Autore : redazione - ven 17 settembre 2010 - Argomento : Politica
Vezzano avrà un consigliere regionale
Marco Barbieri ri-entra in consiglio regionale. A sette mesi dalle elezioni.

A marzo, a schede scrutinate, il posto glielo aveva soffiato per una manciata di voti (150) la compagna di partito Roberta Mori.

L'opportunità di rientrare in consiglio regionale si è però aperta quando qualcuno ha scoperto che la candidata del Partito Democratico di Ferrara Daniela Montani (inserita direttamente nel listino Errani) al momento di accettare la candidatura aveva un rapporto professionale con la Regione.

Normalmente in questi casi occorre che il candidato, se ha un contratto a tempo indeterminato, vada prima in aspettativa dal rapporto di lavoro per evitare conflitti di interesse.

La Montani, che era già in aspettativa per maternità al momento della candidatura, aveva però un contratto a tempo determinato che prevederebbe non la richiesta di aspettativa ma le dimissioni.

Con questa tesi Marco Barbieri ha fatto ricorso dapprima in Regione (respinto) e poi al Tribunale Civile di Bologna che oggi ha accolto, in prima istanza, il ritorno del vezzanese in consiglio regionale al posto della Montani.

Non sarà probabilmente in rientro automatico. Bisognerà attendere le motivazioni del giudice e l'eventuale appello alla sentenza di Daniela Montani e della Regione Emilia Romagna che si era opposta anche in giudizio davanti al tribunale civile.