Autore : redazione - mer 26 gennaio 2011 - Argomento : Cultura
Giornata della Memoria
In occasione della "Giornata della Memoria" alle ore 16,30, presso la Prefettura di Reggio Emilia, avrà luogo la cerimonia di consegna della medaglia d'onore riservata ai cittadini italiani che nell?ultimo conflitto mondiale furono internati nei campi di concentramento nazisti.

Tra le persone invitate quest'anno saranno presenti anche il nipote di Enzo Norberto Gibennini e la figlia di Nestore Spallanzani, entrambi cittadini vezzanesi.

Per il 1 febbraio invece il Comune di Vezzano propone un'iniziativa riservata alle scuole medie che intende riportare l'attenzione sugli eccidi e le tragedie che hanno segnato il secolo scorso. Presso il Teatro Manzoni andrà in scena alle 10,30 uno spettacolo di narrazione dedicato agli studenti, con musica dal vivo, a cura del Teatro dell'Orsa: ?Vivere ancora, voci dal filo spinato?, interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini, con accompagnamento musicale di Claudia Catellani.

Infine scadono il 31 gennaio le pre-iscrizioni al "Viaggio della Memoria" a Monaco - Dachau organizzato dal Comune di Vezzano e Istoreco. Informazioni più dettagliate sul sito rinnovato del Comune di Vezzano.