confonde Ca' dei Caprari con Scarzola. Imperdonabile. Come confondere Manhattan con il Queens.

Ore 21.55: fremito tra il pubblico alla pronuncia dei termini "perequazione" e "previgente".

Ore 22.00: si passa al Regolamento Urbanistico Edilizio. Cambio di tecnico. Testimoni avvistano un consigliere di maggioranza appisolato.

Ore 22.20: parola d'ordine "recupero edilizio".

Ore 22.30: le foto di Vezzano allegate alla presentazione del PSC e del RUE sono da Germania dell'Est pre-Honecker.

Ore 22.33: ora si parla di borghi storici. Aleggia in sala un certo clima da "Corazzata Potemkin". Per evitare il coma farmacologico ci vorrebbe un botto clamoroso, un cellulare che squilla con la colonna sonora di Grease o la farfallina di Belen.

Ore 22.48: suona il gong per il tecnico del RUE. Gli vengono concessi due ulteriori minuti. Poi sarebbe scattata per il povero architetto l'ordalia o la quartazza.

Ore 22.55: per Bigi è un PSC leggero, flessibile. Il tecnico comunale Dallasta : PSC trasparente e condiviso, aperto alle osservazioni dei cittadini fino al 20 maggio. Un piano figlio anche della crisi economica.

Ore 23.05: parola alla politica. Cominciano gli interventi dei consiglieri. Primo ad intervenire Bergianti. PSC condizionato dai tempi di crisi. Condivisibile il recupero edilizio. Preoccupazione per la troppa pressione fiscale sui beni immobili. Giusta la semplificazione normativa. Il Psc non deve essere uno strumento congelato. Auspicabilli possibili percorsi di modifica del Piano quando e dove non funzionerà. Momento di partecipazione dei cittadini è importante.

Ore 23.10: parola all'opposizione con Casini (non Pierferdi). Domande sui tempi del confronto con i professionisti, sul piano dei colori, sulla possibilità di favorire ditte locali nelle ristrutturazioni. Insomma in sintesi chiamiamola armonica autarchia. (comunque no, non c'è il piano dei colori e no, l'autarchia è passata di moda).

Ore 23.30: di che colore deve essere la casa di un borgo ? A quanto pare è una domanda da "Chi vuol essere milionario".

Ore 23.35: Devid Sassi condivide l'impostazione generale del nuovo PSC con però la raccomandazione che nei prossimi mesi ci sia maggiore condivisione su questi e altri temi. Messaggio in codice alla maggioranza.

Ore 23.40: al voto sul PSC e sul RUE. Tutti favorevoli, maggioranza e opposizione. Benvenuti nella gloriosa nazione bulgara.

Ore 23.45: finito PSC finito amore. Svuotamento di sala repentino neanche cominciasse tra due minuti Italia-Germania di Messico '70.

Ore 23.48: confermato il revisore dei conti all'unanimità. Velocità da consiglio dei ministri era Berlusconi-Tremonti.

Ore 23.49: si parla di Parco Pineta e di parcheggio. Un progetto per un il restyling dei percorsi di ingresso. La regione ci mette 50.000 euro circa, il Comune quasi 10.000. Più illuminazione: disperazione tra gli affezionati amanti del ribaltabile.

Dopo mezzanotte fanno capolino anche le cave del gesso. Tra comune e proprietari causa in dirittura d'arrivo a marzo per danno ambientale. Poi si vedrà.

Ore 00.16: tocca ai cacciabombardieri. Il capogruppo Rossi legge il testo della mozione con il trasporto emotivo tipico delle avvertenze delle pubblicità di medicinali per combattere l'acne. Gli F-35 nuocciono gravemente alla salute.

Con i cacciabombardieri scatta la guerriglia nella maggioranza su temi organizzativi, sul chi, sul come e sugli sms. L'ora tarda gioca brutti scherzi.

Casini dall'opposizione: "Monti dittatore !". Si, l'ora tarda gioca brutti scherzi.

La confusione regna sovrana : no all'acquisto di 35 Fiat 131. Fate l'amore, non gli accordi di Pomigliano.

00.39: vista l'ora da Pippis, gli ultimi due punti dell'ordine del giorno sono cassati e rimandati. Ovazioni.

00.40: this is the end. Per evitare eventuali cause civili e penali dalla Clarks Incorporated, lo scrivente evidenzia che è da tempo immemore un appassionato del suddetto marchio di scarpe inglesi. Lo giuro sulla testa del tecnico di Parma.

(Credits: la foto del Fiat 131 è di Tonylanciabeta)
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
luca - parilucachiocciolahotmailpuntoit scrive :
ero presente alla seduta del consiglio ed ho capito che il psc è fondato su questi principi:A) stessa cubatura nessun aumento ( e chi li comprerebbe?)B) rispetto territorio , valore storico C ) rispetto ambiente , D) che il RUE è figlio del PSC e che è in attesa del POC E) apertura massima
detto questo e degli sbadigli che provenivano da tutti settori della sala durante l'esposizione dei due tecnici mi sarebbe piaciuto capire dove ed in che modo nel concreto si svilupperà il ns comune? Dove e in che modo verranno recuperati gli edifici in decadenza ?Dove sorgeranno nuovi spazi commerciali? ecc, invece ieri sera sono stati mostrati con velocità folgorante otto passaggi ( ne son riuscito a cogliere 3 a Sedrio ,1 alle cave , 1 a S. Antonio gli altri non ho fatto a tempo) in cui si spostavano un pò di cubature da una parte all'altra condite con un pò di spazi commerciali , un pò di abitativi ecc,quindi per me che non sono un tecnico delle costruzioni è estremamente difficile dare il mio contributo a questo PSC( padre del RUE in attesa del POC).Visto che ieri sera si è ribadito più volte che questo PSC è aperto ai cittadini sarebbe meglio usare strumenti di comunicazione più adeguati invece che queste LECTIO MAGISTRALIS stile come già detto Corazzata Potemkin
mar 28 febbraio 2012 - 10.17
Vezzanese pretenzioso scrive :
Ho iniziato a leggere la cronaca con grande aspettativa e felice di avere qualcuno che dedica tempo ad un iniziativa utile come Vezzano.net ma mi sono fermato al punto 22.30....

La redazione perdoni la critica ma speravo in una descrizione più composta, formale, imparziale e ricca di spunti di riflessione.
Ho avuto invece l'impressione di una sorta di telecronaca di una partita di calcio di serie C1 e sprazzi di sarcasmo a mio parere fuori contesto...

Peccato, spero per il prossimo consiglio comunale di poter leggere una descrizione differente.
ven 02 marzo 2012 - 20.21
Taz scrive :
"Ho iniziato a leggere la cronaca con grande aspettativa e felice di avere qualcuno che dedica tempo ad un iniziativa utile come Vezzano.net ma mi sono fermato al punto 22.30...."

Io invece ho iniziato a leggere la cronaca con grande aspettativa e felice di avere qualcuno che dedica tempo ad una iniziativa utile come Vezzano.net ma non mi sono fermato e ho continuato a leggere e comunque sia ho trovato la "telecronaca" da serie C1 molto leggera e piacevole.
Vezzanese pretenzioso, il prossimo consiglio vallo a vedere in diretta, firmano anche le magliette dopo la "partita"... un po' di fantasia su! :) Ossequi
lun 05 marzo 2012 - 09.25
vezzanese pretenzioso scrive :
Taz è una tua opinione ma non concordo con te. Le aspettative sono soggettive.
In futuro mi piacerebbe poterlo vedere in streaming registrato su internet nel sito del Comune o su Vezzano.net . Questa me la passi?
gio 08 marzo 2012 - 19.40

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
29.04.25 - Le 92 primavere di Lilli ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro