Vezzano.net : Un milione di euro per la scuola
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Un milione di euro per la scuola
Autore : redazione - mar 08 ottobre 2013 - Politica
La giunta comunale di Vezzano ha approvato il progetto preliminare per l'adeguamento sismico e l'ampliamento delle scuole elementari e medie.

Per il progetto sono stati stanziati 972.000 euro, ma l'amministrazione comunale ha intenzione di provare a reperire fondi anche dal programma statale denominato "6000 campanili" che finanzierà piccole opere nei piccoli comuni (gli enti locali sotto i 5.000 abitanti sono 5.700) per un totale di 100 milioni di euro.

Il progetto di ampliamento prevede la costruzione di nuove aule e spazi nella parte anteriore dell'edificio, quella che da su Piazza della Vittoria (cliccare sull'immagine per ingrandire).

scuola vezzano progetto ampliamento 6000 campanili





stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
Taz scrive :
Se il progetto è quello... Poveri noi...
mar 08 ottobre 2013 - 16.55
Camillo scrive :
Siamo gia' in campagna elettorale per le comunali del 2014 vedo... Per le scorse amministrative campeggiava un bel plastico del nuovo polo scolastico (chi l'ha visto),adesso salta fuori questo bel progetto.... Meditate gente,meditate....!
mar 08 ottobre 2013 - 22.05
franco - ffeurochiocciolagmailpuntocom scrive :
ma soprattutto ...qui tagliano le ore...chi andra' a scuola ? a beh forse a fare religione...quella "micca" la tolgono !
vaticano in groenlandia !!!!
mar 08 ottobre 2013 - 22.29
Filippo - fpuntobergiantichiocciolagmailpuntocom scrive :
Per legge, per una cosa del genere avrebbe dovuto esserci almeno un concorso di progettazione, essendo edilizia scolastica.
O è stato fatto in "gran segreto" o, come al solito in Italia, qualcuno ha dato una mano a qualcun altro.
mer 09 ottobre 2013 - 16.14
redazione scrive :
Filippo, pur non essendo del settore, si tratta di un incarico interno al Comune.

Qui comunque trovi la delibera di giunta completa:

https://www.vezzano.net/pdf/...
mer 09 ottobre 2013 - 16.44
Taz scrive :
Rimane il fatto che il progetto fa pena e che, di sicuro, verrà fatto il plastichino giusto giusto per le elezioni... e poi?!
tutto nel dimenticatoio come 4/5 anni fa orsono... la solita foglia di fico per prendere voti... ne vero pd vezzanese?!
mer 09 ottobre 2013 - 18.49
Oettam scrive :
Il mio parere è che i soldi spesi per la scuola non sono buttati via, però c'è da spenderli nel migliore dei modi e soprattutto non possono essere oggetto di speculazioni su fondi facili.
Il progetto sembra dimenticare che l'aera in questione è nata come parcheggio, via d'ingresso principale e spazio aperto nel quale sguinzagliare gli alunni, personalmente ritengo che se possibile sarebbe meglio sfruttare lo spazio retrostante, magari con una struttura interrata stile trentino (previo via libera dei geologi).
gio 10 ottobre 2013 - 01.08
fabiana scrive :
per l'asilo ovviamente mai un euro eh!!!
è vecchio,freddo d'inverno e senza il giardino per i bimbi...grazie mille sindaco.
gio 10 ottobre 2013 - 12.13
william F. scrive :
siamo il paese delle grandi opere(inutili)
se ti cade una goccia all'amianto mentre fai ginnastica in palestra,o costringi i bambini a giocare in uno spazio angusto respirando i fumi di scarico delle auto,o non trovi i soldi per mettere in sicurezza gli edifici,non è un grande problema,la priorità sono le piramidi e la tomba del faraone
gio 10 ottobre 2013 - 13.55
Rudy scrive :
One million of € !?
Sti capzi !!!
Troppo expensive.......
Lasciate perdere e diminuite le tasse.
gio 10 ottobre 2013 - 14.20
Camillo scrive :
Ma non vi preoccupate....di nuova scuola a Vezzano se ne parlava gia' nei primi anni 90.... addirittura prima delle ultime elezioni i signori del PD si sono presentati col plastico della nuova struttura!!! Ma se non e' stato fatto niente in tempi di VACCHE grasse ( o buoi ) figuriamoci adesso....! L'amianto della palestra verra' anche quello rimosso,i lavori col nuovo impianto fotovoltaico partiranno a breve... I fondi ci sono..giusto due o tre mesi prima delle amministrative.. giusto per tener viva la memoria prima di mettere la croce sulla scheda... Storia vecchia, ma magari a Vezzano sul Crostolo funzionera' anche stavolta.. E' solo ufficialmente iniziata la campagna elettorale.
gio 10 ottobre 2013 - 21.24
lorenzo ambrogi scrive :
...e il completamento della ciclopedonale...
ven 11 ottobre 2013 - 10.53
Roberto Ciccone scrive :
Non sarebbe meglio sfruttare le aree laterali, che quella centrale? O ci sono impedimenti geologici?
sab 12 ottobre 2013 - 21.38
Mauro Bigi scrive :
Intervengo per aiutare il dibattito, sottolineando alcune inesattezze e fornendo alcune informazioni.
La nostra amministrazione ha fatto fin dall'inizio una scelta metodologica che qui ripresento: fare una progettazione globale, una programmazione, e per i singoli singoli cercare i fondi, viste le poche disponibilità e del Comune e degli Enti Locali in generali. L'ottenimento degli stessi naturalmente modifica la tempistica delle realizzazioni.
In questo caso sulla scuola abbiamo sempre affermato che non si sarebbe proceduto ad una nuova costruzione, ma che si sarebbe proceduto ad una sistemazione di quella attuale.
Anche perchè la lettura delle dinamiche demografiche ci ha dato ragione. Se anni fa si pensava a due sezioni di Elementari e tre di Medie, oggi è necessario pensare a una di Elementari e due di Medie.
All'inizio del mandato, nel 2010, abbiamo incontrato un gruppo di insegnanti per verificare le necessità didattiche. A questo abbiamo sommato le possibilità tecniche all'interno di un discorso chiaramente della massima efficienza ed efficacia: spendere il meno possibile per ottenere il più possibile.
Da qui è nato questo progetto preliminare che ha avuto in questi anni alcune modifiche di carattere puramente tecnico. La finanziabilità del progetto era costituita da una parte di fondi propri del Comune accantonati dalla precedente amministrazione, 400mila€ ca. Dall'altra da una domanda di finanziamento in regione su Fondi per l'edilizia scolastica. Come amministrazione abbiamo ipotizzato anche di accedere ad un mutuo.
Quest'estate abbiamo verificato la possibilità di partecipare a questo ulteriore bando e vi abbiamo messo il progetto esistente, progetto preliminare.
Nel caso si vincesse, si riprenderà il progetto ricoinvolgendo soprattutto il personale scolastico. Nel caso non venisse finanziato ( i 6000 campanili sono i 6mila comuni...)sarà la prossima amministrazione a decidere le sorti di questo progetto.
Tutto qua.
Inesattezze:
- in palestra non piove alcun materiale!(sarebbe procurato allarme affermare il contrario...) Le poche perdite sono state fermate l'inverno scorso. Il tetto è vecchio. Comunque i lavori come affermato partiranno nelle prossime settimane.
- il polo scolastico non capeggiava nelle scorse amministrative, ma nella scorsa amministrazione...
- gli incarichi interni hanno costi molto inferiori a quelli esterni. Quando si può si utilizzano.
- l'asilo e il suo cortile sono una struttura privata
- L'attuale edificio è assolutamente sicuro e a norma, sia dal punto di vista antisismico che antincendio. Lo dicono ingegneri geologi e Vigili del Fuoco. Il resto sono voci. Allarmistiche.
- i fondi per gli investimenti sono solo in piccola parte legate alle tasse, che vanno a finanziare le spese correnti. Sono gli oneri di urbanizzazione, dovuti per legge, che finanziano gli investimenti, oltre naturalmente i vari fondi che si trovano attraverso i bandi da altri enti.
- l'accusa di avere tenuto la realizzazione delle opere per l'ultimo anno è semplicemente ridicola, smentita dalla realtà (piazze, piste sportive, Pecorile, asfalti, ciclopedonali, via IV novembre, etc. etc. etc.). Naturalmente per chi Vezzano lo vive e ci abita... Siamo semplicemente il linea col programma.
dom 13 ottobre 2013 - 17.02
il ritorno di sedrio scrive :
visto che ci avviciniamo alle elezioni,torno a farmi vivo.
Chiedo gentilmente a chiunque si debba candidare, di mettere in programma dei dossi per la via Martelli a Sedrio.
avrà il mio voto e di tanti altri miei vicini, sempre che non ci asfaltino prima...
Per chi corre in via Martelli: vai piano, abbiamo paura anche solo di fare due passi a piedi!
dom 13 ottobre 2013 - 21.16
Taz scrive :
"Nel caso si vincesse, si riprenderà il progetto ricoinvolgendo soprattutto il personale scolastico. Nel caso non venisse finanziato ( i 6000 campanili sono i 6mila comuni...)sarà la prossima amministrazione a decidere le sorti di questo progetto"... vedi che è fatto tutto apposta per la campagna elettorale? come dire: noi intanto vi buttiamo il progettino li, poi vedremo...
lun 14 ottobre 2013 - 08.48
mauro bigi scrive :
Caro Tazzari, nel caso si vincesse il bando, visto che si dovrebbe iniziare il cantiere nella primavera 2014... Altrimenti non ci sono i soldi. Domanda: non dovevamo partecipare al Bando? Xche' in politica il meglio e' spesso nemico del buono.bisogna scegliere tra soluzioni date e non sognare e parlare.
lun 14 ottobre 2013 - 09.26
Taz scrive :
Non sto discutendo per il bando, caro Sindaco...
Discuto in primis il progetto, Orrido(ovvio però che è un mio pensiero), e discuto il condizionale "dovrebbe" perchè se non dovrebbe partire (quindi non si vincesse il bando), tutto finirebbe nel dimenticatoio, plastichino compreso, campagna elettorale a parte...
lun 14 ottobre 2013 - 09.44
william F. scrive :
calma,calma,non procuriamo allarme.i cittadini vezzanesi dormono sonni tranquilli le "pillole" fanno il loro effetto.tutto ormai è diventato un "porta a porta"(trasmissione rai).attenti alle denunce,la casta vuole l'indulto e l'amnistia(e il dialogo),ma non ammette la critica.pensa che non sia doveroso dare una risposta pubblica alla sicurezza dei bambini,perchè questi sono "privati",mentre i loro genitori pagano le tasse al pubblico.per non creare "allarme" dirò che è una carnevalata con tanto di schiuma e stelle filanti e noi armiamoci di coriandoli da lanciare al loro passaggio
lun 14 ottobre 2013 - 13.25
Andrea B. scrive :
...."Ma se non e' stato fatto niente in tempi di VACCHE grasse ( o buoi ) figuriamoci adesso....! " non mi pare affatto. A me sembra abbia fatto più questo Sindaco in tempi di vacche magre che parecchi di quelli di prima.Via Roma e la piazza (puro parcheggio) immutati forse dal 1960, ciclo pedonale sempre piena di gente prima sconnessa stradina di transito per chi aveva gli orti "dilàdalacqua", giardini pavimentati per area fiere e mercato,, ludoteca, sede Protezine Civile e "bonifica dell'area" (quando io di Sedrio chiesi da quella zona di rottamare le 4 auto "marcie" a Pagnozzi sembrava dovessero spostare una montagna, lo chiesi ad Ilari e certo l'aria è cambiata, zona sportiva fenomenale con campo da calcetto, pallacanestro, pallavolo prima sempre vuota poco più che un campo agricolo (io mio figlio lo portavo a Montecavolo), bar a Pecorile, muro di Sedrio abbassato. Certo caro William, ora senza ombra e senza macchia, tu eri assessore in tempo di vacche grasse ma allora "dare una risposta pubblica alla sicurezza dei bambini,perchè questi sono "privati",mentre i loro genitori pagano le tasse al pubblico" dell'asilo non se ne sentiva l'esigenza.
lun 14 ottobre 2013 - 15.20
Mauro Bigi . Sindaco scrive :
Caro William, mi scusi ma visto che insiste... ma se Lei ritiene che l'asilo non vada bene lì dov'è, perché quando poteva, visto che ha avuto cariche pubbliche, non ha fatto un asilo pubblico in un posto più sano? Allora c'erano i fondi e c'era quel "sano" spirito competitivo stile Peppone e don Camillo che avrebbe avvallato l'operazione. Capisco, anche se non ne condivido modi e contenuti, Tazzari che non ha manco trent'anni. Ma chi in questo paese ha vissuto per ben più anni, cos'ha fatto? Non solo al governo ma anche all'opposizione. Dove sono quei mirabolanti progetti bocciati?
Se tutti dicono che Vezzano non è come gli altri paesi, non sarà certo colpa dell'attuale amministrazione... Frase tra l'altro che io aborro in quanto assolutamente non vera. O meglio "l'erba del vicino è sempre più verde".
lun 14 ottobre 2013 - 15.26
william F. scrive :
hai ragione Andrea,c'è stato un tempo dove le vacche(e i cittadini)non erano così magri(non sono mai stati grassi).trent'anni fà si costruivano servizi(assistenza agli anziani,palestra,sviluppo industriale...)e si commettevano anche tanti errori.il crostolo non era come lo è adesso,come non lo erano certe strutture "private"(ricordo lo spazio "verde" dietro l'asilo,oltre le condizioni diverse della struttura.il solo fatto di essere stato un amministratore in quegli anni non mi può impedire di essere critico verso alcune scelte che ritengo sbagliate(ma è solo un mio modesto parere),esponendomi a mia volta alle critiche,e tutto perchè oltre ai miei limiti non ho null'altro da nascondere.la libertà stà proprio nel fatto di sentirsi soddisfatti o critici.poi ognuno risponde per se.al caro Mauro,rivolgendomi con il lei(avrei preferito il "tu"ma evidentemente il protocollo ci impone questo),chiedo di informarsi meglio,visto che non avendo mai abitato a Vezzano,ma "calato da queste parti dalle grandi intese vezzanesi forse non gli hanno detto tutto i suoi nuovi amici.e allora chieda a chi lo sostiene,(democristiani e ex comunisti),di un progetto di scuola materna comunale,pensato,discusso,voluto...ma poi osteggiato da gran parte della maggioranza di allora(quella che stà con lei ora)e dalla minoranza(quella che stà con lei ora),è vero non c'è la fatta Emanuela,non ci sono riusciti i pochi che pensavano come lei..ma hanno provato.certo gente così non troverebbe spazio neppure oggi nelle vostre"grandi intese",già una volta credo di averlo detto,avete pochi soldi,ma ancora meno fantasia e vi manca il coraggio delle idee.si rimpiango un paese diviso da Peppone e Don Camillo,garanzia di controllo,dialogo (alto)e serenità.voi cosa siete?
lun 14 ottobre 2013 - 16.53
Andrea B. scrive :
...Ius soli per l'oriundo Mauro Bigi, e se possibile per un paio di miei amici del Buco del Signore.
mar 15 ottobre 2013 - 05.44
Camillo scrive :
Il mio commento riguardo le vacche grasse riguardava solo il discorso scuola,che guarda caso ogni volta che si parla di elezioni, torna di moda! Concordo sul fatto che questa amministrazione abbia fatto di piu' che tutte le ultime messe insieme.
mar 15 ottobre 2013 - 06.53
mauro bigi scrive :
Ti ringrazio Andrea x lo Ius soli. Comunque x info io a Vezzano vi ho abitato con residenza periodo 85/89 prima di sposarmi. E lavoro le terre Vezzanesi dal 96... e sono basse! X superare il limite dei 5mila abitanti potremmo andare alla conquista di frazioni limitrofe, quali La Brugna e Banzola... e tornerei vezzanese!
mar 15 ottobre 2013 - 12.34
Spadoni Pierpaolo - pierpaolopuntospadonichiocciolaalicepuntoit scrive :
Sig. Sindaco m'intrometto in questo dibattito e le dico che rimango perplesso quando lei afferma "L'attuale edificio è assolutamente sicuro e a norma, sia dal punto di vista antisismico che antincendio. Lo dicono ingegneri geologi e Vigili del Fuoco". Questo può essere vero, ma io credo lo sia solo in parte. Mi spieghi, gentilmente, come potrebbero lasciare la scuola gli studenti dislocati al primo ed al secondo piano, in caso di un terremoto o ancor più di un incendio serio. Diciamo, se vogliamo essere onesti, che l'edificio corrisponde ai criteri minimi di legge di sicurezza (ci mancherebbe!)ma che, di certo, andrebbe dotato di scale antincedio esterne in grado di farlo abbandonare nel modo più sicuro e rapido possibile. Scusi se continuo la mia critica, ma vorrei sapere dove (posso solo giudicare dalla foto che gentilmente è stata messa su questo sito!) ci sia l'adeguamento sismico nel plesso, e per questo mi piacerebbe che qualcuno lo venisse a spiegare a tutti noi genitori. Vede, apprezzo chi cerca, nonostante il periodo di crisi, di creare o migliorare la situazione, soprattutto se si cerca di sistemare questo plesso scolastico, ma, prorpio perchè i soldi sono pochi, penso si debba riflettere a 360 gradi e con uno sguardo rivolto anche al futuro, prima d'investire delle risorse così importanti per questa comunità. Io penso che la scuola sia il biglietto da visita della nostra comunità per cui vorrei anch'io fortemente che si progettasse qualcosa di nuovo, però in modo più ragionato, valido e sicuro. Grazie
mar 15 ottobre 2013 - 19.07
Paolo Casotti scrive :
"voi cosa siete?" Ci stanno pensando,William;se,e quando riusciranno a capirlo,forse qualcuno ti risponderà.
mar 15 ottobre 2013 - 20.39

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
06.05.24 - Di corsa a Vezzano ...
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro