Vezzano.net : I soliti ignoti a Montalto
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
I soliti ignoti a Montalto
Autore : redazione - gio 09 gennaio 2014 - Cronaca
furti montalto
Montalto da un paio di mesi a questa parte pare essere diventata bersaglio di piccoli furti in casa, se non quotidiani, decisamente frequenti.

E' quello che ci segnala una lettrice che non si vuole rassegnare a questo stato di cose, al peggioramento del senso di sicurezza di persone spesso anziane e al degrado del livello di convivenza: "non credo sia accettabile che le persone debbano rimanere a casa per la "paura" di lasciarla vuota e ritrovarsela al ritorno sottosopra letteralmente e con oggetti mancanti, tanti di valore affettivo."

I furti, magari di lieve entità e per questo neanche denunciati, e quelli andati a vuoto sarebbero circa 20 in due mesi.

A questi si aggiungono altri episodi sul territorio di Vezzano, in particolare nelle frazioni. Ultimo in ordine di tempo il furto di questa settimana a La Vecchia durante un funerale.

Una serie di furti analoghi, per modalità e costanza, si è registrata nella seconda parte del 2013 nella zona di Ca' Bertacchi, Regnano e San Giovanni di Querciola, in sostanza la parte del comune di Viano che confina con Montalto.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
Rudy scrive :
Dicono sian stati presi 5 personaggi di origine Albanese residenti a Castelnovo Monti , ritrovati negli appartamenti di codesti tutti gli oggetti e i contanti trafugati.
Speriamo non sia liberi dopo poco, anzi espulsi per sempre!!
dom 12 gennaio 2014 - 11.40
Adele - Adeledircechiocciolaliberopuntoit scrive :
Egregio sig sindaco vorrei chiedere se e possibile mettere qualche telecamere nel cimitero di vezzano. Ultimamente sono capitati casi veramente indecenti.....furti nel parcheggio e furti sulle tombe dei propri cari...
dom 12 gennaio 2014 - 13.44
FERRARI GIOVANNI - sofiannichiocciolaliberopuntoit scrive :
Si a fine maggio mi hanno aperto la macchina e rubato telefonino portafoglio agenda.La macchina era parcheggiata al cimitero e io distrattamente non ho pensato
di toglierli poiche' erano dentro una borsa
di plastica e poi mi sarei fermato un attimo
perche' dovevo controllare una cosa per mia nipote.Quindi la sig.a ADELE ha il mio appoggio nella sua richiesta-
lun 13 gennaio 2014 - 11.48
Mauro Bigi scrive :
Proprio ieri su FB ho scritto le seguenti righe, dopo aver letto sui giornali locali dell'ennesimo furto nelle case.
"I nostri cittadini sono esasperati, non possono lasciare mai la casa senza qualcuno, nemmeno per un funerale, come è successo il 6 gennaio a La Vecchia. E chiedono a noi Sindaci di aumentare la vigilanza con la PM, di interpellare i carabinieri, di mettere telecamere. Ma il sistema non può funzionare fin quando se una viene preso non va in galera e ci rimane. Problema del sovraffollamento? due risposte: costruire più carceri e lasciare che i detenuti lavorino: pagheranno il danno sociale e si riabiliteranno. L'ozio è il padre dei vizi.
"i tre hanno deciso per il patteggiamento, accordato con il sostituto procuratore di turno Stefania Pigozzi. Se la sono cavata con un anno e 300 euro di multa. Per tutti la pena è sospesa. E dunque sono già stati liberati."
Da notare che i tre erano stati presi sul fatto. A Carpineti.
Sul tema quindi delle telecamere devo dire che il problema è allo studio e la ritengo una proposta seria e possibile, anche se presenta alcune difficoltà.
Non tanto dal punto di vista tecnico, perché col nuovo sistema di Illuminazione pubblica, vi è di fatto una rete già presente sul territorio. Per ora è coperto il 50%, ma nel prossimo futuro il 100% o quasi.
Il problema sono i costi. Sia per le telecamere che per la gestione. Il numero delle telecamere infatti sarebbe molto alto. Se parliamo di cimiteri oltre a Vezzano dobbiamo comprendere anche gli altri 4. Poi ci sono i parcheggi delle scuole e le scuole stesse. Poi impianti sportivi ed altre aree ed edifici pubblici o di interesse pubblico.
Studieremo comunque, visto in questi ultimi mesi l'aumento esponenziale dei furti, la fattibilità economica, avendo appunto già risolto le problematiche tecniche.
Il tema inoltre apre alla problematica della privacy sia legale che reale. Penso ad esempio ad area ricreative e sportive dove l'idea di essere ripreso da una parte può donare sicurezza, dall'altra un certo fastidio ad essere continuamente spiato.
lun 13 gennaio 2014 - 18.25
Lettrice - val00chiocciolaliberopuntoit scrive :
Nella giornata di ieri un soggetto ambiguo, presunto ladro, è stato inseguito in auto dalle forze dell'ordine in borghese. Peccato non fosse un ladro vero ma soltanto un montaltese D.O.C. che però ammettiamolo.... un po' la faccia da poco di buono ce l'ha ! :-)
Battute di spirito a parte, grazie alle forze dell'ordine che, non ho mai avuto dubbi fanno il loro dovere e anche di più, grazie al sindaco Bigi che subito si è interessato al problema e si è dato da fare per aiutarci e grazie anche al presunto ladro di Montalto per la grande, sincera amicizia che ci lega da una vita!
mar 14 gennaio 2014 - 09.06
corrado - bcorrachiocciolahotmailpuntoit scrive :
Ciao, io abito nella casa che e' stata presa di mira dai ladri lunedi 6 gennaio durante il funerale di mia nonna, una cosa da brividi e la mia esperienza non la auguro a nessuno.... ancora adesso ammetto di avere paura e mi chiudo in casa appena posso....la scena che mi sono trovato di fronte c'e' l'ho sempre in mente,...vivere con il terrore di tornare a casa e trovare la casa o l'appartamento sotto sopra non e' bello.....in giro c'e' gente che non si fa problemi ad entrare in case altrui, in quanto sa che la legge e' dalla loro parte e sappiamo bene che la legge non la cambiamo noi di certo....quindi chiedo e vorrei che ci fossero piu' controlli in giro. Sappiamo bene che anche le forze dell'ordine sono in difficolta' monetarie, quindi non riescano anche loro a fare tutta questa sorveglianza che io chiedo. Io da cittadino sarei disposto a pagare purche' ci sia gente che quotidianamente faccia la ronda per paesini, frazioni ecc..e forse anche tanti altri. Con la crisi di lavoro che c'e' farebbe piacere anche a tanta gente fare questi lavoretti di sorveglianza. . se ben ricordo a reggio c'erano persone volontarie che lo faceveno....chissa' magari anche qui da noi si potrebbe istituire un gruppo di volontari...sarei il primo a sostenerlo...non potrebbe essere un idea sindaco?
mar 14 gennaio 2014 - 23.16

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
06.05.24 - Di corsa a Vezzano ...
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro