Vezzano.net : Alle comunali una lista Cinque Stelle
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Alle comunali una lista Cinque Stelle
Autore : redazione - ven 17 gennaio 2014 - Politica
primarie movimento 5 stelle vezzano sul crostolo
Primavera di elezioni a Vezzano e non solo. Oltre alle elezioni europee si vota anche per le amministrative che a Vezzano vuol dire elezioni comunali per sindaco, giunta e consiglio.

La revisione della spesa degli ultimi governi interesserà anche le prossime elezioni. Ne parlammo un paio di anni fa. Niente più 12 consiglieri (compreso il sindaco) di maggioranza e 5 di opposizione, ma un totale di 8 (sindaco compreso).

Sforbiciata anche al numero di assessori che potranno essere al massimo 3.

I primi a muoversi in vista dell'appuntamento elettorale sono i Cinque stelle. La lista degli attivisti vezzanesi apre la propria competizione elettorale con una lettera aperta per raccogliere idee, proposte ed eventuali candidature (da aggiungere a quelle già presenti nel proprio organigramma).

E' il primo segnale di una campagna elettorale che si preannuncia parecchio lunga anche in riva al Crostolo.

Di seguito la lettera del Movimento Cinque Stelle di Vezzano.

Buongiorno a tutti i cittadini di Vezzano!

Da più di un anno, ormai, c’è un gruppo di persone che si incontra, lavora, fa banchetti e progetta, per il comune di Vezzano, un futuro diverso. E’ il gruppo 5 Stelle di Vezzano. Abbiamo iniziato un po’ alla chetichella, e sempre di più abbiamo intensificato la nostra attività ed i nostri incontri; abbiamo organizzato diverse iniziative, ci siamo incontrati più volte con i cittadini di Vezzano. Abbiamo le nostre idee, che sono le Cinque Stelle del Movimento: acqua pubblica, rifiuti zero, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, viabilità e trasporti.

Abbiamo raccolto diverse idee dai cittadini nel corso della nostra attività. Adesso c’è l’opportunità delle elezioni amministrative che rappresentano la possibilità, per il gruppo 5 Stelle di Vezzano, di mettere in pratica ciò che ha comunicato nel tempo a chi aveva voglia di ascoltare !

Noi, però, vogliamo costruire insieme alla comunità tutta il programma per la “Vezzano che vorrei” perché, magari, le esigenze che ho io sono diverse da quelle che ha il mio vicino; i bisogni di un giovane sono diversi da quelli di un anziano; le istanze dei commercianti sono diverse da quelle dei disoccupati, ecc.

Ecco che abbiamo bisogno di tutti, di tutti per costruire insieme il programma per una nuova Vezzano, un paese amministrato dai suoi stessi cittadini, che finalmente fanno comunità per lavorare congiuntamente per un futuro, per poterci risollevare, se possibile, da questa crisi, economica e globale, di valori, di mancanza di solidarietà, di contatto e di comunione di intenti.

La nostra idea: organizziamo una serata in cui chiediamo uno sforzo ai nostri cari concittadini: quello di essere presenti in massa, perché seduti sul divano non si cambia niente della nostra vita; si può fare qualcosa solo se ci si alza, da quel divano, e si discute del nostro destino, del futuro nostro e dei nostri figli; anche con le critiche (costruttive) con le idee, con le istanze, con i bisogni.

Cerchiamo, inoltre, chi farà anche il passo in più e si offrirà per entrare in lista; abbiamo già qualche nominativo, ma vogliamo fare tutto insieme, pubblicamente ed in maniera trasparente. I requisiti sono: avere la fedina penale pulita, non avere già fatto almeno due incarichi in amministrazioni pubbliche, non essere attualmente iscritti in altri schieramenti politici. Avere tanta buona volontà ed avere chiaro che si tratta di un servizio per la comunità e non un pezzettino di potere acquisito !

Nel frattempo, chi ha qualcosa da dire (astenersi perditempo) può utilizzare lo strumento di Vezzano.net per esprimere le proprie idee. Ovviamente verranno accettati solo i commenti firmati.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
mtz139 scrive :
Molto bene era ora! Un po' di diversificazione. Vedremo...
ven 17 gennaio 2014 - 18.28
Roberto Villella - Roberto_villellachiocciolaliberopuntoit scrive :
In bocca al lupo. Un ambito che potrebbe essere di interesse è la gestione dei rifiuti, magari con una proposta concreta diversa rispetto allo "standard" che mi sembra presenti ormai evidenti criticità da molti punti di vista, non ultimo il rapporto costi/benefici.
ven 17 gennaio 2014 - 18.58
Gabriella Blancato scrive :
sono contenta Roberto, che tu tocchi un argomento a me caro. Proverò solamente a sfiorare le varie problematiche (altrimenti ci perderemmo....) La gestione dei rifiuti è complessa e racchiude in sè diverse fasi: aumentare la raccolta differenziata; ideale il porta a porta con tariffa puntale (più differenzi e meno paghi). Ma il processo non è semplice nè immediato: c'è la fase gestionale- amministrativa che prevede scelte coraggiose e difficili; sicuramente attualmente viviamo un conflitto di interesse con IREN che non spinge all'aumento della differenziata: infatti non è ammissibile che una stessa società si occupi della raccolta differenziata e che guadagni nella raccolta dell'indifferenziato (!). Poi c'è la fase dell'educazione della popolazione: troppo spesso apro il cassonetto e nell'indifferenziato trovo rifiuti che potrebbero stare nella plastica, nella carta o che potrebbero finire nell'organico (attualmente non c'è il cassonetto ma molti di noi potrebbero dotarsi di compostiera). L'educazione dovrebbe partire dalle scuole perchè i bambini sono bravissimi ad insegnare ai propri genitori....
Secondo punto: il rifiuto deve essere considerato risorsa e non "rifiuto". Quello che noi consumiamo è comunque materia prima e dobbiamo imparare a riutilizzarla, questa materia prima. Ci sono tante esperienze, anche italiane, di comuni che con i propri rifiuti ci hanno guadagnato.....Le materie prime, però, attualmente sono molto "miste": troviamo carta insieme a plastica, plastiche diverse, materiali difficilmente "riciclabili". Dovere di uno Stato centrale dev'essere quello di indurre le industrie del "packaging" a produrre imballaggi con materie più facilmente riciclabili; dovere delle amministrazioni comunali e dei singoli cittadini è promuovere comportamenti virtuosi: bere acqua del rubinetto (utile le fontane dell'acqua del sindaco per "educare" la gente) acquistare prodotti contenuti solo in plastica od in carta e scartare quelli con imballaggi misti; preferire ortaggi sfusi piuttosto che quelli venduti nel polistirolo; incentivare la vendita dei prodotti "alla spina", ecc.
Ma il futuro a rifiuti zero non può finire qui; DOBBIAMO IMPARARE A PRODURRE MENO RIFIUTI!Questo è il vero valore aggiunto: meno plastica per acqua e bibite prodotti ricaricabili, meno imballaggi,tornare agli scambi ed ai baratti, quando ciò è possibile: tornare indietro per andare avanti. Deve essere questo il messaggio finale, centrale, a livello dello Stato e locale. Se non vogliamo lasciare un mondo sommerso di rifiuti è questa l'unica strada. Non è utopia, ci sono comuni che ci stanno riuscendo, anche in Italia; abbiamo avuto un Italiano Rossano Ercolini che ha ricevuto un prestigioso premio in America per la lotta ai rifiuti; il mondo intero guarda all'Italia come laboratorio in questo senso. Non si può pensare solo al breve termine; bisogna lanciare lo sguardo lontano. Bisogna pensare alle generazioni future. Ripeto, la mia è solo una dissertazione veloce e non certo esaustiva; più volte ne abbiamo parlato a Vezzano.......mi piacerebbe che diventasse uno dei tanti esempi in Italia di comuni virtuosi!
sab 18 gennaio 2014 - 17.08
sasha scrive :
per favore qualche Solone mi vuole spiegare perchè in questi ultimi 2-3 anni la differenziata a Vezzano e in provincia è aumentata mentre abbiamo pagato sempre di più IL CONTO dei rifiuti? penso che questo aspetto sia un disincentivo alla differenziata , altro che tutte le lunghe, poesanti, menate politiche scritte dalla sig.ra Blancato. Premiate la differenziata e vedrete che la gente vi seguirà . Poke balle PROPOGANDISTICHE e fatti concreti.
sab 18 gennaio 2014 - 21.25
sasha scrive :
per favore qualche Solone mi vuole spiegare perchè in questi ultimi 2-3 anni la differenziata a Vezzano e in provincia è aumentata mentre abbiamo pagato sempre di più IL CONTO dei rifiuti? penso che questo aspetto sia un disincentivo alla differenziata , altro che tutte le lunghe, poesanti, menate politiche scritte dalla sig.ra Blancato. Premiate la differenziata e vedrete che la gente vi seguirà . Poke balle PROPOGANDISTICHE e fatti concreti.
sab 18 gennaio 2014 - 21.26
Gabriella Blancato scrive :
Mi pare che la prima cosa che ho scritto riguardi proprio premiare la raccolta differenziata spinta ed adottare la tariffa puntuale (più differenzi e meno paghi). Sono queste le menate politiche a cui si riferisce il sig. Sasha?
dom 19 gennaio 2014 - 16.12
sasha scrive :
Purtroppo solo parole, paroloe e parole ... le vostre:" più differenzi e meno paghi".
Nella realtà "più differenziata e più abbiamo pagato" : Non so se ha capito la differenza o mi sono spegato male.
dom 19 gennaio 2014 - 16.52
differenziata sì, differenziata no scrive :
Ritengo che la raccolta differenziata dei rifiuti vada comunque fatta, a prescindere dal fatto che poi non si risparmia sulle tasse, anche perché le tasse si pagano solo per mantenere la classe politica, non certo per migliorare i servizi...
lun 20 gennaio 2014 - 11.53
redazione scrive :
L'invito è ad utilizzare il proprio nome o nickname con autore del commento e non usare quello spazio come titolo o l'inizio del proprio commento. Grazie.
lun 20 gennaio 2014 - 12.17
sasha scrive :
Maria Edera Spadoni si è persa a Strasburgo. Speriamo che la nostra concittadina Spadoni abbia solo sbagliato ad impostare il navigatore satellitare ma sappia che la Commissione Europea è una istituzione(organo esecutivo) che fa parte dell'UnioneEuropea. (clicca sul Link per saperne di più). Le occorre un help , Casaleggio pensaci tu. Altrimenti presto la troveremo alla trasmissione "chi l'ha visto".
http://www.24emilia.com/Sez...
sab 01 febbraio 2014 - 15.23
Paolo C. scrive :
Meglio sbagliare strada e non rubare,piuttosto che avere un tom tom ed essere ladri.
sab 01 febbraio 2014 - 18.53
william F. scrive :
Maria Edera ha parlato a davanti ai rappresentanti di 47 paesi con la presenza di giornalisti di mezzo mondo,mentre il preparatissimo deputato reggiano PD Gandolfi partecipava alla trasmissione "la Gabbia" facendo una bellissima figura di m....(potete trovare un video delle Jene).Sai Sasha,siamo contenti di non avere tra di noi una persona intelligente e preparata come te.
sab 01 febbraio 2014 - 19.09
sasha scrive :
Premetto che il mio precedente post voleva essere ironico non offensivo e tantomeno arrogante. Cert o che Crimi sbaglia aula al Senato, la Spadoni sbaglia Istituzione europea, altro che Iene o striscia la notizia, mandiamoli a "chi l'ha visto". Scherzi a parte,se vogliamo discutere seriamente lo sai bene che parlare davanti a rappresentanti di 47 paesi( anche se non sbaglio mi sembra che siano 28 i paesi della UE) non vuol dire essere convincenti o essere ascoltati.Lo sai benissimo che è un fatto dovuto: parla un parlamentare di uno stato membro e c'è una platea che l'ascolta (a volte sbadigliandoo sonnecchiando). Se ci andava Gandolfi, rappresentante del PD, si trovava lo stesso consesso. Se è stata convincente, glielo auguro,vedremo i risultati.Peccato che ha fatto più notizia avere sbagliato destinazione che il suo discorso da pretenziosa statista.Sul raffronto Spadoni/Gandolfi ,ti ricordo che i nostri 2 concittadini sono stati nominati, non eletti. Nella circostanza la Spadoni, santificata da parlamentarie farsesche, ha ottenuto on line circa 200 voti( pari ad un'assemblea di un condominio della Canalina). Gandolfi, che non è il genere di politico che mi affascina,anzi non mi piace , alle ultime primarie del PD di Reggio Emilia ha comunque ottenuto circa 6.000 preferenze , sono tutte di imbecilli? mentre i 200 della Spadoni rappresentano voti di persone d'elite?
I mie punti di riferimento sono altri giovani politici seri e preparati, non l'indigesto ex assessore Gandolfi o l'acerba ed insignificante Spadoni.
Non mi ritengo più intelligente di te però io a Strasburgo e a Bruxelles ci sono andato in macchina e non ho sbagliato strada per recarmi ad un convegno su Horizon 2020 . Per quanto riguarda il settimo comandamento, caro Paolo, i grillini hanno ancora i denti da latte per "mangiare"( leggi rubare) anche se le prime avvisaglie si sono intraviste: vedi le indagini per peculato sul capogruppo M5S Defranceschi del consiglio Regionale Emilia Romagna nel fascicolo penale "spese pazze" o Davide Bono nei rimborsi spese della Regione Piemonte. Non illudiamoci, i santi sono in Paradiso , la realtà è che il nostro politico più sano ha almeno la rogna.
dom 02 febbraio 2014 - 00.57
william F. scrive :
Forse non sbagli strada ma fai un po di confusione .Un gran calderone pieno di banalità,avrai un tuo scopo e le tue ragioni.Mi ricordi qualcun'altro.Nessuno ti impedirà di manifestare sempre la tua opinione,come mi auguro nessuno l'impedira a me,che credimi non ritengo chi la pensa diversamente più stupido..Sarà un piacere discutere .,ma purtroppo il nome non mi dice nulla,io mi chiamo Francia W.
dom 02 febbraio 2014 - 11.35
sasha scrive :
Prometto che non ti replicherò,voglio solo parteciparti che non ho gradito la tua frase " Sai Sasha,siamo contenti di non avere tra di noi una persona intelligente e preparata come te" . Ho sempre pensato che ciascuno di noi è una risorsa per esperienza, capacità, diversità di opinioni, bagaglio culturtale ecc. , pertanto è sempre un errore repingerlo a prescindere. Io invece apprezzo diverse vostre iniziative, come ho riferito in altre occasioni e quindi ritengo stimolante un confronto democratico con le vostre idee, se voi me lo permettete.
dom 02 febbraio 2014 - 16.16
william F. scrive :
Ti invito all'assemblea pubblica che si terrà tra due settimane.ciao
dom 02 febbraio 2014 - 18.33
Paolo C. scrive :
Scusami sasha,ragioniamo un momento;tu mi citi 2 casi (due,lo ripeto),di consiglieri regionali del M5S indagati per i rimborsi spese.Ci sono 17 consigli regionali indagati dalla magistratura.Ti ricordo che in italia ci sono 20 regioni.Vado ad occhio,perchè non lo so,e non ho voglia di lavorare di google:restano fuori val d'aosta (perché sono più francesi che italiani),trentino alto adige (perché sono più austriaci che italiani), e la terza ditemela voi.In questi 20 anni il pdl e il pd hanno fatto danni inenarrabili,e prima di loro tutti gli altri.Diceva uno molto famoso ai suoi tempi;"perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello,e non ti accorgi della trave che è nel tuo ?"
dom 02 febbraio 2014 - 18.54
Giovanni Campani scrive :
Maria Edera Spadoni è membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati. Sono certo che è onesta, ma visto il ruolo penso sarebbe stato lecito attendersi che avesse almeno presente la differenza tra Unione Europea e Consiglio d'Europa. L'onestà non può giustificare l'ignoranza. Vi fareste operare al cervello da un idraulico onesto ?
dom 02 febbraio 2014 - 20.24
william F. scrive :
Benvenuto professore!Non ti preoccupare,non è in lista nelle amministrative,perchè pare anche gli sia caduta una briciola mentre mangiava un panino.Ma per tornare alla tua domanda;in assenza di dottori,forse mi farei operare anche da un idraulico onesto.Ma una cosa che non farei mai,è credere a dei politici dichiaratamente disonesti.
dom 02 febbraio 2014 - 21.36
Roberto Villella - Roberto_villellachiocciolaliberopuntoit scrive :
Il vero problema è che qui i passati e gli attuali dottori erano e sono incompetenti e disonesti. Incompetenti e disonesti. Le ricette le abbiamo viste in questi anni, il valore etico e lo spessore anche...Quindi urge un cambiamento urgente veloce e incisivo. Decidete voi come ciò può avvenire...temo ormai le alternative siano poche e non troppo piacevoli.
lun 03 febbraio 2014 - 07.56
sasha scrive :
Se starò bene e in salute verrò all'assemblea perchè non credo che siate un movimento sovversivo(parole testuali della Boldrini) ma un movimento guidato da una persona che talvolta istiga alla violenza . Non ho visto su questo sito o letto sui i giornali quotidiani da parte delle due più importanti esponenti concittadine del movimento (signora Gabriella e Maria Edera ) scuse e solidarietà per la "donna" Boldrini dopo quelle che è stato posto in modo provocatorio e stupido da Grillo sul suo blog e le risposte(poi cancellate)che ha provocato da persone che probabilmente hanno dato sfogo ai loro istinti sessisti repressi offendendo non solo la donna Boldrini ma il movimento femminile.
lun 03 febbraio 2014 - 08.37
Taz scrive :
Non avete argomenti, e andate sempre a parare li, siete davvero noiosi, ti piacciono i 7,5 miliardi di soldi pubblici regalati alle banche private? ti piace la nuova legge elettorale fatta da Berlusconi (grazie Renzi, e grazie ai vostri2€), e dimmi, i 35 miliardi per gli f35, ve li siete già scordati? e poi ancora, l'impallinamento di prodi, rodotà, l'aumento Iva, Imu, le nuove Tasi, Tari... il debito pubblico alle stelle... Vi siete scordati del salvaItalia di Monti? Secondo me avete poca memoria... ah, i tagli che Renzi vuole mettere in atto dove sono? i 90 milioni di rimborsi elettorali illegittimi se li sono presi eh? oppure sbaglio? ve li siete scordati? gli aiutini alle lobby di letta &co.? la svendita di telecom? vi siete scordati della porcata fatta con l'imu dell'anno scorso? e il caso MPS? Vi piace cuperlo che si è dimesso da presidente Pd? vi piacciono gli insulti che puntualmente si sentono dalle vostre parti indirizzate al movimento? e non ultima, vi piace la tagliola della Boldrini? e quel Napolitano che tanto superpartes non è?.... RIFLETTETE, forse sotto dittatura ci siete voi...
Ps. dimenticavo, vi ricordate i soldi condonati alle lobby del gioco d'azzardo? sempre merito vostro...
Renzi o Berlusconi? ricordati che uno è il brattino dell'altro e l'altro è il vostro capo. a voi la scelta....

ah e palle d'acciaio quando parla di aiuti alle pmi dove sono? i 20 miliardi stanziati per i giovani e il lavoro dove sono?... i Comuni lasciati ad impiccarsi per i cazzi loro? perchè non mettono gli avanzi dei rimborsi nel calderone costruito ad hoc per le PMI dal M5S?... se li tengono per loro, ovvio ma tranquilli, chi vuole sfasciare l'italia siamo noi, siamo fascisti, sfascisti, comunisti, conservatori e repubblicani.... e l'articolo 138 vi ricorda qualcosa? quello che volevano cambiare per poi farsi gli affari loro? suvvia, siamo seri e smettiamola di fare i pagliacci con la bava davanti alla tv...
lun 03 febbraio 2014 - 09.24
Paolo C. scrive :
Difficile non essere d'accordo con Roberto e con Taz.Io vorrei che qualcuno mi spiegasse, perché il pd se ne frega degli italiani.
lun 03 febbraio 2014 - 16.11
william F. scrive :
Dopo aver letto qualche giornalaio,alcuni astuti commentatori(sasha non c'entri)di queste pagine,si sono messi subito al lovoro per screditare,dicendo che avremmo "sbagliato porta" come una Madia (PD) qualsiasi(ricordate lo sbaglio di ministero?),perche Maria Edera sarebbe dovuta andare a Bruxelles invece che a Strasburgo.Beata ignoranza!L'audace cronista dovrebbe andare su Wikipedia(ho letto anche questo in altri commenti) e cercare la differenza tra Parlamento Europeo,Consiglio Europeo e Consiglio D'Europa.Sarebbe bastato farlo per rendersi conto che la porta era proprio quella giusta,dato che noi siamo membri della delegazione italiana presso il Consiglio d'Europa,ovvero quell'istituzione con sedi a Strasburgo che si occupa di diritti umani.La è stata presentata una mozione sul reddito di cittadinanza e per farlo,secondo il regolamento del Consiglio d'Europa hanno dovuto raccogliere le firme di 20 delegati di almeno 5 paesi differenti.Alla fine ironia della sorte,i paesi firmatari sono stati quelli a noi piu vicini in termini di crisi,ovvero,Spagna,Grecia,Cipro,Romania.Come tutti gli atti del Consiglio,se andasse in porto,fornirebbe agli stati membri una raccomandazione affinchè introducano il reddito di cittadinanza nei loro ordinamenti.Per finire signori,piu che figliocci della vostra onorevole Madia,mi sembrate i ladri dei musicanti di Brema.A riveder le stelle
lun 03 febbraio 2014 - 18.53
sasha scrive :
Caro Taz prima di parlare di alcuni degli argomenti da te richiamati,ti confido che in questi ultimi tempi mi sono posto alcune domande alle quali non ho trovato una risposta forse per mancanza di fede nel tuo pensiero.Mi sono chiesto ma perchè il M5S sta sprecando il suo grande entusiasmo propositivo e la sua purità noviziale in politica con iniziative discutibile e censurabili che gli alienano la simpatia di tanta gente? Vuole forse ad ogni costo attirare nel bene o nel male l'attenzione dei media?
Oppure ha esaurito la sua carica propositiva di una politica sana ed innovativa che è atata agli inizi la spinta propulsiva del movimento?
Non si rende conto che presta il fianco(per non dire il lato B)ai politicanti di professione( Berlusconi&Renzi FI e PD), ai trsaformisti di professione(Udc e leggi CASINI),ai professori di paleontologia( Sc leggi Monti),ai maggiordomi ossequianti( Alfano e Letta) ecc. i quali hanno confezionato una legge elettorale su misura per allonatanarti dal governo fino al 2018?
Non conviene forse al Movimento fare più attenzione alle trappole e alle imboscate nelle aule del Parlamento, concentrarsi e risparmiare le energie per la vera battaglia a difesa delle esigenze della gente, fregandosene se qualcuno la chiama populismo. Su decretoIMU-Bankitalia, F35 e Boldrini avrei qualche precisazione da sottoporti ma ti risparmio la seccatura per una prossima .
lun 03 febbraio 2014 - 20.51
Taz scrive :
No, no, precisa, finisci il tuo solito discorsino da colluso con lo stato criminale...
mar 04 febbraio 2014 - 11.12
Roberto Villella - Roberto_villellachiocciolaliberopuntoit scrive :
Credo che mantenere una dialettica positiva, un confronto deciso ma sereno nei contenuti gioverebbe anche e soprattutto al M5S. Mi rendo conto che, di fronte alle nefandezze politiche cui assistiamo quotidianamente, non sia facile. Ma ne vale enormemente la pena.
mar 04 febbraio 2014 - 12.15
sasha scrive :
TAZ forse non conosci bene il significato della parola "collusione" e l'affermazione "stato criminale" . Comunque sia, come ti ho risposto in altra occasione, non cado nella trappola dello scontro verbale con reciproche offese .
Voglio invece risponderti sui punti , uno alla volta, così potrai leggerli e considerare con tranquillità altri punti di vista ,
BANKITALIA: 7,5 miliardi di regali alle banche.
Banca d'Italia aveva fino agli inizi del 2000 principalmente due funzione: di istituto di emissione di carta moneta, quindi di regolamento della base monetaria in circolazione. Con l'introduzione dell'euro ovviamente la bankitalia ha perso questa funzione che teoricamente è affidata alla BCE(banca centrale europea).
L'altra funzione importante è di "organo di vigilanza" sulle banche italiane Questa funzione viene ancora esercitata di concerto con la politica finanziaria della BCE.
Dopo la modifica statutaria del 2006( con la quale venne abrogato l'obbligo di presenza dello Stato nel suo capitale) la Banca d'Italia è attualmente un ente di diritto pubblico, cioè è amministrata da membri nominati dallo Stato(governatore, direttore generale,direttori centrali ecc.), ma è rimasta di proprietà di banche ed assicurazioni private per il 95,5% e da Inps e Inail per il residuo 4,5%. Il suo capitale sociale è attualmente di € 156 mila euro( risalente al valore del 1936 di 300 milioni di lire), praticamente il valore di un appartamento di neanche 100 mq a Vezzano.Ovviamente, fra riserve di utili accumulati nel tempo, riserve auree e immobili (zecca di stato compresa) il valore della Banca d'Italia è stato stimato dal governo in carica 17,5 miliardi di euro, anche se alcuni analisti lo hanno valutato dai 16 ai 30 miliardi.
Come se Tazz avesse un immobile comperato nel 1936 che costava mettiamo 10 mila lire , ora invece vale 156 mila euro e lo mettesse in vendita. Cosa potrebbe pretendere lo stato da Taz? Non può certamente chiedere che gli versi l'aumento del valore dalle 10 mila lire ai 156 mila euro. Gli chiederà solo la tassazione della plusvalenza maturata.
Analogamente con le banche : esse dovranno versare tasse per circa 1 miliardo di € per la rivalutazione delle loro partecipazioni in bankitalia.
Lo stato italiano introita quel miliardo che gli è servito per non fare pagare in parte la seconda rata dell'IMU agli italiani. A mio parere si potrà discutere sull'entità della tassazione, ma non si può certo parlare di regalo di 17,5 miliardi alle banche perchè Bankitalia non è mai stata proprietà dello stato e se lo stato vuole comperare dalle banche e assicurazioni la parte eccedente la quota limite del 3% consentita a ciascun partecipante, farò un ottimo investimento, considerato il range di valutazione degli analisti.
Ti accennerò una prossima volta anche su gli f 35. Ti consiglio di aggiornarti, perchè l'impegno dell'Italia è nortevolmente inferiore ai 37 miliardi in quanto. Ti aggiorno che il governo Monti ha ridotto l'impegno di acquisto da n. 131 a 90 velivoli entro il 2047.
mer 05 febbraio 2014 - 01.38
Taz scrive :
http://www.gadlerner.it/201...

Questo per intenderci come la penso...
Sugli f35 sarà anche sceso, da 131 a 90... ma proprio azzerarli per un risparmio benefico e destinare il risparmio ad altre cose no? un po' come il regalo alle lobby delle slot ma dall'altra parte...
mer 05 febbraio 2014 - 08.37
corrado - corrado55chiocciolaalicepuntoit scrive :
quando avete finito di beccarvi come galline spennacchiate in pollaio possiamo cominciare a parlare di cose possiamo cominciare e fare cose ,che ( sono le più interessanti),rifuti:reggio emilia era la città all'avanguardia nella raccolta differenziata basta avere un minimo di memoria,ora si deve fare un passo avanti intanto metterci del proprio e comprare cose con meno imballi possibili e questo riguarda le PERSONE non a che partito o associazione o movimento appartieni certamente ci vuole un minimo di impegno che spero non manchi. Poi ,che ne dite se invece di spendere per fare differenziata spinta che costa ai cittadini ,al comune una quantità di soldi che nessuno è ancora riuscito a calcolare costa anche in inquinamento di mezzi in più che girano per le strade con tutti i problemi e i rischi del caso e naturalmente provate ad immaginare chi pagherà, chi assumerà rischi, non è difficile capirlo visto lo scaricabarile tanto di moda ultimamente. E se si provasse a creare una azienda che divide i rifiuti al posto delle persone comuni? Si avrebbe lo stesso inquinamento di mezzi che la differenziata spinta puntuale o no che sia,si avrebbe un aumento di posti di lavoro ,una precisa ed utile divisione dei rifiuti una possibilità di fare soldi (cosa che piace a tutti)da spendere nel comune ,paesi limitrofi che rosicano(cosa che fa sempre piacere,siamo o no il paese dei mille campanili?)a parte gli scherzi una idea su cui vale la pena di ragionare invece di perdere tempo con chiacchiericcio fine a se stesso non parliamo facciamo cose di gente che parla ne esiste anche troppa .
Scusate la punteggiatura e l'italiano
corrado
gio 06 febbraio 2014 - 21.47
sasha scrive :
Ha scritto il gallo cedrone Corrado. Vi invito a leggere solo lui, il suo verbo infuso, cercando di capire quello che dice anche se non è facile per delle povere galline
ven 07 febbraio 2014 - 08.56
Steve#vinciamonoi - supplierpuntostefanochiocciolagmailpuntocom scrive :
Sono d'accordo con Corrado55 !Il dibattito politico è importante per tirare fuori idee e giungere a conclusioni che possano fruttare qualcosa di buono !! è vero che vi è tanta corruzione in parlamento ma questo non vuol dire che l elettore di un partito di corrotti debba essere per forza colluso con la corruzione anche lui (e si mi riferisco proprio a te Billy)!! La battaglia più grande per noi del M5S è quella di svegliare le coscienze degli Italiani che ancora credono che vi sia una destra e una sinistra e che i soldi siano la soluzione a tutto !Per risolvere il problema rifiuti bisogna iniziare ad incentivare il cittadino ad informarsi sul fatto che anche piccole azioni sul territorio possano portare a grandi risultati !
ven 07 febbraio 2014 - 10.39
Roberto Villella - Roberto_villellachiocciolaliberopuntoit scrive :
Tema raccolta rifiuti: è certamente articolato e complesso. Se ci potesse essere una informazione corretta...forse si agirebbe, anche come cittadini, di conseguenza. Purtroppo lo smaltimento è un grande business e quindi l'informazione viene spesso alterata per tutelare gli interessi dei poteri forti. A Vedelago, con una impegnativa per tutti raccolta differenziata, c'è un'azienda di una signora molto tosta che raccoglie e riutilizza l'immondizia differenziata. La riutilizza e rivende il tutto. Pochi ne parlano. E ciò determina per i cittadini tasse rifiuti pressochè nulle. Fantascienza?
ven 07 febbraio 2014 - 18.13

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
06.05.24 - Di corsa a Vezzano ...
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro