Autore : redazione - lun 02 ottobre 2006 - Argomento : Politica
Meno multe, più ici
Venerdì sera il Consiglio Comunale ha approvato, con il parere favorevole di Maggioranza e di Rifondazione Comunista e con l'astensione dal voto dei consiglieri di minoranza di Vivi Vezzano, gli "equilibri di bilancio".

Gli "equilibri di bilancio" non sono altro che una ricognizione dello stato del bilancio comunale, per verificare se corrisponde agli obiettivi stabiliti a dicembre 2005 con il bilancio di previsione.

In sintesi i principali scostamenti si sono avuti nel settore contravvenzioni e in quello dell'imposta comunale sugli immobili. Con due segni opposti : le entrate preventivate per le multe non ci sono state mentre l'ICI ha dato un gettito superiore al previsto per circa 28.000 euro.

Qualcosa in più di quanto preventivato anche da addizionale Irpef e Tarsu (6.000 euro).

I consiglieri di Vivi Vezzano hanno rinunciato a porre domande o fare osservazioni sulla relazione, consegnando invece agli atti una dichiarazione di astensione dal voto dai toni sarcastici, dove si elogia la giunta per la capacità di sintesi - "il lavoro di sette assessorati riassunto in un punto solo" - e si dove sottolinea come sempre più cittadini, anche di opinioni politiche opposte, quotidianamente si rivolgono al gruppo di minoranza perchè "sbattono contro un muro di gomma" creato dalla assoluta mancanza di ascolto dell'attuale amministrazione.