Autore : redazione - ven 10 giugno 2011 - Argomento : Ambiente
Vezzano e l'energia
Riceviamo e pubblichiamo da Loris Catelli. L'argomento sono le energie rinnovabili. Argomento di cui ci siamo occupati più volte e in specifico anche se in forma breve qui.

L'altro giorno ho letto su un quotidiano che 13 comuni reggiani sono stati coinvolti nel progetto " Abc Energia" volto a favorire la cosiddetta Green Economy . L'iniziativa prevede lavori di riqualificazione di edifici pubblici (scuole e luoghi sportivi in particolare) con l'installazione di impianti fotovoltaici per 6 milioni di euro, mini reti di teleriscaldamento, sistemi di cogenerazione , illuminazione pubblica e tecnologie per favorire l'afficienza energetica per 7 milioni di euro. Di questi 13 milioni di costi, 1,4 milioni sono interamente finanziati.

L'esecuzione del progetto comporta un risparmio energetico stimato in 600 mila ? all'anno. Praticamente, al netto del finanziamento pubblico, in meno di 20 anni si arriverebbe a coprire il costo dell'opera.
Ho scorso attentamente l'elenco dei comuni : ho notato tra gli altri Toano,Vetto, Villa Minozzo, e Carpineti, ma purtroppo Vezzano era assente.

D'accordo che i comuni reggiani sono 45 , però ce ne sono alcuni più piccoli e con minori risorse del nostro .

E poi ricordo che leggendo il giornalino del comune sulla programmazione 2011-12 tra altre, erano riportate le seguenti opere:

- la realizzazione di Nuovo Centro Operativo Comunale di Protezione Civile e Centro sovracomunale per attività antincendio boschive a Vezzano, cofinanziati da Provincia e Regione;
- la Ristrutturazione ex-scuole di Pecorile;
- nella Zona sportiva di Vezzano: realizzazione di pista polivalente e percorso vita;
- per la Scuola Elementare La Vecchia: parcheggi, percorso ciclopedonale, viabilità comunale;

Aggiungo che la palestra comunale ha il tetto in cemento amianto.

A mio avviso ce ne sono delle opere che avrebbero potuto essere interessate dal progetto .
Per questo mi chiedo: ma Vezzano dov'è? Perchè manda proclami e annunci di Comune denuclerizzato, comune anti OGM , Comune attento al risparmio energetico e al rispetto dell'ambiente, comune dell'Ecoparco ?Perchè quando si tratta di iniziartive concrete è latitante?

Qualcuno potrebbe darmi una risposta?
Grazie ,Loris