Vezzano.net : Fare i conti con il rusco
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Fare i conti con il rusco
Autore : redazione - mer 15 gennaio 2014 - Ambiente
I rifiuti (la loro produzione, gestione e smaltimento) hanno un grande impatto dal punto di vista economico, sociale, ambientale e politico sulle comunità moderne. Piccole e grandi.

Gli ultimi dati appena pubblicati a livello regionale (che si riferiscono al 2012) contengono anche le cifre aggiornate per il territorio vezzanese.

Le abbiamo raccolte ed elaborate per dare un quadro d'insieme.

Il totale dei rifiuti urbani raccolti a Vezzano in un anno è di 2.600 tonnellate.

raccolta differenziata rifiuti vezzano
La crisi economica si fa sentire anche per i rifiuti: nel 2012 mediamente ogni vezzanese ha prodotto 615 chili di rifiuti. E' un dato in calo rispetto al 2010 quando il "rusco" pro capite vezzanese era tarato a 640 chili. Una diminuzione di circa il 4% in due anni. E' la prima volta che si verifica un trend negativo.

Nel 2000 i chili per ciascun abitante erano 540. Nel giro di un decennio la monnezza era cresciuta di quasi un quinto.

raccolta differenziata per comune
Stabile invece la percentuale di raccolta differenziata che sale dal 56,2% del 2010 al 56,8% del 2012. Nel 2000 era a quota 34%, mentre nel 2005 al 43%. La tendenza a differenziare in riva al Crostolo si è fermata ?

In effetti siamo sotto il livello medio provinciale che è un poco più su al 60,5%. Lo siamo sempre stati, ma la differenza si è leggermente ampliata. Tra i nostri vicini differenziamo meglio solo di Casina, ma siamo i peggiori in termini di crescita negli ultimi due anni.

Dal lato economico in questi anni la gestione dei rifiuti è passata attraverso la defunta Tarsu, la recente Tares e la futura Tari. Al di là dei mutamenti linguistici il dato numerico è che nel 2000 la spesa per abitante per la gestione dei rifiuti vezzanesi era di 57 euro (tradotto dalle lire) mentre oggi è vicina a 117 euro. Circa il doppio.

Questo per i rifiuti raccolti. Poi ci sono quelli gettati o buttati alla bell'e meglio (alcuni lungo la pista ciclo-pedonale), come ci segnalano alcune immagini di lettori vezzanesi che trovate qui sotto.

rifiuti su ciclopedonale
rifiuti parcheggio pineta

stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
Pisi Lucia scrive :
La seconda fotografia si riferisce al panorama che si vede dalla finestra della mia abitazione dopo la riqualificazione del parcheggio del parco della pineta.
Io pago 117 euro per la raccolta dei rifiuti e davanti a casa mia ci sono i miei e quelli degli altri. L'aiuola adiacente ai cassonetti è diventata una discarica pubblica! Seguiranno altre foto.
mer 15 gennaio 2014 - 19.35
Lucia Pisi scrive :
Questa è una situazione che si verifica da molti anni ma fino a poco tempo fà i cassonetti erano posizionati lontano dalle abitazione quindi il disagio per i residenti era contenuto. L'amm comunale era a conoscenza che molti non residenti scaricavano i rifiuti, anche quelli ingombranti, vicino ai cassonetti naturalmente sempre stracolmi ma nonostante questo li ha spostati vicini alle abitazioni.
Ora ovviamente i disagi sono aumentati sia perchè l'area intorno ai cassonetti è sempre sporca, sia perchè durante la notte, il rumore durante la raccolta è insopportabile. Mi vedo costretta a valutare la sostituzione degli infissi delle camere da letto.
Secondo il mio parere, prima di approvare un progetto sarebbe stato opportuno informare i residenti e raccogliere il loro parere. L'area è talmente vasta che sarebbe stato sicuramente possibile collocare i cassonetti ad una distanza maggiore dalle abitazioni.

VORREI CONOSCERE IL PARERE DELL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE NICOLA ILARI. L'AMBIENTE VA TUTELATO ANCHE GARANTENDO IL BENESSERE DELLE PERSONE CHE CI ABITANO E NON SOLTANTO SALVAGUARDANDO PIANTE, ANIMALI, ECC ECC. IL MIO BENESSERE è IMPORTANTE E IN QUESTO CASO POTEVA ESSERE SICURAMENTE SALVAGUARDATO INSIEME A TUTTO IL RESTO. BASTEREBBE RICOLLOCARE I CASSONETTI PIù LONTANO DALLE ABITAZIONI SENZA NESSUN AGGRAVIO DI SPESA PER L'AMMINISTRAZIONE ANCHE SE DUBITO CHE ANCHE QUESTA SEMPLICE RICHIESTA SARà SODDISFATTA. QUESTO PERCHè AMMETTERE DI NON AVER FATTO LA SCELTA MIGLIORE PER UN COMUNE CITTADINO COSTA PARECCHIO PER UN AMMINISTRATORE. ANCHE SE SECONDO ME SAREBBE INVECE UNA DIMOSTRAZIONE DI SENSIBILITà E DISPONIBILITà
mer 15 gennaio 2014 - 20.07
vezzanese scrive :
L'Ass Ilari lo conosco e credo che saprà riconoscere l'errore che sarà stato fatto non considerando che avere dei cassonetti puzzolenti nei pressi dell'abitazione è cosa sgradita e da evitare se possibile. Il parcheggio Pinetine è talmente grande che sinceramene non comprendo perchè non potessero essere posizionati a decine di metri dalle abitazioni... mah
inoltre il rumore causato dal camion alle 5 di mattina è veramente insopportabile e io ne o qualcosa...mi sveglia sempre. se fosse un altro luogo capirei che purtroppo non è sempre possibile scegliere ma in pinetina??? i cassonetti devono stare in fondo al parcheggio lato statale senza problemi. Mi chiedo se, nel caso le abitazioni fossero state dell'assessore, la valutazione sarebbe stata la stessa... Che domande Sicuramente no!
mer 15 gennaio 2014 - 21.44
passando dalla statale osserverò scrive :
Domani mattina guardo la locazione dei cassonetti nel parcheggio pinetina e voglio vedere dove li hanno messi... Se in 1000 metri quadrati li han messi proprio nel lato vicino alle abitazioni mi cadono i maroni. Forse è una scelta provvisoria? Altrimenti van spostati in zona più logica. Tanto i posti auto che si perdono son sempre gli stessi no? Altrimenti proongo di portare due cassonetti del rusco davanti a casa del colpevole se decide di lasciarli li. Oppure come a Napoli tutto per terra davanti alla sua porta a vedere se è contento. Se pensate di riqualificare casa mia e vi viene in mente di mettete i cassonetti vicino a me vengo in Comune e vi rovescio l'umido sull scrivania e metto il video su Youtube. poi pago anche in galera ma tanto non me ne frega.
mer 15 gennaio 2014 - 22.02
pisilucia - pisiluciachiocciolagmailpuntocom scrive :
valuterò la possibilità di seguire i vostri consigli visto che a questo punto ,anche io che ho sempre rispettato scrupolosamente le leggi, CHE COGLIONA sono giunta alla conclusione che il cittadino deve arrangiarsi da solo soprattutto se deve "combattere" contro l'amministrazione comunale che fa quello che le pare e se ne frega.
se le abitazioni fossero state dell'assessore o dei tecnici comunali che hanno deciso li avrebbero messi a 1 chilometro di distanza
gio 16 gennaio 2014 - 11.14
passando dalla strada scrive :
confermo. oggi ho guardato e i cassonetti sono stati spostati e avvicinati alle abitazioni adiacenti al parcheggio. E dire che il parcheggio è bello grande!!

Assessore... Meriterebbe un bel tapiro da Striscia la Notizia e due cassonetti davanti a casa sua.

Che delusione
gio 16 gennaio 2014 - 18.13
lorenzo ambrogi scrive :
Gauardare allora quelli posizionati davanti alle Poste, o in Via al Palazzo, o in Via Monte del Gesso di fianco al cimitero, che sono molto più vicine alle abitazioni, cosa dovrebbero dire?
ven 17 gennaio 2014 - 10.57
vezzanese scrive :
Lorenzo... ma che risposta è? é ovvio che vi sono condizioni peggiori e più fastidiose. E questo a me può anche dispiacere. Non credere che quando le persone scelgono di vivere in un posto non verifichino fattori come: chi ho intorno, come è servita la zona, se ho davanti al portone un bidone del rusco... Si sta solo dicendo che dove si può scegliere, si può evitare di creare disagio alle persone o cercare di rendergli la vita il più tranquilla possibile. Semplicemente questo. In questo caso si poteva scegliere diversamente senza alcun dubbio. Se ci basiamo sul fatto che da altre parti la situazione non è migliore allora diciamo pure che tantovale starsene sempre zitti e subire ogni scelta degli altri a prescindere da ogni valutazione.
Inoltre ricordati che le persone che ora stanno criticando il posizionamento di quello schifo malato, puzzolente e rumoroso, forse contriubiranno a fare in modo che le cose possano migliorare o che in futuro qualcuno stia più sveglio.
In ogni modo Lorenzo, in un rettangolo di non so quante migliaia di metri quadrati il miglior lato dove mettere i cassonetti non è prorpio quello adiacente all'abitato. Se per te invece il lato giusto può essere lì...allora ripensaci un po su.
Io spero che quei cassonetti vengano ricollocati.
ven 17 gennaio 2014 - 14.48
luciapisi scrive :
caro lorenzo
vieni a vedere lo sporco che c'è ogni giorno intorno ai cassonetti del parcheggio
se vuoi ti faccio dormire nella mia camera da letto NON E' UNA PROPOSTA mi raccomando non fraintendere
quando ti sveglierai alle 4 e 30 del mattino per il rumore poi mi dirai!
e i topi che girano intorno ai contenitori dove li mettiamo?
Si potevano mettere in un altra posizione visto che il parcheggio è piuttosto largo e penso si possa ancora fare
in centro a vezzano è chiaro che a qualcuno , in qualunque posto li mettano, daranno fastidio ma qui!?A vezzano poi le zone attorno ai contenitori c'è pulito
e se non è colpa degli amministratori se dei maleducati sporcano è però loro dovere tenere pulito. La puzza degli altri
io non la voglio tu sì?
lucia pisi
ven 17 gennaio 2014 - 15.28
andrea - antam74chiocciolaalicepuntoit scrive :
E se i cassonetti sono troppo vicini è un problema per alcuni e se sono troppo lontani un problema per altri perché devono andarci con la macchina. Pur di lamentarsi c'è sempre qualcuno disposto a farlo gratuitamente. Siamo il paese dei "tutti maestri" a posteriori, ma prima di scrivere post kilometrici avete chiesto in comune se li possono spostare da li.....o è meglio lamentarsi senza fare niente! Io vivo in via al palazzo, so che produco rifiuti e come tutti necessitiamo di un posto dove andarli a riporre,i cassonetti sono a 30 metri da casa mia e non mi sono mai lamentato del camion o del traffico che ho davanti a casa perché se spostassero i cassonetti a 500 metri sarebbe un disagio raggiungerli per chi è avanti con gli anni... ed è peggio. L'unica cosa che non mi piace e di cui mi lamento è l' inciviltà di quelli che arrivando in macchina e trovando i cassonetti pieni abbondonano tutto a lato o peggio ci lasciano rifiuti ingombranti. Chi ha il pattume in macchina non se lo riporta a casa, se non trova posto, lo abbandona in giro ed a questi si che bisognerebbe rovesciarglielo in cortile. Comunque spero che si possa arrivare prima o poi anche a Vezzano al " porta a porta", così eliminano tutti i cassonetti dal comune i camion si fermano casa per casa a raccogliere il bidoncino mantenendo tutto il paese molto più pulito e decoroso.....poi sicuramente anche così ci sarà chi lamenta........."toglietemi tutto ma non la possibilità di lamentarmi"
ven 17 gennaio 2014 - 23.33
luciapisi scrive :
In comune sono stata già 2 volte all'ufficio tecnico dove ho parlato con gli i mpiegati che però ,pur facendomi visionare il progetto non hanno potuto ovviamente dirmi se si possono spostare
la prossima tappa sarà venerdì con appuntamento dal tecnico comunale dall'asta poi ti faccio sapere cosa mi hanno risposto
Avvisare gli abitanti del quartiere prima di approvare il progetto e chiedere il loro parere non è previsto?
Certamente a cose fatte per noi diventa pressochè impossibile ottenere cambiamenti
Per quanto riguarda poi "siamo il paese dei tutti maestri"posso commentare che non ci vuole un genio per capire che in un parcheggio così ampio le possibilità possono essere molte e che si Deve scegliere quella che reca meno danno agli abitanti.Non sono poi così superficiale da non capire che in paese è impossibile posizionare cassonetti senza arrecare disturbo a qualcuno
Inoltre direi che è arrivato il momento di svegliarsi e di protestare quando non si è d'accordo con le decisioni che altri prendono senza consultarci.Dopotutto i dipendenti pubblici e gli amministratori devono lavorare per i cittadini del paese che li hanno votati e che li pagano.
posso aggiungere che i miei post non sono chilometrici su questo e altre avventure con l'amministrazione comunale potrei scrivere un libro
a risentirci Andrea
la prossima volta scrivi anche il cognime io la firma ce la metto
sab 18 gennaio 2014 - 16.30
Josè scrive :
tutti i dipendenti devono rendere conto al loro responsabile.
I dipendenti pubblici renderanno conto quindi, di loro eventuali mancanze o disattenzioni, al loro responsabile.
Ma per favore, non aspettiamoci che prima di posizionare un cassonetto vadano porta a porta per chiedere se ci va bene...
altrimenti lo facciamo per i lampioni, per le strisce pedonali, per i semafori, per i dossi,....
credo che neppure nella migliore democrazia funzioni così...
ps.
Ho il cassonetto a 50 mt da casa mia.
sab 18 gennaio 2014 - 21.38
Andrea scrive :
Sono d'accordo con quanto scritto da José. Aggiungo che su qualunque tipo d' intervento ci sarà sempre chi è favorevole e chi no e quindi si lamenterà. Probabilmente se vi unite come quartiere (non so, siete in 20 famiglie) e la maggioranza è d'accordo a spostarli a 200 metri di distanza è più facile che qualcuno vi ascolti, ma non è detto che tutti siano della stessa idea. Ci sarà chi porta i rifiuti a piedi e quindi preferisce la comodità e chi ci va in macchina e non gli cambia niente, sicuramente gli anziani sono quelli più penalizzati da un eventuale allontanamento.
dom 19 gennaio 2014 - 11.14

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
06.05.24 - Di corsa a Vezzano ...
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro