Autore : redazione - mar 24 marzo 2009 - Argomento : Politica
Il rinnovamento è già avviato
Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Valter Fontanelli.

Sono Valter Fontanelli; mi spiace molto di essere stato tirato in ballo in questa polemica, soprattuto a mia insaputa. Mi sento autorizzato a chiarire alcune cose e a rispondere ad alcune affermazioni che mi sono state rivolte e che ritengo non corrette:



"Mi sono risentito del passaggio dell'articolo fatto da Campani, (....la Nicoletta? per carità!....) dove sostiene che io nascondessi le mie riserve sulla candidatura Montecchi."

Chi mi conosce sa che le mie idee le sostengo apertamente e in tutte le sedi opportune, le perplessità sulla Nicoletta Montecchi non avevano nulla di personale, ma riflettevano una valutazione politica sull'operato e sulla credibilità dell'amministrazione uscente. Nell'assemblea riservata ai soli iscritti del PD ho sostenuto ( e tutti i presenti ne sono testimoni ) che della vecchia amministrazione non avrei messo in lista nessuno!

I miei giudizi, purtroppo negativi, su questa amministrazione, sono sempre stati noti a tutti, anche a voi di vezzano.net e, se non ricordo male, anche i vostri giudizi sono stati molto critici.

Dov'è la verità nascosta?

Il mio concetto di politica è basato sulla chiarezza e sull'onestà, nel dire le cose che credo giuste ( senza pretendere di avere la verità assoluta ), e che siano di aiuto, costruttive e non tendenti alle divisioni. Per il bene del partito.

Presentarsi alle primarie con i candidati Sassi e Montecchi, che sarebbero stati i candidati naturali, se l' amministrazione non avesse creato malcontento tra i cittadini, mi destava una forte preoccupazione; quando si è concretizzata la terza candidatura mi sono sentito molto più sollevato.

Voglio precisare, inoltre, che non ho partecipato a nessun incontro dove si decideva la sua nomina ( che però ho condiviso e votato ).

Voglio anche rendere noto ciò che dissi a Devid, sia personalmente che nell'ultima assemblea pubblica: qualora, nelle primarie, fosse stato scelto io lo avrei sinceramente sostenuto.

Parlando di rinnovamento del partito voglio ricordare che, a Vezzano, è stato avviato circa due anni fa; inserendo nel gruppo dirigente molti giovani ( e i nomi li conoscete... ) e la conseguente sostituzione dei vecchi dirigenti ( sottoscritto compreso ). Mi vengono in mente almeno 15 " facce nuove ", non vi sembra un rinnovamento?

Colgo l'accasione per invitare il gruppo dirigente del PD a considerare Sassi e Bigi non avversari, ma parti dello stesso progetto politico ( perché effettivamente lo sono ), di creare una lista composta di non solo iscritti al Partito Democratico, aperta a tutte le forze di sinistra vezzanesi ( socialisti, Italia dei valori, rifondazione comunista, ecc )competente, in grado d affrontare la sfida elettorale con proposte concrete e vincenti, e abbia anche la forza di snellire quella burocrazia che ha creato malcontento generale.

Credo profondamente in questo partito democratico, e vorrei riportarvi alla memoria ( per i troppo giovani ) due esempi significativi :

Togliatti nel 1948 diceva che un buon cattolico e un buon comunista hanno delle affinità. Moro è stato ucciso dalle Brigate Rosse a causa della ricerca del compromesso storico tra la DC e il PCI di Berliguer.

Mi trovo bene con l'area cattolica, anche se non sono cattolico, e la mia dignità non si è mai sentita offesa nell'unione di due idee politiche, anche se in passato sono state distanti.

Credo che questa " osmosi " sia l'unica strada da percorrere, nonostante le inevitabili difficoltà, per contrapporsi alla nuova formazione politica di centro destra che si sta creando in Italia.

Consiglio ai giovani di abbandonare l'idea che una parte debba essere prevalente sull'altra, di capire che nessuna identità è scomparsa, che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Il Partito Democratico è una NUOVA forza, una risorsa per tutti ma solo se tutti partecipano senza pregiudizi e con lealtà.

Questa mia " apparizione " su internet è stata la prima ma sarà anche l'ultima, non è nel mio DNA....considerato che ai miei tempi si usava il porta penna....

Un caro saluto