Autore : redazione - mar 29 dicembre 2009 - Argomento : Politica
Le opere pubbliche nei prossimi 3 anni
Grandi opere addio.

Sembra orientato ad un minimalismo forse dettato dai conti comunali il piano triennale dei lavori pubblici presentato dal sindaco Bigi.

Sono quattro le opere pubbliche finanziate per importi superiori ai 100.000 euro.

Nel 2010 vengono stanziati 150.000 euro per i percorsi pedonali e l'arredo urbano del centro di Vezzano (progetto legato anche finanziamenti della Provincia per il progetto "Botteghe e locande di Vezzano").

Nel 2011 sono 100.000 gli euro previsti per percorsi ciclopedonali. L'obbiettivo è di collegare il tracciato lungo il Crostolo che parte da Reggio con il Parco Pineta di Vezzano.

Nel 2012 300.000 euro vengono stanziati per la sistemazione di incroci e viabilità della statale 63 e altri 120.000 euro vengono messi nel capitolo "ciclopedonali".

Più lungo l'elenco di opere inferiori ai 100.000 euro che riguardano un'adeguamento della sede e degli uffici comunali, interventi sul letto del Crostolo, la sistemazione del parco a La Vecchia, un inizio di riqualificazione dell'Area Gessi, un ampliamento dell'illuminazione pubblica, la realizzazione della sede per la Protezione Civile, la realizzazione di loculi a Montalto.

Forse però l'intervento più dibattuto è la costruzione di uno "Skate Park" nell'area sportiva per un costo complessivo di 45.000 euro.

La minoranza ha contestato la priorità di tale intervento rispetto ad altre esigenze (sicurezza della viabilità) e sottolineato il pericolo di una risposta estemporanea ai bisogni giovanili.

La maggioranza ha difeso l'intervento perchè "è un progetto venuto direttamente dai ragazzi, supportato da 300 firme" e con una sua progettualità a lungo termine.

Alla fine voto contrario di "Vezzano Domani" che ha voluto sottolineare anche una scarsa attenzione e pochissimi fondi destinati ad interventi nelle frazioni come Montalto.