Autore : redazione - ven 30 luglio 2010 - Argomento : Politica
Quanti sacrifici per il Comune di Vezzano ?
La grande X rossa sulla facciata del Comune non c'è più. Portata via dal vento la scorsa settimana e dall'approvazione definitiva della finanziaria ieri.

Abbiamo voluto capire, al di là della dialettica maggioranza-opposizione, quali tagli e sacrifici comporta questa manovra per il Comune di Vezzano e l'abbiamo chiesto al sindaco Bigi.

Quanto in concreto verrà tagliato dei trasferimenti dalla stato al Comune di Vezzano ?

La finanziaria innanzitutto taglierà direttamente ed immediatamente i bilanci dei comuni sopra i 5000 abitanti.

Attualmente non è possibile quantificare le minori risorse che verranno trasferite al nostro Comune. Già negli ultimi anni i trasferimenti statali hanno subito una costante riduzione, che spesso veniva coperta da fondi regionali e provinciali.

Dal prossimo anno, tuttavia oltre ai tagli statali, dovremo prevedere anche quelli che Provincia e Regione saranno costrette ad attuare, stante anche per loro le minori risorse disponibili. Molti i servizi coperti in gran parte proprio dai fondi regionali, e prevalentemente connessi ai servizi sociali: fondo per l'affitto, fondo per la non autosufficienza, inserimento lavorativo per i disalbili, solo per citarne alcuni. O la Protezione civile, dissesti ambientali, parchi.


Vi sono inoltre nell'attuale testo alcune norme che metteranno ulteriormente in difficoltà i comuni, ed in particolare quelli piccoli come il nostro: l'impossibilità di effettuare assunzioni, anche a fronte di cessazioni di rapporti di lavoro, potrebbe in futuro impedire lo svolgimento anche di servizi essenziali. Il limite di una assunzione ogni cinque cessazioni non potrà essere risolto: nei nostri comuni, infatti, non ci sono dipendenti "in eccesso" le cui funzioni possano essere riconvertite senza lasciare scoperti altri servizi.

In questi anni inoltre gli enti locali si sono spesso sostituiti allo Stato per continuare ad erogare servizi. Si pensi alla scuola. A fronte di una continua riduzione degli insegnanti di sostegno i comuni hanno riposto con la nomina di educatori che garantissero una idonea qualità di insegnamento per gli alunni portatori di handicap. Le varie attività extracurriculari, quali sport, ambiente, informatica, sono fiannziate dal Comune.

Su cosa taglierà il comune di Vezzano dal suo bilancio per ovviare a queste minori entrate ?

Il prossimo anno redigere il bilancio di previsione richiederà di effettuare scelte certamente dolorose: se non ci verranno garantiti i trasferimenti sino ad oggi ricevuti dovremo verificare se e cosa potrà essere mantenuto e con quali modalità. Ad oggi tuttavia non sono stati fatti approfondimenti, stante ancora l'incertezza sulle cifre. L'auspicio è quello che ci sia ancora spazio per emendamenti che rendano questa manovra meno ingiusta ed iniqua.

Una proposta: che nel pubblico esistano sprechi è come scoprire l'acqua calda. Il problema è che si vanno a toccare soprattutto le uniche strutture di primo livello, i Comuni, dove la trasparenza è massima, dove i bilanci sono a disposizione e leggibili. E non si toccano tutte le altre strutture, di secondo, terzo e passa livello, dove di fatto i bilanci vengono letti solo dai Consigli di Amministrazione e assurgono a pubblico dominio solo in caso di scandali.